10 razze di cani piccole e bianche: belli come nuvole

Adottare un amico a quattro zampe è per sempre e necessita di valutazioni di vario tipo. Ecco le razze di cani piccole e bianche, con indole annessa

cane Coton de Tulear bianco

Tra le razze di cani piccole e bianche ne abbiamo per tutti i gusti e le esigenze: trovare un compagno di avventure affine al nostro stile di vita farà bene a entrambi.

10 razze di cani piccole e bianche: belli come nuvole

Sono molto delicate, però, e hanno bisogno di attenzioni extra: non devono essere lavate troppo di frequente (meglio temporeggiare con delle salviette o dello shampoo secco, se non è arrivato il momento del bagnetto); e comunque con prodotti specifici, che rispettino il ph della pelle e non rovinino il manto.

Cane bolognese

Tra le razze di cani piccole e bianche ce n’è uno di origine italiana. Ha un’indole docile, socievole e amorevole. Possiede delle orecchie e un pelo lunghi.

Misura, in media, fino a un massimo di 30 centimetri e un peso di 5 chili. È l’ideale per chi vive in appartamento e ha dei bambini.

Bichon frise

10 razze di cani piccole e bianche: belli come nuvole

Data la cura di cui necessitano queste razze, è tra i cani soffici. Originario di Belgio e Francia, in genere – al garrese – non supera i trenta centimetri e i cinque chili. Ha il manto lungo e riccio.

Ama fare esercizio fisico, giocare e dimostrare in tutti i modi la sua vivacità. È molto sensibile e richiede parecchie attenzioni, anche dal punto di vista pratico.

Maltese

Si tratta di un quattro zampe perfetto per gli spazi ridotti degli appartamenti, ma non è il caso che venga lasciato solo troppo a lungo: potrebbe soffrire di ansia da separazione e stress.

È molto affettuoso ma poco incline a giocare con i cuccioli di uomo. Il bichon maltese di solito pesa tra i tre e i quattro chili, con un’altezza al garrese di 25 centimetri.

Barboncino toy

10 razze di cani piccole e bianche: belli come nuvole

Ha origine in Germania, Francia e Russia. Si tratta della varietà più piccola tra gli esemplari della sua razza; pesa fino a 4,5 chili. È incredibilmente intelligente, fedele e leale: perfetto per vivere in famiglia.

Ha un mantello folto, morbido, riccio e lanoso. Può variare dal punto di vista cromatico: bianco, nero, crema, rossastro, grigio o cioccolato.

Volpino di Pomerania

È tra le razze di cani che puntano sulla bellezza, di origine polacca o tedesca. Si tratta di un esemplare dal carattere nobile e amorevole. Anche lui è perfetto per gli spazi ridotti e incline al gioco con i bambini, il 3,5 chili per 25 centrimetri di altezza.

È dolce, socievole, giocherellone, brillante e leale; a volte anche un po’ rumoroso. Le varianti cromatiche sono molteplici: ovviamente bianco, nero, cannella, grigio o cioccolato.

Coton de Tulear

10 razze di cani piccole e bianche: belli come nuvole

Originario del Madagascar, tra le razze di cani piccole e bianche, è noto per essere dolce, brillante ed energico. Ama avere tutte le attenzioni su di sé. Anche lui arriva al massimo a 30 centimetri di altezza alla croce e a un peso di tre/sei chili.

Ha uno sguardo sempre vigile e delle orecchie lunghe davvero adorabili. Ha il pelo lungo, liscio e sottile. Oltre alla ovvia variante bianca, lo si trova nero, grigio o limone. Inoltre è tra i cani ipoallergenici.

Chihuahua

Il chihuahua, noto anche per essere il cane più piccolo del mondo, è amorevole e intelligente. Può essere irrequieto, coraggioso e territoriale; ma ha una lunghissima aspettativa di vita: 20 anni.

Non supera il peso di tre chili ed esiste sia a pelo lungo che corto. Può avere una grande varietà di colori, tra cui: bianco, nero, crema, oro e cioccolato.

West highland white terrier

10 razze di cani piccole e bianche: belli come nuvole

È noto per avere gli arti corti e le orecchie lunghe, come il suo pelo. Di origine inglese, raggiunge un peso medio di sei/dieci chili e i 30 centimetri di altezza alla croce.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a amici a quattro zampe affettuosi e socievoli, perfetti per bipedi di tutte le età e case di tutte le metrature. Inoltre, sono ottimi cani da guardia.

Jack russell terrier

Vivace e allegro, il jack russell terrier è piccolo ed energico. Originariamente utilizzato per la caccia alla volpe, anche se ha un grande spirito di adattamento, richiede una notevole attività fisica e momenti di gioco sufficienti a incanalare le proprie energie.

Si tratta di una razza inglese che pesa tra i cinque e gli otto chili, di solito non supera i 35 cm di altezza al garrese. Ha il manto corto, liscio e ispido; può essere bianco, nero o conciato.

Schnauzer nano

10 razze di cani piccole e bianche: belli come nuvole

Lo schnauzer nano con la barba è di origine tedesca, molto coraggioso ed energico; l’ideale per chi è single. Pesa fra i quattro e gli otto chili. È curioso, intelligente e rumoroso. Necessita di lunghe passeggiate giornaliere per tenere lontani stress, ansia e istinto distruttivo.

Ha un mantello folto, spesso e ispido; può essere bianco, argentato o sale e pepe: assomiglia a un simpatico anzianotto anche da cucciolo.

Cani bianchi in canile

Hanno bisogno di una cura maniacale del pelo, gli occhi e la bocca. Meglio utilizzare un panno morbido e pulito, vista la delicatezza delle zone interessate, insieme a un detergente specifico.

Sicuramente tra queste dieci opzioni c’è chi fa al caso nostro, ma non dimentichiamo che ci sono moltissimi amici a quattro zampe che necessitano di essere salvati dalla vita in canile. Perché non adottare un meticcio allora?