Perché adottare un cane allunga la vita?

Avere un amico a quattro zampe è una gioia, infatti adottare un cane allunga la vita. Scopriamo insieme tutti i motivi per cui avviene. I dettagli

Che un cane possa davvero fare bene alla salute di una persona, non è sicuramente una novità. Lo dice anche la scienza. Si tratta di un amico a quattro zampe non solo divertente e giocherellone, ma anche un elisir per la nostra salute.

La conferma è arrivata e se dunque siete indecisi se prendere un cane oppure no, ecco le ragioni che potrebbero convincervi. Tuttavia ricordate sempre che non si tratta di un gioco, ma di una precisa responsabilità che dura “finché morte non vi separi”.

Adottare un cane allunga la vita. Lo ha dimostrato un progetto della Fondazione Iseni e del Centro Cuore Malpensa, che prevedeva l’adozione di cani da parte di pazienti con problemi cardiovascolari, per valutare gli effetti positivi che questi animali possono portare alla salute dell’uomo.

Indice

Adottare un cane allunga la vita, la ricerca scientifica

I benefici di adottare un cane

Adottare un cane allunga la vita ai bimbi

Come prendersi cura del cane

Il desiderio di adottare un cane allunga la vita

Adottare un cane allunga la vita, è un antidepressivo

Palestra gratuita, perché adottare un cane allunga la vita

Adottare un cane allunga la vita, è un antidepressivo

Adottare un cane allunga la vita, la ricerca scientifica

coccole e carezze al cane

I risultati hanno dato ragione ai nostri amici a quattro zampe. Le aspettative di vita delle persone sono notevolmente aumentate. Sembra, infatti, che i cani siano in grado di combattere la depressione e salvaguardare il nostro cuore.

Ma c’è di più. Adottare un cane allunga la vita perché ci responsabilizza: siamo obbligati a prenderci cura di qualcuno in maniera continuativa. Fido, infatti, ha bisogno di attenzioni costanti e non c’è giorno in cui possiamo decidere di andare in vacanza da lui.

E non è finita qui. Volenti o nolenti, il nostro cane ci aiuta anche a combattere la vita troppo sedentaria. Che ci sia il sole splendente, la pioggia o la neve, infatti, il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di uscire. Ecco dunque che, i nostri cani, ci aiutano a tenerci in movimento. Le passeggiate con i nostri amici quadrupedi, infatti, sono davvero salutari per il benessere del nostro organismo.

I benefici di adottare un cane

abbraccio fra cane e donna

La nostra piccola palla di pelo è capace di dare amore incondizionato a chi considera famiglia. Fedeltà, dedizione e obbedienza sono le sue più grandi peculiarità. Da parte nostra vorrebbe solo essere coccolato e amato, ed è proprio alla luce di questo che prima di adottarlo dobbiamo chiederci se siamo in grado di prenderci una tale responsabilità.

Infatti, anche se adottare un cane allunga la vita, dobbiamo tenere a mente che si tratta di un impegno verso un altro essere vivente che dura per sempre. Se siamo pronti, Bau aspetta soltanto qualcuno che lo ami.

I pro di avere un cane sono tantissimi: qui cercheremo di fare una sintesi che ci permetta di avere e dare un quadro chiaro a chi è ancora indeciso su quale decisione prendere.

Anche se l’ultima parola spetta all’aspirante adottante, sentire pro e contro di una tale decisione potrebbe aiutare a chiarirsi le idee. Quello che è certo è che non si può tornare indietro e che tutti gli attori in gioco meritano rispetto e considerazione, bipedi e quadrupedi compresi.

Adottare un cane allunga la vita ai bimbi

cucciolo di cane in mano

Fra i benefici su cui ci vogliamo concentrare, c’è sicuramente il potenziale innato che ha un amico a quattro zampe. È tra i migliori maestri di vita, nonostante non abbia conseguito alcun titolo. Insegna ai grandi, ma soprattutto ai piccini. Grazie a Fido in giro per casa scopriranno cosa sia la lealtà, la fiducia e l’amore senza se e senza ma.

Pure riguardo all’annosa questione sui maltrattamenti che spesso vedono vittime proprio gli animali, viverci insieme può aiutare ad acquisire una indispensabile sensibilità rispetto al tema. In questo modo, i bimbi imparano cosa sia un legame sincero e profondo e sapranno interagire meglio con qualsiasi essere vivente capiti loro di incontrare.

Come prendersi cura del cane

cani all'aperto

Non soltanto coccole e giochi, ma anche attenzione all’alimentazione, alla cura periodica della sua salute e sguardo ai suoi bisogni. Una cuccia morbida e comoda, una dieta sana e bilanciata, le passeggiate quotidiane per fare i propri bisogni e incanalare correttamente le proprie energie sono l’abc che insegnano anche nei corsi di addestramento per cuccioli.

Tuttavia c’è anche un’altra questione, che va considerata ancor prima che Fido entri nella sua nuova casa: un ambiente a misura di quadrupede e che lo protegga. A tal proposito, può tornare utile sapere come abituare il cane al kennel, perché non lo veda solo come un mero mezzo di trasporto ma anche come un luogo dove potersi sentire al sicuro.

Il bello di avere Fido, adottare un cane allunga la vita

Adottare un cane allunga la vita perché la nostra piccola palla di pelo ci fa conoscere sempre nuove cose, grazie all’interazione continua con un altro essere vivente dalle grandi doti empatiche. Il legame tra bipede e quadrupede, soprattutto quando è simbiotico, arricchisce tutti gli attori in gioco. Senza dubbio, però, siamo noi a guadagnarci, diventando persone migliori.

Oltretutto, sapere tutti i dettagli della gestione di Bau ci permette di imparare anche sul piano pratico. Pure se non dovremo mai pensare di poterci sostituire al veterinario di fiducia, l’unico che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere sul benessere del cane, l’esperienza e l’attenzione ci permetteranno di acquisire conoscenze nuove e utili.

Il desiderio di adottare un cane allunga la vita

cane disteso

Non si tratta solo di questioni che riguardano il cuore e la psiche. Tra i benefici ce ne sono alcuni che riguardano la salute di noi bipedi, compagni di avventura. Infatti, vivere a stretto contatto con un animale ci permette di rafforzare il nostro sistema immunitario. Saremo più forti fisicamente.

La nostra esistenza migliorerà anche perché, accarezzando la nostra piccola palla di pelo, aumenterà naturalmente la produzione di endorfine, noti neurotrasmettitori che aiutano a combattere e a ridurre lo stress, l’ansia, la tristezza e il nervosismo.

Adottare un cane allunga la vita, è un antidepressivo

cane che lecca faccia di donna

La vicinanza di Fido è molto utile sotto ogni punto di vista. Aiuta anche a migliorare l’autostima e aumenta la fiducia in sé stessi. Il nostro amico a quattro zampe è il nostro sostenitore numero uno e non perderà occasione di farcelo notare.

Si sperimenta il concetto di empatia, di generosità e si impara a riconoscere lo stato d’animo del prossimo. Infatti, nonostante il gap comunicativo inevitabile tra due specie così diverse, comprendere correttamente il linguaggio del cane ci permette di leggere ciò che prova e di capire quando ha bisogno di aiuto. A tal proposito, ecco come parlare al cane per farlo sentire protetto.

Allena la creatività

Fra i pro dell’avere un cane c’è la possibilità di scoprire cosa sia il rispetto verso gli altri, bipedi e quadrupedi indistintamente. Infatti, grandi e piccini, attraverso l’interazione con Fido, creano delle fantasie in cui il loro migliore amico è al centro.

Così stimoliamo la creatività dei più piccoli e non dimentichiamo di conservare un lato fanciullesco anche da adulti. Uno stimolo continuo quello che riesce a dare Bau, una fonte inesauribile di positività.

Adottare un cane allunga la vita, il miglior conforto

Quando siamo tristi o felici Fido lo sa e sa anche come interagire con noi nel migliore dei modi. Gioisce delle nostre vittorie e ci consola da qualsiasi tipo di delusione. È in casi come questi che ci rendiamo conto di quanto sia affidabile, sincero, onesto e sempre presente, incondizionatamente.

Adottare un cane allunga la vita perché rappresenta una compagnia silenziosa, ma efficace. Anche senza dire una parola, con il solo sguardo, il nostro amico a quattro zampe sa dirci quanto ci ama e che vorrebbe vederci sempre in forma e allegri. Anche quando non ci sarà totale comprensione reciproca, saprà come farsi perdonare. A tal proposito, ecco come si comporta il cane che chiede scusa.

Una famiglia con un animale in giro per casa ha la fortuna di ricevere una dose di amore in più. Tante responsabilità e alcuni sacrifici verranno certamente ricambiati. La convivenza e l’interazione reciproca non faranno altro che alimentare sentimenti positivi e di mutuo soccorso, senza volere nulla in cambio.

Palestra gratuita, perché adottare un cane allunga la vita

cane su una roccia

Data l’energia che possiede per natura la nostra piccola palla di pelo, averne una in giro per casa, soprattutto se giovane e particolarmente energica, ci permette di mantenere la forma fisica senza doversi iscrivere in palestra.

Le corse al parco sotto casa o le gite nel week end non solo permetteranno al cane di incanalare correttamente le proprie energie, ma faranno in modo che anche noi ci si prenda cura del benessere fisico. Di conseguenza anche la mente ci ringrazierà. “Mens sana in corpore sano”, dicevano gli antichi.

Adottare un cane allunga la vita, non importa la razza

cane in gabbia

Al di là del fatto che non sia fondamentale la questione legata alla razza e che adottare al canile è l’atto d’amore più puro che si possa dimostrare, è un aspetto accertato che ci sono delle razze di cani che amano i bambini e l’ambiente domestico più di altri.

Già lo abbiamo detto, adottare un cane allunga la vita, ma non è uno scherzo e va fatto dopo un’attenta analisi di costi e benefici, anche e soprattutto nell’interesse di un essere indifeso che dipenderà da noi in tutto e per tutto. Se dopo una fase iniziale di riflessione saremo sempre convinti di volere avere con noi un amico a quattro zampe, non ce ne pentiremo mai e saremo in grado di accudire Fido come merita.

LEGGI ANCHE: Adottare un cane anziano: 10 ragioni per farlo

Bestseller No. 1
Pecute Tappetino Raffreddamento Cane Grandi 90 * 50 cm - Gel Non tossico - Sistema di Auto Raffreddamento - Perfetto per Cani e Gatti in Estate
  • 🐾【2021 Nuova Versione Tappetino Rinfrescante per Animali】Dopo aver raccolto i feedback e i consigli dei nostri clienti, miglioriamo il materiale in quest'anno da ''PVC composito ad alta densità PVC-0,3mm spessore'' a ''300D Oxford composito di alta qualità Oxford-0,4mm spessore''. Impermeabile, resiste ai graffi, resiste all'usura ed e più durevole ! Chiediamo al produttore di sigillare con forza il bordo del tappetino due volte per evitare perdite di gel!
  • 🐾【Auto-rinfrescante】Il materiale interno è gel 100% non tossico, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel è una delle soluzioni più sicure ed efficaci per mantenere il tuo animale domestico fresco in estate. Senza gelare, il tappetino in gel gradualmente raffredda la sua temperatura corporea, fornendo un comfort extra per l'animale domestico, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • 🐾【Facile da Pulire e Conservare】Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie, pulirla con una spazzola morbida o una spugna. Non può essere lavato in lavatrice. Il design pieghevole lo rende comodo da conservare o trasportare ovunque.
  • 🐾【Multiuso】Il nostro tappetino rinfrescante può essere utilizzato nelle cucce, nelle casse, nei canili, sui divani, sui pavimenti o nel sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come un tappetino da raffreddamento per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino del sedile o tappetino di raffreddamento del computer. Il tappetino multiuso è adatto per animali domestici e anche per persone.
  • 🐾【Garanzia di Qualità】Pecute fornisce 6 mesi di garanzia limitata per questo prodotto dalla data dell'acquisto originale. La garanzia non include i danni causati da masticazione dell'animale domestico o altri segni di usura normali. Se ha problemi con l’uso del prodotto, si prega di contattare il team di assistenza clienti Pecute. La aiuteremo con il processo di restituzione e sostituzione.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati