Ariégeois, salute: cure comuni, consigli e abitudini per il suo benessere

Ariégeois, salute: cosa bisogna sapere sullo stato di benessere di questo splendido amico? Come ci si prende cura di lui al meglio delle nostre possibilità? Ecco qualche dettaglio sull’argomento.

Ariégeois e benessere: cosa c’è da sapere

cagnoloni si divertono insieme

Esemplari di Ariégeois, fonte: Instagram, braccaleone_hunt

Qual è la cosa fondamentale da sapere sullo stato di salute di uno splendido esemplare di Ariégeois? Quali sono i punti salienti che vanno considerati per prendersi cura al meglio di questa razza? Vediamo dei consigli.

Caratteristiche e prestanza fisica

ariégeois sguardo assorto

Esemplare di Ariégeois, fonte: Instagram, dailydog2020

L’Ariégeois è un cane di taglia media, con un peso che si aggira fra i 25-28 kg. La sua costituzione è molto muscolosa, resistente e forte, tanto da permettere a tale razza di poter affrontare grandi camminate o battute di caccia senza alcun problema.

Va inoltre sottolineato, infatti, che l’Ariégeois è il tipico cane da caccia, nato e cresciuto per svolgere questo ruolo fin dall’inizio dei tempi.

Dunque, il suo fisico e la prestanza del corpo devono poter sostenere tutte queste enormi avventure senza problemi. È proporzionato e nel complesso armonioso, con un fisico asciutto e un’andatura elegante, ma sciolta e agile.

Le sue zampe sono molto muscolose e toniche, lunghe e ben piazzate, tanto da permettere a questo esemplare di buttarsi in ogni avventura senza paura né disagi.

Nel complesso, quindi, si può affermare che sia un cane molto resistente e assolutamente in grado di sopportare qualunque tipo di situazione.

In più, ha un carattere dolce, affettuoso ma un atteggiamento anche fiero e distinto, sempre pronto ad adattarsi a qualunque tipo di condizione, anche quelle più assurde.

Essendo un perfetto segugio, dunque, si può affermare con certezza che il suo fisico riesca tranquillamente a reggere ogni temperatura, ogni tipo di terreno, anche battute di caccia molto lunghe e toste.

Dunque, sulla base di questo, cosa possiamo affermare della salute di un Ariégeois?

Ariégeois: salute

ariégeois sguardo tenero

Esemplare di Ariégeois, fonte: Instagram, milly_ariegeois

Come già sottolineato, insomma, l’Ariégeois è un cane perfettamente in grado di sostenere grandi sforzi. Coraggio e spirito d’adattamento sono due aggettivi che descrivono al meglio il carattere di tale cane.

Dunque, cosa bisogna sapere sul suo stato di salute? Qual è il punto principale della questione? Come vive il suo organismo? Essendo molto resistente e abituato alla fatica, c’è da dire che un Ariégeois non ha davvero alcun problema “grosso” di salute (in generale).

Questa razza si ammala difficilmente, in quanto è sempre stata abituata a vivere all’aperto. Dovendosi adeguare ad ogni tipo di ambiente, si è fatta le ossa molto bene nel corso della sua storia: il suo organismo gode davvero di una salute di ferro!

Nello specifico, dunque, si può affermare che le malattie che colpiscono tale razza siano essenzialmente quelle più comuni che possono svilupparsi in un qualsiasi cane, soprattutto in età avanzata.

L’unica cosa di cui bisogna assolutamente tener conto è la cura delle orecchie. La conformazione di un qualsiasi Ariègeois di razza prevede delle orecchie prendenti, molto lunghe e morbide. Sempre pronte a percepire qualunque tipo di suono ci sia nei paraggi, sono ottime per qualche attività tipo la caccia.

Da una parte, infatti, questo aspetto è importante perché implica che l’Ariégeois sia un ottimo cane da caccia, sempre pronto a sentire ogni rumore o movimento intorno a lui. Nella sua attività preferita, è uno dei migliori!

Però, questo può anche essere un fattore negativo che può far risentire il suo benessere. Perché? Le orecchie lunghe, grandi e sensibili possono sporcarsi molto facilmente, soprattutto durante le lunghe battute di caccia alle quali partecipa un Ariégeois.

Cosa possiamo fare allora noi per prevenire qualunque tipo di problema? Innanzitutto dobbiamo necessariamente controllare le sue orecchie ogni giorno, o almeno ogni qualvolta rientriamo in casa dopo una passeggiata o una bella e piena caccia.

Così facendo, ci potremmo accorgere in modo tempestivo della presenza di sporcizia o, ancora peggio, di qualche corpo estraneo che potrebbe compromettere la salute del nostro amico a 4 zampe.

Come accade tutto ciò? Se non avessimo un occhio di riguardo ogni giorno, la presenza a lungo termine di “qualcosa” nelle orecchie del cane potrebbe comportare lo sviluppo di ferite o infezioni varie. Questo è assolutamente da evitare, perché non si può mai sapere quali possano essere le conseguenze a problemi di questo tipo.

Oltre a ciò, se la cosa dovesse degenerare, un logico effetto sarebbe lo sviluppo dell’otite, un’infiammazione a livello auricolare che sicuramente non è né piacevole né salutare.

Tenere sotto controllo è quello che ci vuole: se dovesse sfuggirci qualcosa, quello che rimane essenziale fare è osservare il nostro cane nella sua quotidianità. Solitamente, alla presenza di qualche problema, il cane ci avvertirà. I sintomi generalmente sono: stato di malessere, voglia di non fare nulla, stimolo a grattarsi costantemente le orecchie o a scuotere la testa.

Nel caso in cui dovessimo accorgerci di qualche sintomo simile, oppure di corpi estrani nelle orecchie, è bene contattare il veterinario tempestivamente. Comunque, pulire le orecchie del cane rimane una costante che va assolutamente seguita.

 

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati