Ariègeois: storia e origine di questo cane nobile, dal sangue blu

Ariègeois, storia: da dove viene questo splendido esemplare di cane dal sangue blu? Le origini nobili di tale razza sono particolari e intriganti: ecco qualche dettaglio che racconta i suoi natali e il suo sviluppo nel corso del tempo.

Ariègeois: storia e origini

cagnolone che guarda la telecamera contento

Esemplare di Ariègeois, fonte: Instagram, petsultan_

L’Ariègeois è un cane originario di una zona che si trova a sud-est della Francia, territorio da cui prende il suo stesso nome.

Tutt’oggi non è una razza molto diffusa al di fuori del suo paese d’origine; anche in Italia non è così famoso. Nonostante questa poca notorietà, nel nostro paese ci sono alcuni allevamenti ufficialmente riconosciuti dell’ENCI.

Ariègeois, storia: qual è l’origine specifica e precisa di questo esemplare di cane francese?

Nel 1912 si propose il primo standard di questa razza; nello stesso anno, essa ottenne anche il riconoscimento ufficiale. La Francia risultò subito una zona molto fertile per la sua diffusione. Moltissimi appassionati di caccia, infatti, si resero ben disponibili a volersi deliziare della sua presenza.

Perché quando si parla della storia del Ariègeois si fa riferimento al sangue blu? La vicenda della sua nascita ci racconta che fu un certo conte di nome Elie de Vézins, verso la fine dell’Ottocento, a voler incrociare vari esemplari di segugi conosciuti.

Lo scopo era quello di creare un perfetto esemplare che fosse ottimo per la caccia alla selvaggina. Il risultato finale fu più che soddisfacente! L’Ariégeois non solo è un grandissimo cacciatore, ma è anche un cane estremamente dolce, affettuoso, ubbidiente e disponibile.

Vennero accoppiati segugi già esistenti con un’altra categoria di cani che veniva definita “chien d’ordre“, ovvero “cani che cacciano in muta”. Fra questi ultimi, si presuppone che fossero stati scelti o il Blu di Guascogna o il Gascon Saintongeois.

Sembrerebbe che questi esemplari, al tempo ben conosciuti e famosi, venissero considerati a loro volta di “aristocratiche” origini. Erano gli stessi nobili, dunque, a sceglierli per affrontare le battute di caccia e portare a tavola la miglior selvaggina esistente.

Tutta la vicenda sembra aver portato alla creazione di un ottimo cane da caccia, ma non solo. Le aspettative erano quelle di avere un esemplare che potesse accompagnare i nobili durante le battute di caccia: quello ne uscì, in realtà, fu molto di più! L’Ariégeois è un cane perfetto anche solo per la compagnia di tutta la famiglia!

Vogliamo sapere di più su questa particolare tipologia di cane? Ecco come scegliere il cane da caccia che diventerà il nostro migliore alleato.

Breve introduzione alla razza

cagnolino osserva curioso la telecamera

Esemplare di Ariègeois, fonte: Instagram, noieloroonlus

L’Ariègeois, anche noto con il nome Brique du Midi, è un cane di origini francesi, luogo della sua maggiore diffusione anche attualmente. In Italia è ancora poco conosciuto. È di taglia media e appartiene alla categoria dei segugi.

Il corpo di tale esemplare è muscoloso e possente, pronto ad affrontare tutte le avventure durante le battute di caccia e le lunghe passeggiate che adora fare in mezzo ai boschi.

Ha un carattere estremamente socievole, disponibile nei confronti di qualunque essere umano, adulto, bambino o anziano. Molto intelligente, sa perfettamente adattarsi ad ogni situazione e riesce a comprendere come comportarsi in base alla persona che ha di fronte.

Ha bisogno di spazio per correre e per tenersi allenato, quindi non è un cane fatto per la vita sedentaria. Può tranquillamente essere tenuto in un appartamento, ma bisogna tener presente che la passeggiata dovrà essere quotidiana.

A cosa è adatto e come si gestisce?

La fedeltà è il principio secondo cui sviluppa un attaccamento solido e maturo con l’uomo: l’Ariègeois è ottimo sia come cane da caccia, sia da compagnia, sia da guardia.

Ha una personalità fiera, sicura di sé e competitivo. Se si mette in testa di svolgere un lavoro, possiamo ben star certi che lo porterà a termine al meglio delle sue capacità, cercando di non deludere mai le aspettative che si hanno su di lui (o che si crea lui stesso).

Addestrarlo non è assolutamente difficile. Una buona educazione può essere impartita fin da cucciolo, ma non ci vorrà molto a fargli capire che qualche piccola “imposizione” è necessaria alla convivenza.

È disponibile, ligio alle regole e ubbidiente: l’uomo è davvero il suo migliore amico, sia da difendere e proteggere, sia da affiancarsi nella quotidianità della vita.

 

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati