5 ricette al tacchino per cuccioli di cane

Cerchiamo ricette al tacchino per cuccioli di cane? Ecco qualche consiglio per come diventare degli ottimi chef!

Chiunque sia un esperto di cani sa benissimo quanto sia importante l’alimentazione per un piccolo animale domestico. Noi, da bravi padroncini quali dobbiamo essere sempre, fin dal primo momento, dobbiamo assolutamente preoccuparci di rendere la sua vita quanto più possibile serena.

Come facciamo per scegliere nello specifico i cibi migliori per la sua dieta? Quali sono i parametri su cui basarci per capire come andare incontro in modo efficace alla sua salute e al suo benessere generale? Sicuramente dobbiamo impegnarci per trovare le giuste risposte e diventare degli ottimi chef!

Cosa deve far parte assolutamente degli alimenti di Fido? Di certo, la carne non può né deve mancare! La dieta, infatti, è strettamente legata all’assunzione di proteine. Quali sono, ad esempio, la ricette al tacchino per cuccioli di cane? Ecco qualche consiglio utile a riguardo.

1 Würstel di tacchino

cane su erba

Chiunque sia un minimo esperto di cani può confermarci quanto segue: i piccoli amici a 4 zampe sanno essere degli ottimi amanti dei würstel! Di fronte al sapore e all’odore di queste prelibatezze, non possono davvero resistere.

Ma quali würstel dovremmo dare al nostro cagnolino? Quelli confezionati trovati nei supermercati non sono poi così consigliati per gli animali, poiché potrebbero contenere delle sostanze non molto favorevoli al loro organismo.

Ecco una delle più famose ricette al tacchino per cuccioli di cane che ci aiutano a creare dei “würstel fai da te”:

  • 200 grammi di carne di tacchino macinata;
  • 30 grammi circa di parmigiano già grattugiato;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • 1 albume d’uovo.

Come si prepara? La ricetta è davvero molto semplice: mettiamo tutti questi ingredienti in un bel frullatore e mixiamo tutto insieme, al fine di creare un’unica grande poltiglia di cibo. Dopo che l’impasto è divenuto compatto e abbastanza consistente, plasmiamolo con la forma del würstel a cilindro e dividiamo precisamente le porzioni.

Avvolgiamo ogni singolo cilindro nella pellicola e facciamo in modo che sia ben chiuso, come fosse una caramella: in questo prenderà una forma assai compatta. Manteniamolo in frigo, fino a che non decidiamo di cuocerlo.

Come ultimo passaggio, facciamo bollire l’acqua in una pentola e buttiamoci il würstel per circa 10-15 minuti (tempo variabile in base alla porzione, ovviamente). Il nostro würstel al tacchino sarà pronto nel momento in cui diventa duro e avrà assunto un colore più scuro rispetto a quello di partenza.

Eccolo pronto per essere servito: togliamo la pellicola e facciamo felice il nostro cucciolotto!

2 Tacchino, mirtilli e verdure

cane felice

Tacchino, mirtilli e verdure? Che strana accoppiata èh? Questa è una ricetta davvero molto semplice e decisamente succulenta. Prima cosa da sottolineare: i cani possono mangiare i mirtilli? Sì, se in piccole quantità, poiché migliorano il lavoro del sistema immunitario e riescono a prevenire i tumori.

Ecco la ricetta del tacchino ai mirtilli:

  • 200 grammi di tacchino circa;
  • mezza tazza di riso;
  • 2 carote;
  • 2 zucchine;
  • una manciata di mirtilli (regoliamoci in base alle porzioni che vogliamo cucinare);
  • olio di semi di girasole.

Prima cosa da fare: cuocere il riso in acqua, senza aggiunta di sale: facciamolo bollire e rendiamo morbidissimo. Poi, provvediamo a cuocere il tacchino: anche questo deve essere o bollito oppure cotto al vapore. Intanto, mettiamo a bollire anche carote e zucchine, in modo da renderle morbide a sufficienza per poter creare un bel purè.

Passiamo poi ai mirtilli: stufiamoli in poca acqua, poi facciamoli diventare una bella pappetta morbida e facile da deglutire. Alla fine, mischiamo tutto insieme e condiamo la nostra carne di tacchino con il purè di carote e zucchine, con l’aggiunta dei mirtilli: il sapore sarà irresistibile.

3 Tacchino, carote e patate

cane che mangia

Un’altra ottima e semplicissima ricetta al tacchino per cuccioli di cane è a base di carne e verdure. Il tacchino con patate e carote, in realtà, è un piatto che degustiamo anche noi umani molto volentieri, essendo assai succulento e appetitoso.

Ricco di vitamine, nutrienti e proteine, questo pasto può donare a Fido energie, forza e voglia di affrontare le giornate con tanto movimento e mille avventure. Ecco gli ingredienti:

  • 100 grammi di petto di tacchino;
  • 2 patate;
  • 2 carote;
  • olio di semi.

Primo passo: cuociamo il tacchino o facendolo bollire nell’acqua, oppure al vapore, senza aggiungere nessun tipo di aroma o di sapore. Peliamo, poi, carote e patate e farle bollire fino ad ammorbidirle il più possibile.

Una volta cotti a puntino tutti gli ingredienti, tagliamoli a dadini piccoli piccoli in modo che Fido riesca a mangiarli, anche velocemente, senza ingozzarsi o senza creare problemi di ingestione. Infine, mischiamo il tutto con l’aggiunta di una goccia di olio di semi, utile per far amalgamare meglio il tutto.

4 Riso con tacchino e verdure in brodo

cane mangia cibo

Un’altra delle ricette al tacchino per cuccioli di cane è quella del riso al tacchino in brodo di verdure. Come si prepara? Ecco quello che c’è da sapere.

Ingredienti:

  • 500 grammi di tacchino macinato;
  • mezza tazza di riso;
  • 150 grammi di zucca;
  • brodo di carne;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva.

Prima di tutto, mettiamo a cuocere la zucca in acqua senza sale, fino a farla diventare molto morbida. Una volta raggiunto tale grado di morbidezza, aggiungiamo la carne di tacchino macinato e facciamolo cuocere insieme alla zucca fino a far lessare entrambi (ci vorranno circa 20 minuti).

Nel frattempo, facciamo bollire il brodo di carne; una volta che comincerà a bollire, aggiungiamo il riso e facciamolo cuocere MOLTO bene. Dopo di ciò, il tacchino insieme alla zucca si sarà mischiato fino a formare una specie di pappetta: aggiungiamo il riso a tutto questo e creiamo una poltiglia unica. Per dare un po’ più di sapore, si può aggiungere l’olio di oliva…e il gioco è fatto!

5 Tortino a base di tacchino

cane sguardo tenero

Ricette al tacchino per cuccioli di cane? Ecco un altro pasto pronto per loro: un tortino a base di tacchino! L’alimentazione base di Fido deve assolutamente contenere sia proteine (prese da carne o pesce) sia vitamine e altre sostanze nutritive (prese da frutta e verdura).

Come preparare questo tortino? Ecco gli ingredienti:

  • 500 grammi di tacchino macinato;
  • 2 carote;
  • 1 patata abbastanza grande;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Primo passo: mescoliamo la carne con il parmigiano e facciamo in modo di dare al tutto la forma di una piccola tortina, come fosse un hamburger. Nel frattempo, mettiamo a bollire la patata e le carote e facciamole cuocere fino a che non diventano molto friabili e morbide: dopo di che, creiamo una specie di cremina, come fosse del purè.

Prendiamo una padella antiaderente e cuociamo l’hamburger: per evitare che si bruci o si attacchi, potremmo aggiungere un goccio d’acqua. Per finire il tutto, mettiamo la nostra tortina su un piatto e spargiamo sopra la crema di patate e carote preparata in precedenza: facciamo divertire il palato di Fido!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati