Ariégeois, malattie: quali sono le patologie comuni, i sintomi e come prevenirle

Ariégeois malattie: cosa bisogna sapere sullo stato di salute di questo bellissimo ed elegante esemplare da caccia? Ci sono delle patologie comuni che vanno a colpire nello specifico tale razza? Vediamo qualche dettaglio sull’argomento.

Ariégeois malattie: cosa sapere?

ariègeois felice

Esemplare di Ariégeois, fonte: Instagram, unepassion_lachasse

Se scegliamo di prendere in casa un esemplare di razza Ariégeois, è bene avere qualche informazione sul suo stato di salute. Cosa bisogna sapere riguardo il suo benessere? Cos’è importante considerare se vogliamo rendere la sua vita tranquilla e serena?

Caratteristiche fisiche e resistenza

ariégeois nei boschi a caccia

Esemplare di Ariégeois nei boschi, fonte: Instagram, chronicle.of.skold

Prima di parlare dello stato di salute di un esemplare di Ariégeois, è bene considerare in breve il suo aspetto fisico, al fine di capire la resistenza della razza.

L’Ariégeois è un cane con un’ottima resistenza fisica, molto robusto, della zampe possenti e dal corpo tonico e forte. Nascendo come cane da caccia, la sua corporatura gli permette di sapersi adattare perfettamente a qualunque tipo di luogo, di temperatura o di clima. Dunque, si può affermare che il suo stato di salute è assai buono.

Di costituzione, è molto muscoloso: ha un fisico asciutto, forte e proporzionato. È in grado di sostenere davvero delle lunghe e pesanti battute di caccia senza stancarsi, almeno finché è giovane e forte per poterlo fare.

Le zampe sono molto toniche e tozze, ma leggere e agili. Riesce a correre velocemente e resistere fino ad acciuffare qualunque cosa sia l’obiettivo della sua ricerca.

È un cane dalla postura elegante ma allo stesso tempo ben piazzata, con un peso che varia fra i 25 e i 30 kg: è davvero un ottimo segugio e compagno di passeggiate e avventure in mezzo a qualunque tipo di luogo.

Per questo, infatti, si può affermare che sia un cane d’appartamento, adatto alla famiglia e a qualunque membro di essa. Ma c’è una condizione imprescindibile: l’Ariégeois deve assolutamente passeggiare, camminare tantissimo costantemente e in modo quotidiano, al fine di sfogare tutte le energie accumulate.

Soprattutto, ha bisogno di tanto movimento anche per poter smaltire tutta la grande quantità di cibo che ingerisce per il suo sostentamento.

Ariégeois: stato di salute

segugio ariégeois in montagna

Esemplare di Ariégeois resistente, fonte: Instagram, chronicle.of.skold

Cosa dobbiamo sapere allora sullo stato di salute di un cane come questo? Ci sono delle malattie comuni che colpiscono nello specifico la razza Ariégeois?

Come abbiamo già sottolineato, la grande resistenza e forza di cui gode questo esemplare lo rendono un grandissimo “combattente” e soprattutto un cane pronto a resistere a qualunque situazione. Il suo stato di salute, dunque, è assai ottimo: è poco portato ad ammalarsi.

C’è soltanto un dettaglio che non va assolutamente sottovalutato: la cura delle sue orecchie. Esse sono molto lunghe, pendenti, fini e morbide.

Ai fini della caccia, sono ottime perché permettono a questo splendido esemplare di percepire qualunque suono, anche in lontananza, e riuscire a svolgere al meglio il suo compito. Portarlo a termine con ottimi risultati è quello cui aspira un qualsiasi Ariégeois: questo cane vive per tale attività, che lo diverte e gli dà la giusta soddisfazione!

Qual è però il punto essenziale della faccenda? Le orecchie, essendo così lunghe e grandi, potrebbero sporcarsi o prender su eventuali corpi estranei, soprattutto durante le lunghe passeggiate o corse fatte nelle battute di caccia. Qualora questi, di qualunque genere siano, si dovesse annidare nelle orecchie, la salute dell’Ariégeois ne risentirebbe.

Da questo, oltre ad avere problemi a livello di infezioni o ferite varie, potrebbe derivare anche lo sviluppo di otite, sicuramente molto fastidiosa e sgradevole. Come potremmo accorgerci che qualcosa non va? I problemi alle orecchie solitamente si notano facilmente: il cane tende a grattarsi costantemente sui punti che gli creano solletico o prurito.

Se la situazione dovesse poi peggiorare, oltre al grattarsi costante, potremmo notare un cambiamento dell’umore. Malessere, disagio e poca voglia di fare cose sono dei sintomi importanti che devono farci da campanello d’allarme!

Cosa possiamo fare per aiutare il nostro Ariégeois? Controllare e pulire le orecchie costantemente, di certo dopo il rientro da ogni passeggiate o battuta di caccia, è l’unica soluzione. In generale, comunque, è importante farlo anche ogni giorno se possibile: così si potrà evitare di far degenerare la situazione.

In ogni caso, al primo segnale di qualcosa che non va, bisogna agire tempestivamente. Avvertire il veterinario e spiegare il problema. Così facendo, anche se si dovesse intervenire, la cosa sarà presa per tempo e risulterà più facile risolvere.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati