Ti sorprenderà saperlo ma forse stai interprentando (molto) male le espressioni del tuo Boston Terrier

Dalla ricerca è emersa una certa difficltà da parte di alcuni proprietari specie nel caso di espressioni negative

Spesso, abbiamo la tendenza a sottovalutare i nostri quattrozampe. Infatti, crediamo che loro non siano in grado di capirci o, in qualche modo, di intrepretare correttamente il nostro stato d’animo. Ma, vi siete mai chiesti se anche noi siamo in grado di capire i nostri cuccioli? Secondo una recente ricerca, infatti, in alcuni casi, i padroni di Boston Terrier e, in generale, tutti i padroni di cani dalla “faccia piatta” potrebbero interpretare male alcune delle loro espressioni.

Cane guarda in alto

Infatti, come mostra uno studio pubblicato sulla rivista Elsevier Applied Animal Behavior Science, gli scienziati dell’Università ceca di scienze della vita di Praga e dell’Università Loránd in Ungheria hanno chiesto a 350 volontari di commentare i comportamenti di 23 cani in alcune riprese video. Questi cani erano Boston Terrier, che sono cani brachicefali, e Jack Russell Terrier, che sono cani normocefali.

I risultati? Nel complesso, si può dire che i proprietari avevano interpretato bene le espressioni dei loro quattrozampe. Un poblema, però, è stato riscontrato con le espressioni negative dei cani tipo Boston Terrier. In questi casi, infatti, si è potuto notare come gli scenari negativi siano stati riconosciuti in maniera più agevole dai proprietari di Jack Russell.

L’autrice principale dello studio, Petra Eretová, che lavora presso l’Università di scienze della vita di Praga, ha affermato, commentando lo studio: “Abbiamo scoperto che i Boston Terrier venivano spesso fraintesi quando esprimevano emozioni negative, e le persone erano infatti più propense a presumere che il cane fosse felice, anche quando era spaventato o ansioso.”

Cane guarda a lato

Eretová ha anche spiegato che quello secondo cui i cani con la faccia piatta sarebbero inespressivi è solamente uno stereotipo: come si dimostra nello studio, tutto sta nell’interpretare correttamente le espressioni di questi quattrozampe.

E voi? Cosa ne pensate? Vi è mai capitato di avere una certa difficoltà a capire le espressioni di cani a faccia piatta? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati