Alaskan Malamute e Siberian Husky: quali sono le differenze?

Alaskan Malamute e Siberian Husky sono cani simili ma presentano alcune differenze: scopriamo insieme come possiamo distinguerli

A prima vista si somigliano moltissimo ma l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky si differenziano per via di alcune caratteristiche precise.

Fanno entrambi parte dell’antica “famiglia” dei cani del nord, sono forti e massicci e perfetti per il lavoro di traino (soprattutto delle slitte).

Anche nell’aspetto si somigliano, entrambi hanno un muso e una struttura fisica che rimandano al lupo primitivo, dal quale discendono.

Vediamo allora come possiamo distinguere un Alaskan Malamute da un Siberian Husky e a quali particolari dobbiamo prestare attenzione.

Alaskan Malamute e Siberian Husky: origini

La prima differenzia sostanziale tra le due razze risiede nelle loro origini, in particolare nei loro Paesi di provenienza.

alaskan malamute nero

Del resto già i nomi di questi due cani rivelano i posti da cui provengono: l’Alaskan Malamute è originario dell’Alaska, in America, mentre il Siberian Husky proviene dalla Siberia, in Russia.

Entrambe le razze sono comunque antichissime e si trovano testimonianze della loro presenza risalenti almeno a 4.000 anni fa, quando vivevano al fianco degli indigeni.

In particolare si pensa che l’Alaskan Malamute sia stato selezionato proprio a partire dagli antichi cani nordici di provenienza asiatica, come l’Husky, dalla popolazione dei Mahlemutes, da cui prendono il nome.

Il Siberian Husky, invece, viaggiava al fianco della tribù nomade dei Chukchi, ovvero gli eschimesi siberiani che si spostavano nelle freddissime steppe siberiane.

Alaskan Malamute e Siberian Husky: impieghi

Sebbene siano entrambi cani da lavoro selezionati per essere forti e resistenti abbastanza per vivere nelle regioni più fredde del mondo, Alaskan Malamute e Siberian Husky non svolgono gli stessi impieghi.

L’Alaskan Malamute è stato selezionato in origine per ottenere un cane dalla struttura massiccia e dalla muscolatura imponente che gli consentisse di trasportare carichi pesanti.

In sostanza gli esemplari di questa razza non dovevano eccellere in velocità quanto in potenza, in modo da spostare agilmente le provviste dei cacciatori al fianco dei quali viaggiavano.

Il Siberian Husky, invece, è stato selezionato per essere fondamentalmente agile e velocissimo, anche sulla neve e sul ghiaccio.

Non doveva trasportare carichi pesanti ma esseri umani e non a caso ancora oggi è considerato il cane da slitta per antonomasia.

Differenze fisiche tra le due razze

Fisicamente il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute sono quasi identici, hanno lo stesso mantello folto e spesso ed entrambi possiedono una corporatura muscolosa e resistente.

due esemplari di siberian husky

Tuttavia secoli di selezione per scopi nettamente diversi hanno determinato la presenza di alcune differenze sostanziali nella loro struttura.

La più evidente è la dimensione dei due cani: l’Alaskan Malamute è molto più grande e massiccio rispetto al Siberian Husky, che al contrario è muscoloso ma più snello.

Apparentemente, dunque, il Malamute è molto più possente e pesante nei movimenti rispetto all’Husky siberiano che, invece, mantiene un’andatura più aggraziata oltre che una maggiore velocità.

La testa di entrambi gli esemplari richiama le caratteristiche del lupo primitivo ed è spesso proprio la sua struttura che ci fa cadere in errore portandoci a far confusione tra i due.

cane dal fisico possente

Ma anche qui esistono delle evidenti differenze a cominciare dalle dimensioni della testa dell’Alaskan Malamute che sono di gran lunga maggiori rispetto a quella del Siberian Husky.

Entrambi i cani hanno gli occhi dalla forma leggermente a mandorla ma variano i colori. Il Malamute in genere ha gli occhi marroni mentre quelli dell’Husky sono azzurri.

Anzi nel Malamute, secondo lo standard di razza, gli occhi azzurri sono considerati un difetto e nell’Husky possono essere perfino eterocromi (di due colori diversi).

Per il resto l’aspetto dei due cani è pressoché identico, hanno entrambi un mantello folto con colori che vanno dai grigi chiari e scuri fino al nero, al sabbia e al rossiccio, nel caso del Malamute.

Alaskan Malamute e Siberian Husky: carattere

I caratteri di questi due cani sono molto simili tanto che entrambi sono da sempre considerati ottimi cani da compagnia.

cani da slitta

Del resto sono cani abituati a vivere al fianco dell’uomo e soprattutto in gruppo, sia tra simili che con gli esseri umani.

Perciò hanno un’ottima capacità di adattamento e riescono a convivere pacificamente con tutti, sono affettuosi ed estremamente fedeli al padrone.

I due cani hanno in comune anche una certa propensione alla territorialità, che si traduce in una protezione quasi ossessiva del branco-famiglia.

Ragion per cui vanno addestrati sin da cuccioli per smussare questo aspetto del loro carattere ed evitare che da adulti prendano il sopravvento come cani dominanti.

Da subito cani come l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky devono capire chi comanda e riconoscere un’unica figura autorevole come capobranco.

Le due razze sono simili anche per via di un altro particolare: nonostante il temperamento e la fisicità, sono dei pessimi cani da guardia!

Per loro natura tendono a socializzare con tutti e anche con gli estranei si mostrano sempre molto ben disposti.

Inoltre non abbaiano molto, quindi metterli a guardia della propria casa o della proprietà sarebbe decisamente improduttivo.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati