Vacanza con il cane in Valle d’Aosta: tutti i consigli

Ecco tutti i consigli da tenere a mente se avete deciso di partire con il vostro peloso e di andare in vacanza con il cane in Valle d’Aosta

Quando arriva l’estate si ha sempre la voglia di trascorrere qualche giorno lontano dallo stress cittadino e dal caldo soffocante. Se siete inoltre amanti del fresco e non volete neanche rinunciare alla compagnia del vostro amato peloso, potete anche andare in vacanza con il cane in Valle d’Aosta. Questa regione è molto accogliente per i pelosi e vi potrà offrire delle avventure indimenticabili.

cane e padrona

Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia e nonostante questo offre delle avventure e dei paesaggi magnifici. Andare in questa regione significa allontanarsi dal caos cittadino e dai ritmi frenetici della vita; significa fermarsi un po’ per godere delle meraviglie che la natura riserva. Se poi tutto questo lo volete condividere con il vostro amato peloso, andare in vacanza con il cane in Valle d’Aosta, risulterà una delle più belle esperienze della vostra vita e di quella del vostro cane.

Potrete fare insieme delle lunghe passeggiate tra le montagne e insieme potrete degustare anche alcuni prodotti tipici di questa fantastica regione; potrete infatti gustare formaggi, carne essiccata e polenta.

cane bianco

Andare in Valle d’Aosta è ritornare indietro nel tempo: sarà possibile vedere gli abitanti del luogo vestiti con abiti tradizionali. Inoltre durante le sagre o le feste che si alternano nei vari paesini ed è inoltre possibile assistere a delle esibizioni; è possibile anche rivivere le abitudini e i mestieri ormai caduti in disuso.

Estate ed inverno

Andare in vacanza con il cane in Valle d’Aosta risulta sempre essere un’avventura emozionante in ogni periodo dell’anno. In inverno, come in tutto il resto dell’anno, in questa regione potrete trovare diverse strutture dog-friendly, rifugi alpini in cui sostare per prendere una cioccolata calda o una tisana e diversi impianti sciistici in cui sono accettati anche i pelosi.

cane in montagna

Durante le altre stagioni dell’anno è possibile fare delle escursioni seguendo i percorsi in totale sicurezza. L’avventura e la montagna inoltre permetteranno al vostro cane non solo di divertirsi, ma di praticare dell’esercizio fisico insieme a voi, cosa che in città può risultare abbastanza difficile da praticare.

Strutture

In tutta la regione sono presenti circa 40 strutture in grado di poter ospitare voi e il vostro amato peloso; è sempre bene però informarvi direttamente con la struttura che avete scelto. Questo per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti che possono anche rovinarvi la tanto agognata vacanza.

cane e bambino che giocano

Le strutture a disposizione vanno da appartamenti privati, ad hotel, a B&B, quasi tutti immersi nel verde in cui è possibile sorseggiare una bevanda davanti al panorama mozzafiato.

Precauzioni

Se avete deciso di andare in vacanza con il cane in Valle d’Aosta è necessario che prestiate particolare attenzione al peloso, per evitare che questo possa stare male. Intanto è importante che portiate sempre con voi il kit pronto soccorso per cani, che portiate sempre dell’acqua fresca, per evitare eventuali colpi di sole nel cane e che facciate delle frequenti pause. In questo modo il cane potrà riposarsi e non affaticarsi eccessivamente.

Inoltre se il vostro cane dovesse soffrire di qualche patologia è necessario che prima di partire, vi informiate con il vostro veterinario. Questo per prendere tutte le dovute precauzioni che la patologia del cane richiede.

due cani in montagna

Se avete deciso di andare in vacanza con il cane in Valle d’Aosta sappiate che avete fatto la scelta più appropriata; soprattutto se siete amanti della montagna e del clima non eccessivamente caldo.

In alternativa, se siete amanti del mare e del caldo, potete anche andare in vacanza con il cane in Sardegna e godervi le splendide avventure che quest’isola riserva. In ogni caso e per qualsiasi viaggio, prestate particolare attenzione alla salute del vostro cane per evitare che una splendida vacanza possa trasformarsi in una brutta esperienza.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati