Alano, quali sport può praticare? Piccola guida al cane gigante

Quali sport sono adatti al nostro Alano? Senza dubbio i percorsi di Agility Dog, un modo sano e divertente per legare con il proprio cane

cane che passeggia in riva al mare

È un cane di taglia gigante dall’aspetto imponente e maestoso, ma sappiamo quali sport l’Alano può praticare in tutta sicurezza?

Quel che è certo è che gli Alani sono dei giganti dai piedi d’argilla, cioè dei cani grandi ma fragili che hanno bisogno delle dovute attenzioni.

Possono soffrire di problemi di salute che riguardano soprattutto le ossa e le articolazioni ragion per cui soprattutto nei primi mesi di vita bisogna fare molta attenzione ai cuccioli.

Tuttavia l’Alano è un cane perfetto per l’Agility anzi a detta degli allevatori è tra le razze che meglio di altre riescono a competere in questo sport.

Suggerimenti per introdurre l’Alano all’Agility

L’Agility dog è tra gli sport più amati dai cani ma anche dai padroncini che insieme a loro si divertono a competere in più o meno difficili e stimolanti percorsi a ostacoli.

Praticare sport insieme a Fido non è soltanto un modo per tenersi in forma ma soprattutto un’occasione in più per legare e trascorrere del tempo insieme a lui.

Chiunque possieda un Alano può ritenersi fortunato perché non solo l’Agility rientra tra gli sport più divertenti da praticare ma anche quello in cui questo cane eccelle.

Alano, quali sport può praticare? Piccola guida al cane gigante

Prima di introdurre il nostro Alano all’attività sportiva però è importante consultare il proprio veterinario di fiducia per verificare lo stato di salute del cane.

L’Alano è una razza canina soggetta a patologie come la displasia dell’anca, la torsione dello stomaco, le cardiomiopatie e perfino alcune patologie che colpiscono gli occhi.

Quindi attenzione a verificare prima di tutto che il cane sia in salute e che la pratica di uno sport non metta a rischio la sue condizioni fisiche.

Altra cosa di fondamentale importanza prima di preoccuparci di quali sport siano adatti all’Alano è che il cane abbia tutte le attenzioni necessarie.

In parole povere, oltre a verificare il suo stato di salute, dobbiamo assicurarci che abbia un’alimentazione adeguata con pasti sani e mai troppo pesanti realizzati con ingredienti di ottima qualità.

In cosa consiste l’Agility

L’Agility consiste in percorsi ad ostacoli di vario genere che il cane deve percorrere e superare nel più breve tempo possibile guidato dal suo padroncino.

Una bella sfida che potrebbe metterci in dubbio se in effetti rientri tra gli sport più adatti per il nostro Alano.

Alano, quali sport può praticare? Piccola guida al cane gigante

Sebbene l’Alano sia il gigante del mondo canino e un percorso a ostacoli potrebbe sembrare più indicato per cani più piccoli e agili, in realtà è un vero asso in questa disciplina.

Naturalmente parlando di percorsi che prevedono ostacoli di diversa altezza e difficoltà l’Alano deve essere ben addestrato a superarli in tutta sicurezza.

L’addestramento è fondamentale per qualunque cane debba intraprendere questo tipo di sport per questo in genere si consiglia di affiliarsi a un club di allenamento.

In questo modo cane e padrone saranno sempre seguiti da un istruttore specializzato con un programma di esercizi e allenamento creati ad hoc per loro.

In caso contrario possiamo anche attrezzarci da soli dedicando ogni giorno del tempo agli esercizi da fare insieme al nostro Fido.

L’importante è non dimenticare mai la parola d’ordine: divertimento!

Alano: intelligente e facile da addestrare

Non c’è dubbio su quali sport siano più indicati per l’Alano, i percorsi di Agility sono senza dubbio il modo migliore per mettere a frutto sia il fisico che il corpo.

Alano, quali sport può praticare? Piccola guida al cane gigante

Da una parte la sua corporatura possente e muscolosa, con quelle lunghe zampe che di certo potrebbero farci pensare a un vero e proprio velocista.

L’Alano è un cane anche molto intelligente che riesce immediatamente a recepire i comandi del proprio padroncino senza perdersi in inutili distrazioni.

Alano, quali sport può praticare? Piccola guida al cane gigante

Questo è sicuramente uno dei vantaggi di introdurre questo cane in certi sport che richiedono un preciso addestramento e puntano sul legame tra cane e conduttore.

L’Alano impara in fretta e memorizza bene ciascun comando eseguendo correttamente ogni esercizio senza mai perdere di vista il suo padroncino.

Come sempre è fondamentale ricorrere al rinforzo positivo ogni qual volta il cane riesca a completare un percorso: un delizioso snack come premio lo renderà ancor più felice!