10 razze di cani silenziose e tranquille, le più calme

Non tutti i quadrupedi sono delle piccole pesti, ci sono razze di cani silenziose e tranquille: ecco quali sono e perché andrebbero scelte

Quando si decide di adottare un amico a quattro zampe ci sono molte valutazioni da fare. Le razze di cani silenziose e tranquille, per esempio, sono perfette per chi vive in appartamento e non vuole rischiare di disturbare i vicini.

borzoi cani

Altre considerazioni, al di là delle preferenze a pelle, devono riguardare lo stile di vita che conduciamo e le possibilità economiche che abbiamo: i pelosi predisposti ad avere problemi di salute sono certamente più impegnativi e meritano di essere seguiti come si deve.

Basenji

I basenji sono noti per la loro incapacità di abbaiare! Ma ciò non significa che non facciano rumore. Allevati come cani da caccia in Africa, emettono un suono stridente.

Niente paura, restano tra le razze di cani silenziose e tranquille: in genere lo fanno solo quando sentono che c’è una ragione.

Bovaro del Bernese

È un vero e proprio gigante buono, tra le razze di cani silenziose e tranquille. Ha un carattere molto docile e affettuoso.

bovaro del bernese cane

Anche se gli piacerebbe conoscere nuove persone e trascorrere del tempo in compagnia, le sue grandi dimensioni sono spesso un deterrente per gli estranei.

Borzoi

Questo grande levriero russo è una razza relativamente antica. Non fa rumore e ama compiacere i propri compagni di avventura bipedi.

Tra le razze di cani silenziose e tranquille, non ci si può aspettare che ci metta in allerta per l’arrivo improvviso di qualche sconosciuto.

Shar pei cinese

Questi quadrupedi famosi per essere rugosi, tra le razze di cani silenziose e traquille, sono però stati allevati per fare la guardia.

cane shar pei

Potrebbe sembrare che abbaino molto, ma raramente lo fanno senza un vero scopo. Se si sentono preoccupati o minacciati, non esiteranno a reagire, altrimenti sono muti come i pesci.

Collie

Tra i cani che amano i baci ci sono gli affettuosissimi collie. Si mettono in allarme (e lo fanno notare) solo quando fiutano un pericolo reale.

Tra le razze di cani silenziose e tranquille, sono stati allevati per badare al bestiame e mostrano assoluta fedeltà al proprietario, pastore o meno che sia.

Levriero italiano

Il più piccolo dei levrieri, è molto simpatico e per niente fastidioso. Tra i cani inclini all’ansia da separazione, non può essere lasciato da solo per molto tempo: soffrirebbe davvero tanto.

levriero italiano cane

Non ci farà certo pentire di averlo scelto come compagno di vita: è tra le razze di cani silenziose e tranquille. Preferisce un ambiente caldo e familiare dove farsi coccolare.

Terranova

Il terranova è un gigante noto per il suo temperamento calmo e raccolto. Non abbaia spesso e mai senza un motivo scatenante e che lo metta in guardia.

Se stiamo cercando un amico a quattro zampe fedele e che sappia proteggerci solo se necessario, abbiamo trovato chi fa al caso nostro.

San Bernardo

Sono cani molto socievoli e affettuosi, anche se non si fidano molto di chi non conoscono: l’intrusione è uno dei rari casi in cui potrebbero abbaiare.

cani san bernardo

Tra le razze di cani silenziose e tranquille, se vengono adeguatamente socializzati fin da cuccioli, sono dei veri santi. Non si faranno nuocere mai.

Whippet

Fra le razze di cani silenziose e tranquille troviamo anche questo levriero di medie dimensioni, molto intelligente e che abbaia raramente.

Cresciuto principalmente per la caccia e le corse, ama le coccole e il calore di una coperta sul divano di casa.

Saluki

Fra le razze di cani che corrono volentieri, c’è lui: il saluki. Sebbene sia molto riservato con gli estranei, non abbaia a meno che non gli venga dato un buon motivo.

cane Saluki

È molto socievole e affettuoso con chi considera la propria famiglia, bipede o quadrupede che sia.

Articoli correlati