Spiagge libere per cani in Campania: ecco la guida

Se vi state dirigendo in vacanza verso la costa partenopea, ecco una piccola guida dedicata alle spiagge libere per cani in Campania

cane corre con la pallina in bocca

Sole, arte, cultura e buon cibo ma la costa partnenopea non è solo questo. Sono infatti numerose le spiagge libere per cani in Campania che offrono uno spazio dove anche i quattro zampe possono godersi un po’ di relax all’ombra di un ombrellone.

Ecco dunque una piccola guida per conoscerle e individuarle subito sul percorso di viaggio lungo il litorale campano.

Spiagge a Salerno

Le spiagge libere per cani in Campania si concentrano principalmente nella provincia di Salerno.

A Marina di Eboli è presente il Bau Bau Village dove è possibile trascorrere un vacanza con il cane in Campania in totale relax e con tutti i possibili comfort dedicati alle famiglie con quattro zampe. Il villaggio inoltre è vicino all’area archeologica dei Templi di Paestum e a due passi dalla Costiera Amalfitana.

Spiagge libere per cani in Campania: ecco la guida

A Capaccio Paestum, sempre nel Salernitano, in zona Solofrone è presente invece una spiaggia libera per cani istituita nel 2016 e accessibile fino alla fine di settembre.

Spiagge a Caserta

In provincia di Caserta è soltanto una la spiaggia accessibile ai cani, nella zona di Castel Volturno.

Spiagge libere per cani in Campania: ecco la guida

È il Lido Bernardino in via Barocci 55 dove è possibile trascorrere una giornata di mare anche in compagnia di Fido.

Spiaggia a Napoli

Anche in provincia di Napoli non sono tantissime le spiagge libere per cani nella zona. Stando infatti alle recenti ordinanze, è disponibile soltanto un lido a Licola Pozzuoli in via Sibilla 2.

Spiagge libere per cani in Campania: ecco la guida

Al Copacabau Lido le Dune infatti è possibile entrare anche accompagnati al guinzaglio dal proprio quattro zampe al seguito.

Vacanza con il cane in spiaggia

Che sia una giornata al mare qualsiasi o anche se si vuole portare il cane a Ferragosto in spiaggia libera per cani in Campania o in qualsiasi altra regione italiana vicina o lontana come per esempio nelle spiagge libere per cani in Sicilia o nelle spiagge libere per cani in Calabria, è sempre giusto e corretto stare attenti a seguire tutte le regole del caso.

Giunti in spiaggia riservate sempre a Fido una zona d’ombra (alcune spiagge forniscono per esempio dei lettini appositi sotto un ombrellone e in aree riservate) e una ciotola con abbondante acqua sempre pulita e fresca. I cani infatti hanno principalmente bisogno di acqua per idratarsi e succhi e concentrati spesso possono essere superflui e anche eccessivi per la salute di Fido.

Spiagge libere per cani in Campania: ecco la guida

Per garantire inoltre che il peloso non corra il rischio di scottarsi o di andare incontro a colpi di calore potete applicare una crema solare specifica per le parti più delicate della cute del cane a cui potete fare indossare anche un cappellino e degli occhiali da sole per proteggerlo dai raggi solari cocenti.

Infine non trascurate il fattore sicurezza: guinzaglio, museruola e medaglietta devo essere sempre a portata di mano.