Risparmiare sulle spese per il cane, soluzioni e trucchi da sapere

Prendersi cura di Fido è una responsabilità, ma lo è anche risparmiare sulle spese per il cane e far quadrare i conti. Suggerimenti utili

Adottare un quattro zampe cambia la vita, tuttavia non è solo una questione di coccole: bisogna accudirlo nel migliore dei modi cercando di risparmiare sulle spese per il cane senza rinunciare alla qualità. Per fortuna ci sono degli accorgimenti che possono tornare utili.

Si tratta di trucchi che fanno bene alle tasche, ma anche a colui che consideriamo il nostro figlio peloso. Insomma, nessuno rimane scontento e la priorità rimane il benessere di Fido.

L’importante, però, prima di prendere qualsiasi iniziativa che punti a fare economia, è parlarne con il veterinario di fiducia per sapere se è in linea con i bisogni del pet. Infatti, ogni esemplare ha una storia a sé e necessità specifiche.

Indice

Adottare un cane del canile

Risparmiare sulle spese per il cane, acquistare all’ingrosso

Visite dal veterinario

Giochi fai da te

Mobili riciclati per risparmiare sulle spese per il cane

Acquistare al negozio dell’usato

Molte persone ci hanno chiesto anche

Adottare un cane del canile

cuccioli di cane al canile

Per risparmiare sulle spese per il cane si può cominciare sin dall’inizio, quando cioè si deve scegliere l’esemplare da portare a casa con sé.

Adottare un meticcio non solo non costa nulla, ma ci permette di dare una seconda possibilità a chi la aspetta ogni giorno della sua esistenza passata in una gabbia un metro per un metro.

Risparmiare sulle spese per il cane, acquistare all’ingrosso

cane che mangia snack

Il cibo, i giochi e qualsiasi accessorio necessario per il benessere psicofisico di Fido, se acquistati online o all’ingrosso, permettono di risparmiare sulle spese per il cane. Si possono usufruire di sconti su grosse quantità, ma anche di promozioni riservate solo per determinate tipologie di compre.

Spesso infatti il prezzo dei prodotti disponibili nei negozi fisici sono maggiorati perché prevedono i costi di gestione che gli shop online possono ridurre. Insomma, il consiglio è sempre quello di fare una spesa oculata, imparando a confrontare tutte le opzioni possibili e scegliendo quelle più convenienti.

Visite dal veterinario

cane dal veterinario

Portare Fido dal veterinario periodicamente è fondamentale per prevenire eventuali disturbi psicofisici. Almeno una visita annuale è necessaria per fare un check-up completo. L’ideale è approfittare di questa occasione per segnalare tutti i dubbi sulla salute di Fido, in maniera tale da prevenire eventuali malesseri futuri.

Di certo, però, questa non è una spesa sulla quale risparmiare se si notano sintomi preoccupanti in momenti dell’anno in cui il controllo dallo specialista non è previsto. Una telefonata non costa nulla e sarà lui dirci se è necessario un passaggio in ambulatorio o meno. L’importante è affidarsi a un professionista serio e onesto.

Giochi fai da te

cane che salta

Stimolare correttamente la mente e il fisico del nostro amico a quattro zampe è importante tanto quanto una dieta bilanciata, un sonno ristoratore e la prevenzione medica. Per fare in modo che non manchino gli accessori necessari e per risparmiare sulle spese per il cane si può ricorrere al fai da te.

Bastano un po’ di manualità e di pazienza. Inoltre, usando materiali di riciclo si protegge l’ambiente. A tal proposito, ecco dei giochi per i cani da fare con oggetti comuni. Così si può variare spesso, visto che Fido si annoia molto presto, senza dover spendere una fortuna.

Inoltre se ci vede impegnarci in qualcosa che lo riguarda, apprezzerà ancora di più il risultato dei nostri forzi e il giocattolo potrebbe diventare il suo preferito soltanto per il fatto che si tratta di una nostra ‘creatura’.

Mobili riciclati per risparmiare sulle spese per il cane

cucciolo di cane in sacco che dorme

Percorsi a muro, palestre e accessori handmade ce ne sono di tutti i tipi. Questi ci permettono di evitare di destinare cifre spesso esose ad acquisti che si possono ammortizzare creando una casa a misura di quadrupede con elementi di scarto o che vengono destinati a un uso diverso rispetto a quello originario.

Assi di legno, vecchi tappeti, maglioni rovinati, stoffe e pezze varie possono avere nuova vita per rendere le giornate di Fido più stimolanti e divertenti. Questo vale anche per le cucce dove il cane ama passare il tempo che non dedica al gioco e alle coccole di mamma e papà umani.

Acquistare al negozio dell’usato

cane nella cuccia

Un altro modo per risparmiare e dare una seconda vita a oggetti e accessori già esistenti, e che non finiscono così inutilmente in discarica, è quello di fare compere – sia online che fisicamente – in negozi che hanno prodotti già usati ma spesso in ottime condizioni.

Gli sconti in situazioni del genere possono essere davvero vantaggiosi. Non è solo il portafogli a giovarne ma anche – anche in questo caso – l’ambiente. È proprio il caso di dire che si “prendono due piccioni con una fava”.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cuccioli di labrador

Per risparmiare sulle spese del cane molte idee si possono reperire online. L’inventiva delle persone è una risorsa senza limiti e uno spunto da non sottovalutare.

Quali sono i servizi dog-friendly più richiesti?

Ecco allora che ci vengono in soccorso anche soluzioni per offrire servizi dog-friendly che permettono di guadagnare facendo una delle cose che si amano di più: accudire un amico a quattro zampe.
Ci si può offrire come dogsitter a domicilio e si può mettere a disposizione la propria casa come pensione per chi deve partire e non sa a chi lasciare Fido. Ormai ci sono tanti siti che permettono di registrarsi e raccontare di sé per convincere che si è preparati e, soprattutto amanti degli animali.

La prima cosa infatti è dimostrarsi (ed essere) affidabili e competenti. Dopodiché è importante scegliere un tariffario equo ma competitivo. Quando si tratta di questi servizi l’attenzione da entrambe le parti non è mai troppa e ci consente di pensare al benessere del proprio amico a quattro zampe e a quello degli altri pet in un colpo solo.

Come mettere soldi da parte per spese extra

Un altro consiglio per risparmiare sulle spese per il cane è quello di creare una sorta di salvadanaio per quando arrivano delle uscite extra e imprevedibili. Farlo piano, piano, senza dover destinare cifre importanti alla cura di Fido in un’unica soluzione è un modo per essere preparati senza dover fare “il passo più lungo della gamba”. A tal proposito, ecco quanto costa adottare un cane.

Insomma, con un po’ di creatività e di visione a lungo termine, è possibile non far mancare nulla al proprio amico a quattro zampe, senza per questo dover essere milionari. Provare per credere. Infine, non dimentichiamo di rimanere sempre aggiornati su idee e soluzioni sperimentate da altri che possono rivelarsi adatte alle proprie esigenze.

Articoli correlati