Setter per beccacce: tutti i cani della razza adatti a questo tipo di caccia

Irlandese e Scozzese non sono da meno

La caccia alle beccacce appassiona molti in Italia e i Setter sono tra i cani più indicati per questo tipo di pratica.

La beccaccia è un uccello migratore che ogni anno si ferma in Italia, da Nord a Sud, durante la stagione invernale, più o meno da ottobre a marzo.

Negli ultimi anni la caccia di questo splendido uccello selvatico ha preso piede sostituendosi a quella di uccelli come starne e fagiani, ormai quasi scomparsi.

Quella di cui parliamo è una caccia piuttosto complessa che mette a dura prova anche i cacciatori più esperti.

setter che caccia una beccaccia

La beccaccia, infatti, è un uccello molto scaltro e intelligente che riesce a confondere il cane facendogli perdere le proprie tracce.

Perciò quel che occorre non è un generico cane da caccia, che è comunque in grado di scovare l’uccello ed eventualmente acciuffarlo, ma un cane che riesca soprattutto a ritrovare le tracce perdute della preda.

Per la caccia alle beccacce, dunque, i Setter sono tra i cani più indicati. Famosi in tutto il mondo (e non solo tra i cacciatori) sono cani versatili abilissimi sia nel riporto che nella ferma.

In Italia il Setter Inglese è la razza più amata e diffusa per via delle sue caratteristiche e abilità, tuttavia per le beccacce sono ottimi anche il Setter Irlandese e il Setter Scozzese, razze meno “famose” ma altrettanto capaci.

Setter Inglese

Il Setter Inglese è il cane ideale per la caccia alle beccacce, ma non solo. Per le sue doti e la sua versatilità oggi è una delle razze più diffuse nel mondo.

cane con un eccellente fiuto

La sua storia inizia in Inghilterra nel Cinquecento quando Robert Dudley, il conte di Leicester, inizia ad allevarne i primi esemplari.

Ma il Setter Inglese vero e proprio, per come lo conosciamo oggi, è il frutto della selezione a opera di Sir Edward Laverack, nell’Ottocento.

Il ricco ereditiere perfeziona la razza per renderla praticamente infallibile nell’attività venatoria, mettendone in risalto l’abilità nello stanare le prede.

Non è un caso che il Setter abbia questo nome: la parola deriva dal verbo inglese “to seat”, che significa proprio “puntare”.

Se il Setter Inglese da allora ha riscosso un così grande successo si deve anche al suo temperamento che lo rende anche un ottimo cane da compagnia.

Da una parte è un abile cacciatore che nell’attività venatoria esprime tutta la sua abilità, dall’altra è un compagno docile, fedele e affettuoso.

setter inglese che sta puntando una preda

Uno dei motivi per cui il Setter Inglese viene scelto per la caccia alle beccacce è proprio la capacità di legare con il padrone.

Nell’attività venatoria, come in qualsiasi tipo di attività che coinvolga cane e uomo, è fondamentale che la “coppia” entri in perfetta sintonia.

Con un cane come il Setter Inglese ciò avviene in maniera del tutto naturale e spontanea.

In fase di addestramento il cane si mostra non solo arguto e recettivo ai comandi ma anche predisposto all’ascolto del padrone.

È davvero difficile trovare un cane da caccia più bello, forte e dotato di fiuto del Setter Inglese, ma le sue doti non si limitano a questo.

Un cane mentalmente attivo e molto intelligente che riesce ad adattarsi praticamente a ogni tipo di ambiente e clima, anche quelli più problematici.

E, come se non bastasse, il legame di devozione e amore con il padrone lo spinge a eccellere e dare il meglio di sé, cimentandosi nell’attività venatoria con una passione fuori dal comune.

Setter Irlandese

Anche il Setter Irlandese si rivela un ottimo cane per la caccia alle beccacce, sebbene la razza sia meno diffusa e conosciuta del “cugino” inglese.

cane con il mantello rosso

Con esso condivide le origini che risalgono anche in questo caso al Cinquecento, ma la selezione vera e propria è più recente e ha visto incroci tra Epaneul Breton, Spaniel e Setter Inglese.

La peculiarità del Setter Irlandese è lo splendido mantello rosso, frutto della selezione effettuata nell’Ottocento dal Conte di Enniskillen che mirava a ottenere solo esemplari di questo colore.

Anche il Setter Irlandese come quello Inglese ha uno splendido carattere, è un cane socievole e affettuoso che può vivere bene in famiglia e che si adatta a qualsiasi ambiente.

Il suo scarso successo in Italia appare davvero strano se si considera che è una razza abilissima nella caccia con un fiuto infallibile e una grande resistenza.

Il Setter Irlandese è un cane perfetto per la caccia alle beccacce proprio come quello Inglese: sono entrambi cani belli, forti, resistenti, con un’andatura sciolta e movimenti limpidi e precisi.

L’unico “neo” che possiamo tenere in considerazione in merito a questa razza ha a che fare con l’addestramento.

Abbiamo visto che il Setter Inglese tendenzialmente è un cane reattivo e intelligente, che non impiega molto a imparare i comandi del padrone.

Ebbene il Setter Irlandese ha l’unica pecca di essere, almeno nella fase iniziale dell’addestramento, un po’ distratto.

Non accade indistintamente a tutti gli esemplari, ma molti possono soffrire di un deficit di attenzione che li distoglie dagli esercizi con il padrone.

Padrone che, quindi, oltre a essere autorevole con il cane deve avere molta pazienza e cercare di stimolare il suo interesse catturandone l’attenzione con piccole ma costanti sessioni di esercizio.

Setter Gordon o Scozzese

Il Setter Gordon, conosciuto anche come Setter Scozzese, è il terzo membro della famiglia dei Setter insieme a quelli Inglese e Irlandese.

cane di colore nero focato

A differenza del Setter Irlandese, è abbastanza conosciuto e diffuso in Italia ed è considerato uno dei migliori cani da caccia che esistano.

Le origini, com’è facilmente intuibile, richiamano la Scozia dove probabilmente la selezione è iniziata già nel Diciassettesimo secolo a partire dagli Spaniel di colore nero focato che vi abitavano.

Successivamente sono stati aggiunti incroci con Setter Irlandese e Inglese, con i Pointer e con il Border Collie, anche se a detta di alcuni esperti potrebbero essere state inserite anche linee di sangue di Bloodhound e Chien di Saint-Ubert.

Nonostante le grandi doti di cacciatore di questo cane, la razza nel tempo ha perso la sua fama e oggi non è particolarmente diffusa e impiegata nell’attività venatoria.

Ma chi conosce il Setter Scozzese sa che può eccellere come cane da caccia per beccacce innanzi tutto per via della sua struttura fisica massiccia ma armoniosa.

cane proveniente dalla scozia

È un cane che si muove agilmente e dotato di un fiuto eccellente, con uno scatto in corsa davvero invidiabile nel quale non è secondo a nessun’altro Setter.

Come se non bastasse il Setter Scozzese è incline all’ascolto e ha un’ottima capacità di apprendimento.

Perciò l’addestramento per la caccia alle beccacce con un cane simile risulta davvero semplice.

Oltre a essere un ottimo cane da caccia è anche un fidato e amorevole compagno di vita, dolcissimo in famiglia e dall’indole buona e gentile.

La peculiarità di questo Setter, però, risiede nel rapporto con gli estranei verso i quali non è particolarmente espansivo.

Per tale motivo gli appassionati lo considerano anche un ottimo cane da guardia, sebbene non si mostri mai aggressivo o violento.

Non solo Setter: cani da cerca e da ferma per beccacce

Non soltanto i Setter sono da considerarsi i cani ideali per la caccia alle beccacce e gli intenditori sanno che esistono altre razze che possono eccellere in questa pratica.

cane che punta la sua preda

Parliamo di abilissimi cani da cerca e da ferma provenienti da diverse parti del continente europeo dotate di forza, agilità, resistenza ma soprattutto di un eccellente fiuto.

Abbiamo il Pointer Inglese, lo Springer Spaniel e il Cocker Spaniel, tutti e tre di origine inglese come il Setter Inglese.

Poi due eccellenze nostrane in fatto di caccia, ovvero il Bracco Italiano e lo Spinone Italiano.

Infine possiamo citare il Bracco Tedesco e il Bracco Francese, il Cane da Ferma Tedesco a pelo duro e l’Epagneul Breton.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati