Australian Terrier, storia: le origini e l’evoluzione di questa razza

Australian Terrier, storia: cosa sappiamo delle origini di questo piccolo e dolce cagnolino dallo sguardo tenero e dal musetto simpatico? Qual è la vicenda che ci racconta la sua storia? Ecco qualche curiosità sull’argomento.

Australian Terrier: da dove viene?

cagnolino dal musetto dolce

Da dove viene questo splendido esemplare di cane dal musetto dolce? Quali sono le origini della sua storia? Quale territorio gli ha dato i natali?

Secondo quanto si può dedurre dal nome stesso della razza, appunto Australian Terrier, sembrerebbe che tale cane sia originario dell’Australia. In realtà, bisogna fare attenzione: a volte la “apparenza” inganna! Infatti, la verità è ben altra: il territorio natale dell’Australian Terrier è l’Inghilterra!

Ad essere proprio ancora più specifici, sarebbe il caso di sottolineare che esistono diverse teorie sulla questione. Quella più accreditata vede l’Australian Terrier originario appunto dell’Inghilterra e lo inquadra come il risultato di incroci fatti fra lo York Shire Terrier, il Norwich Terrier e addirittura il Patterdale Terrier.

Un’altra ipotesi, invece, lo vede come risultato di vari incroci naturali fatti nel corso del tempo fra antichi cani scozzesi originari della Gran Bretagna. Questa seconda teoria, però, è sostenuta da meno pareri.

Allora ci chiediamo: com’è possibile che il nome associato a questi esemplari contenga la parola “australian”, che rimanda a possibili origini australiane?

La storia ci racconta che questi nuovi esemplari, da poco nati da cani già esistenti incrociati fra loro, siano arrivati fino all’Australia dal continente europeo tramite lo spostamenti dei coloni.

Viene spontaneo chiedersi allora: come mai si portavano dietro i cani? C’era un motivo particolare che li spingevano a sceglierli come compagni di viaggio? Ebbene, la risposta è molto semplice: i colori avevano bisogno di aiuto e compagnia per l’esplorazione dei nuovi territori verso cui si stavano dirigendo.

Dunque, per fare la traversata, i cani dovevano essere abbastanza resistenti e forti, ben piazzati ma anche avere uno spirito avventuriero e coraggio. Questo aspetto era fondamentale perché, altrimenti, non sarebbe di certo sopravvissuti al viaggio!

Quale compito avrebbe svolto gli Australian Terrier in Australia?

australian terrier occhi teneri

Allora, torniamo alla domanda che ci siamo già posti: come mai era importante portarsi dietro degli esemplari di cane? A cosa sarebbero “serviti”? Era così necessario “costringerli” a quella lunga e stancante traversata? Scopriamolo.

Gli Australian Terrier, piccoli, agili, caparbi, testardi e coraggiosi erano gli animali perfetti per affrontare il territorio australiano. Il compito per il quale furono addestrati fin dal principio era quello della caccia ai serpenti e ai ratti!

Dove avveniva tutto ciò? I luoghi più “infestati” da questi fastidiosi animali erano i porti, gli allevamenti di bestiame, specialmente di ovini e le miniere piene di ricchezze, in particolare di oro.

Al fine di salvaguardare dei posti così importanti, era bene fare una bella pulizia completa: gli Australian Terrier, con la loro agilità e la loro intelligenza erano ottimi per questo scopo!

Mano a mano che vennero educati per fronteggiare queste nuove situazioni, instaurarono col tempo un rapporto sempre più intimo con i loro amici umani.

Questo li portò a diventare degli ottimi cani da guardia, nonostante la stazza di piccole dimensioni, ma anche e soprattutto dei perfetti cani da compagnia.

Il riconoscimento ufficiale arrivò nel 1897, quando a questi nuovi esemplari fu dato il nome formale di “Australian Terrier”, proprio in virtù del lungo tempo trascorso in queste zone e dell’impiego e lavoro svolto sul luogo.

La storia dell’Australian Terrier partì da lontano ma la sua fama arrivò ben presto in tantissimi paesi, tanto da essere, ad oggi, un cane molto conosciuto in tutto il mondo.

Diffusione e fama

cucciolo australian terrier

Australian Terrier: la storia è legata solo al territorio specifico che gli diede i natali e poi a quello dell’Australia? Ovviamente no. Col passare degli anni, tale cane divenne sempre più famoso, non soltanto per il perfetto lavoro svolto sul campo, ma anche per il suo carattere.

Intelligente, buffo, dal musetto simpatico e dallo sguardo vispo e vigile, l’Australian Terrier è un piacevole compagno di vita, adatto alla famiglia di tutte le età.

Dunque, che sia un cane “da guardia” (il rumore dell’abbaio sa il fatto suo!) o da compagnia, tale esemplare ottenne ben presto fama in tutto il mondo.

Dall’Inghilterra (o dalla Gran Bretagna) e dall’Australia, il suo nome iniziò a circolare in moltissime parti del mondo. Sappiamo, ad esempio, che già negli anni 40 dello scorso secolo gli Stati Uniti conoscevano perfettamente l’Australian Terrier.

In Italia, attualmente, non ci sono degli allevamenti riconosciuti ufficialmente dall’ENCI, ma al di fuori del paese non sarà di certo difficile trovare delle strutture che li allevano. Il prezzo si aggira attorno ai 600-900€ circa.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati