Alaskan Malamute, cosa mangia? I cibi migliori e quelli da evitare

Cosa mangia un Alaskan Malamute per crescere forte e in salute? Ecco qualche piccolo consiglio per l'alimentazione del nostro cane

Nella cura del nostro Alaskan Malamute è importante sapere cosa mangia e qual è la sua alimentazione ideale.

La salute vien mangiando, perciò non c’è niente di meglio di una dieta sana ed equilibrata per crescere un cane felice e in salute.

Alaskan Malamute: dieta ideale

Per capire a fondo quale sia una dieta ideale per il nostro cane dobbiamo tener conto di diversi fattori come lo stile di vita o l’età.

cane a pelo lungo e folto

Ma influisce sulla scelta degli alimenti anche la storia della razza canina che nel caso dell’Alaskan Malamute è molto antica.

L’Alaskan Malamute è uno dei cosiddetti grandi cani del nord, cani abituati a vivere negli impervi ambienti nevosi dell’emisfero boreale.

In Alaska questi cani vivevano dapprima al fianco della popolazione autoctona dedita alla caccia e alla pesca e di conseguenza la razza si è evoluta rispettando un particolare tipo di alimentazione.

Come tutti i cani anche l’Alaskan Malamute è di base carnivoro ma non mangia soltanto carni e pesce.

Necessita anche di vitamine e sali minerali presenti in abbondanza in cibi come frutta, verdura, radici.

Oggi naturalmente lo stile di vita di questi cani è leggermente diverso rispetto agli antenati, vivono sempre a contatto con l’uomo ma in case più confortevoli.

Svolgono per lo più il medesimo lavoro di cani da traino di carichi pesanti ma non è escluso che vengano adottati e cresciuti come semplici animali da compagnia.

La dieta ideale di un Alaskan Malamute, dunque, dovrebbe avere una buona base di proteine sempre accompagnate da verdure, frutta e ortaggi per dare il giusto apporto di vitamine preziose per lo sviluppo e il mantenimento.

Cosa mangia un cucciolo di Alaskan Malamute

Sin da cucciolo l’Alaskan Malamute è un cane di dimensioni evidenti, massiccio e robusto e perciò necessita di un certo fabbisogno giornaliero.

mamma con il suo cucciolo

In genere si consiglia di dare al cucciolo tre razioni giornaliere, almeno fino ai 6 o 7 mesi di vita, in modo che ingerisca piccole quantità di cibo più spesso senza soffrire la fame.

Così facendo garantiamo al piccolo il giusto apporto di calorie, proteine, grassi e vitamine distribuite in un arco temporale più ampio.

Gli diamo il tempo di assimilarli per bene e allo stesso tempo di digerire completamente il cibo senza avere effetti collaterali indesiderati.

Se abbiamo intenzione di alimentare il nostro cane con croccantini industriali non dimentichiamo che deve essere abituato sin da cucciolo.

Rispettiamo le indicazioni riportate nella confezione sulle quantità da adoperare e soprattutto assicuriamoci di scegliere alimenti confezionati ma di ottima qualità.

L’Alaskan Malamute tende a essere parecchio vorace perciò quando il cucciolo finisce di consumare il suo pasto non lasciamo mai la ciotola piena a disposizione nel resto della giornata.

Cosa mangia un Alaskan Malamute adulto

Cosa mangia un cucciolo è nettamente diverso da cosa mangia un esemplare adulto, principio che vale anche per l’Alaskan Malamute.

adottare un cane da slitta

Quando il cane cresce dobbiamo modificare le razioni dei pasti aumentando le quantità ma diminuendo la frequenza giornaliera.

In parole povere se un cucciolo mangia tre piccoli pasti al giorno, l’adulto mangia soltanto due pasti giornalieri più consistenti.

L’Alaskan Malamute è un cane di taglia grande, forte e massiccio e con una corporatura che richiede un buon quantitativo di calorie giornaliere.

In più è un cane che in genere svolge lavori pesanti, spostando grossi carichi. A maggior ragione ha bisogno, quindi, di un buon apporto calorico.

Se tuttavia il cane vive in casa e non svolge molta attività fisica rischiamo che ingrassi e che diventi sovrappeso, con tutte le conseguenze del caso sulla sua salute.

In più è risaputo che l’Alaskan Malamute sia un cane parecchio goloso e tende a spazzolare tutto ciò che gli capiti a tiro.

Evitiamolo assolutamente, non ammettiamo troppi snack e fuori pasto e abituiamolo sin da cucciolo a mangiare a precise ore del giorno solo ed esclusivamente dalla sua ciotola.

Croccantini e carni di prima qualità

Per dare al nostro Alaskan Malamute dei pasti completi dovremmo fornire il giusto apporto di calorie suddivise in proteine, grassi, vitamine e acqua.

tenere più cani in casa

Le proteine sono la base della dieta del cane e nel caso dell’Alaskan Malamute possiamo integrarle mediante carni fresche e di prima scelta.

Manzo e vitello sono le preferite ma anche pollo, tacchino, agnello a seconda dei gusti e della disponibilità.

Va bene anche il pesce per il quale l’Alaskan Malamute ha una naturale preferenza, probabile eredità degli antenati che vivevano con gli indigeni cacciatori e pescatori dell’Alaska.

Limitiamoci in ogni caso a carni e pesci non troppo grassi e soprattutto cotti e ben puliti, privati quindi i primi di ossa e parti callose e i secondi di lische e spine.

A questi possiamo aggiungere verdure e frutta che contengono vitamine e altre sostanze che giocano un ruolo importante nel mantenimento delle ossa ma anche del mantello.

L’ideale è alternare questi pasti fatti in casa a croccantini di ottima qualità, che forniscono il giusto apporto di carboidrati che devono essere ridotti ma non del tutto assenti nella dieta del nostro cane.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati