Alano, peso e dimensioni: standard e informazioni utili

Tutto quel che c'è da sapere sull'Alano: peso e dimensioni, caratteristiche e peculiarità del gigante dal cuore d'oro del mondo canino

Chiunque decida di accogliere in casa un Alano si prepari ad avere un cane dal peso e dalle dimensioni gigantesche.

Non a caso questo grande cane viene soprannominato il gigante dal cuore d’oro del mondo canino, una rarità tra i nostri amici a quattro zampe.

L’Alano è stato riconosciuto dalla FCI e rientra nel Gruppo 2 dei Cani Molossoidi e bovari svizzeri, i classici cani da guardia e difesa per intenderci, che comprende anche due eccezioni Schnauzer e Pinscher, di taglia piccola.

Oltre a essere un cane dall’ottimo carattere l’Alano è anche un cane poco esigente, tuttavia richiede alcune attenzioni che non dobbiamo mai dimenticare.

Ecco allora l’Alano in tutto il suo splendore, peso e dimensioni e qualche informazione utile da sapere prima di accoglierlo in casa.

Alano: peso e dimensioni

Il gigante buono del mondo canino è realmente un cane di taglia gigante, molto più imponente rispetto ai cani di taglia grande a cui siamo abituati.

alano di colore antracite

L’Alano ha un aspetto davvero particolare: altissimo tanto da superare a volte il suo stesso padroncino, con lunghe zampe e un fisico muscoloso.

Tuttavia resta un cane dalle proporzioni eleganti e snelle, caratteristica che gli consente di mantenere una certa agilità nonostante le spropositate dimensioni.

È il motivo per cui l’Alano è un cane adatto agli sport di Agility che saremmo propensi a ritenere più adatti a cani di dimensioni ridotte, non certo a un tale colosso.

Secondo lo standard di razza peso e altezza al garrese variano a seconda del sesso degli esemplari in questione.

Perciò i maschi generalmente possono raggiungere un’altezza di 108 centimetri mentre le femmine di 95 centimetri.

Stesso discorso vale per il peso che nei maschi in media è di 90 chilogrammi mentre nelle femmine oscilla tra i 60 e gli 80 chilogrammi.

Esistono delle eccezioni a dir poco incredibili e alcuni esemplari riescono perfino a raggiungere e superare i 100 chilogrammi di peso. Un cane da record!

Un muso inconfondibile: le caratteristiche

La testa è probabilmente una delle parti del corpo più amate dell’Alano che oltre ad avere peso e dimensioni particolari ha anche un’espressione inconfondibile.

profilo del muso di un alano

È armonica in proporzione alle dimensioni del corpo, dalla forma leggermente allungata, larga e rettangolare.

Anche il muso è ampio con labbra ben sviluppate e spesso leggermente pendenti, croce e delizia dei poveri padroncini costretti ad asciugare la bava colante per tutto il tempo.

La testa dell’Alano ha uno stop ben pronunciato e spicca un tartufo grande e con narici ben aperte, generalmente di colore nero.

In realtà sono ammesse delle varianti nel caso dell’Alano Arlecchino in cui spesso il tartufo è di colore nero marmorizzato o addirittura color carne.

Nell’Alano blu, più raro, il tartufo è invece di colore antracite ovvero di una tonalità di nero leggermente più chiara e meno intensa.

alano particolare di color grigio

Rendono ancor più particolare la testa dell’Alano gli occhi che sono di media grandezza, leggermente a mandorla e sempre di colore scuro.

Gli occhi senza dubbio sono un punto di forza di questo cane perché gli conferiscono la tipica espressione vivace, intelligente e amichevole.

Fino a qualche tempo fa era ammesso dallo standard di razza il taglio delle orecchie che, oggi, sono ammesse soltanto al naturale quindi naturalmente pendenti.

Mantello e varianti di colore

Il mantello dell’Alano è cortissimo, liscio e ben aderente al corpo, naturalmente lucido e privo dello strato di sottopelo.

cani di colore nero

Ragion per cui dal punto di vista della manutenzione l’Alano non è un cane particolarmente impegnativo e basta spazzolarlo di tanto in tanto per mantenere il pelo pulito ed eliminare l’eccesso.

Per quanto riguarda i colori, invece, l’Alano viene allevato in diverse varietà di pelo: fulvo, tigrato, nero, arlecchino e blu.

La varietà color fulvo presenta uno splendido mantello color giallo-oro in genere con la maschera nera sul muso e non ammette macchie bianche.

L’Alano tigrato è uno dei più celebri e amati, anche questo color giallo-oro ma ricoperto da striature nere nette e regolari che seguono l’andatura delle costole. Anche il tigrato ammette la maschera nera ma non le macchie bianche.

alano arlecchino bianco con le macchie nere

Se cerchiamo un cane dall’aspetto davvero unico l’Alano Arlecchino è quello che fa per noi. Non a caso è la varietà più ricercata tra gli appassionati.

L’Arlecchino ha il mantello a fondo bianco ricoperto da macchie nere di diverse dimensioni e a contorno strippato, che ricordano quelle del Dalmata.

In realtà questa varietà ha a sua volta delle eccezioni come l’Alano Grautiger, identico all’Arlecchino ma con il mantello a fondo grigio anziché bianco.

Per quanto riguarda il colore nero possiamo trovare l’Alano totalmente di questa tonalità, con presenza di macchie bianche, oppure le varietà Manteltiger, in cui il nero copre il tronco come un mantello mentre muso, collo, petto, ventre, arti ed estremità della coda possono essere bianchi, e Platten con fondo bianco e grandi chiazze nere.

Alano: qualche informazione utile

Accogliere in casa un Alano non significa soltanto avere a che fare con un cane di peso e dimensioni anomale, ma con una serie di esigenze.

due alani color fulvo

Non richiede una particolare manutenzione per il mantello tuttavia dobbiamo sempre pulire le orecchie e soprattutto gli occhi, da tenere sotto controllo per la tendenza a sviluppare patologie oculari.

Inoltre è un cane che ha bisogno di un’alimentazione controllata, fatta di pasti mai troppo abbondanti e salutari che scongiurino l’insorgere di patologie come la torsione dello stomaco.

Altra cosa importante riguarda l’Alano e il movimento: sebbene sia un gigante si tratta di un cane parecchio fragile che non dovrebbe fare sforzi eccessivi.

Ossa e articolazioni sono il suo punto debole, soprattutto quando è cucciolo e ancora non ha raggiunto il pieno sviluppo.

Ricordiamo che l’Alano è un cane soggetto a displasia dell’anca, un’anomalia che colpisce l’articolazione coxo-femorale e può portare anche a immobilità se non adeguatamente trattata.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati