Avere un cane migliora l’umore: 10 prove inconfutabili

Avere un cane migliora l'umore, ci fa stare bene e ci rende persone migliori. Ecco dieci cose che lo dimostrano: provare per credere!

I nostri splendidi amici a quattro zampe hanno la capacità di regalarci un sorriso anche nelle giornate più buie. Quando tutto si tinge di grigio e la giornata sembra volgere per il peggio, ecco che Fido con i suoi occhioni dolci e le sue marachelle riesce a risollevarci l’umore come il miglior elisir che ci sia.

Del resto è stato provato che i quattro zampe hanno un’empatia fuori dal comune. Spesso più di noi riescono a percepire quando qualcuno è triste o un po’ giù di morale, capiscono quando siamo arrabbiati e sondano ogni singola vibrazione che emaniamo.

Sensibili creature come poche al mondo, i cani sono una delle gioie più grandi che ci siano. Avere un cane migliora l’umore e questi dieci punti ne sono la dimostrazione. Provare per credere!

Ti fa ridere tanto

ragazza felice con il suo cucciolo

Beh, qualunque padroncino vi dirà che avere un cane migliora l’umore perché, di fatto, è proprio così! Inutile girarci intorno, Fido è un amico unico e speciale che riesce a farti sentire bene anche quando il mondo sembra volerti dire il contrario. Anche la scienza lo conferma, come nello studio pubblicato su Society & Animals che afferma quanto i cani siano in grado di far ridere e sorridere i propri padroncini. Niente di nuovo, starete pensando. Ma facendo proprio dei calcoli i ricercatori hanno appurato che chi possiede un dolce amico a quattro zampe ride molto di più rispetto alle altre persone!

Puoi contare sempre su di lui

ragazza bellissima abbraccia il suo chihuahua

Il cane è il migliore amico dell’uomo. Un’affermazione più che vera e che Fido dimostra ogni giorno anche solo con la sua presenza. Avere un cane migliora l’umore anche perché puoi sempre contare su di lui. Non ti tradisce, diventa una sicurezza per il suo padroncino e gli dimostra una lealtà tale da donargli una sensazione di benessere e appagamento che è davvero irraggiungibile. Anche questo ha una spiegazione scientifica e risiede nelle origini dei cani. Discendendo dai lupi, Fido mantiene intatta la logica del branco. E dato che per lui il padroncino è un suo pari, che fa parte del branco-famiglia, lo protegge e lo difende a tutti i costi senza mai lasciarlo da solo.

Riduce lo stress

ragazzi sul divano col cane

La scienza torna in nostro soccorso per dimostrare un altro punto a favore dei benefici di avere un cane sul nostro umore. È comprovato che accudire un dolce amico a quattro zampe riduca drasticamente i livelli di stress. Uno studio dell’Harvard University ha rilevato che su un campione di persone prese in esame, circa i tre quarti si sentiva meno angosciata dopo aver trascorso del tempo con un cane. E questo accade a tutti perché la presenza di Fido, anche solo il fatto di accarezzarlo, diminuisce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nell’organismo. I cani sono una vera forza della natura!

Crea occasioni di socializzazione

cani che passeggiano al parco

Se cercate punti a favore sul fatto che avere un cane migliori l’umore, questo è davvero imbattibile. Portare Fido a passeggio, magari in luoghi come il parco o anche solo per strada, crea molte più occasioni in più di socializzazione di quelle che avremmo normalmente. E anche questo contribuisce a migliorare il nostro umore perché i rapporti umani per noi bipedi sono davvero fondamentali e ci donano nuovi stimoli, oltre che la possibilità di interagire e conoscere nuove persone. E perché no, magari trovare l’anima gemella!

Migliora la tua salute

bambini sul divano con il cane

Dati alla mano, avere un cane non solo migliora l’umore ma anche la nostra salute. Secondo uno studio americano, infatti, chi accudisce in casa un dolce quattro zampe sviluppa delle difese in più contro alcune malattie, sia di tipo batterico che virale. E dove c’è la salute c’è, naturalmente, anche il buonumore! Una mente sana va a braccetto con un fisico che sta bene.

Ti tiene in movimento

ragazza passeggia nel bosco con il cane

E se di salute si parla, non possiamo che tenere conto dei benefici che materialmente l’avere un cane apporta al nostro corpo. Quando ci prendiamo cura di Fido sviluppiamo inconsapevolmente abitudini di vita migliori, stiamo in movimento e fortifichiamo la nostra routine giornaliera. Tutto questo contribuisce a migliorare il nostro fisico, a mantenerci in forma e di conseguenza anche la nostra mente ne risente. Avere un cane non solo migliora l’umore delle persone, ma le tiene alla larga da disturbi e malattie che sono strettamente connesse a una vita troppo sedentaria, come sovrappeso e obesità.

È un ottimo antidoto contro la depressione

ragazza dorme con il cane sul letto

Stare in movimento, avere degli obiettivi giornalieri, prenderci cura di un cane ha mille vantaggi e ripercussioni sulla nostra vita. E avere un cane è un ottimo antidoto contro la depressione e la solitudine, un rischio serio soprattutto per chi vive da solo e non frequenta molte persone. Fido è un amico per la vita che ci insegna a vivere il momento, qui e adesso. E ci aiuta a essere più consapevoli di noi stessi, a prendere atto che non dobbiamo perdere neanche un minuto della nostra esistenza. Fido tinge il nostro mondo di mille colori bellissimi e ci fa essere più giocosi e spensierati!

Ti fa sentire utile

signore anziano con un cane

Avere un cane ci dà un obiettivo. Dobbiamo prenderci cura di lui nel migliore dei modi e sappiamo che tutti i giorni dobbiamo dargli tutto ciò di cui ha bisogno per vivere felice. Anche la psicologia lo conferma, specialmente in merito alle persone anziane che spesso vivono in condizioni di profonda solitudine e non si sentono più utili. Un cane non è solo di compagnia, ma ti fa sentire emotivamente soddisfatto e ti spinge ogni giorno a fare del tuo meglio. E sì, anche questo migliora decisamente l’umore.

Accresce la tua autostima

ragazzo con la barba abbraccia il suo cane

Che avere un cane migliori l’umore dopo tutti questi punti appare chiaro. E lo è ancor di più se pensiamo al meraviglioso effetto che fa sulla nostra mente e sulla nostra autostima. Fido ha la capacità di farci sentire bene, di darci un obiettivo e farci prendere consapevolezza del fatto che siamo in grado di fare qualsiasi cosa. Elimina le nuvole dal nostro cielo e ci apre un mondo fatto di mille possibilità. Ci fa sentire più sicuri di noi stessi!

Ti ama incondizionatamente

ragazzo dà un bacio al suo cucciolo

Dulcis in fundo, il motivo “principe” per cui avere un cane migliora l’umore: ci ama incondizionatamente! I cani sono capaci di emozioni e sentimenti davvero unici al mondo e sono dei compagni di viaggio con cui cresciamo, condividiamo esperienze e momenti di ogni tipo, nella gioia come nel dolore. E questo è impagabile, non si può paragonare a nessun altro tipo di rapporto. Non importa se si tratti di un cane di razza, di un trovatello o di un cucciolo che ci è giunto in regalo. Fido con il suo amore ci fa diventare persone migliori e di questo possiamo soltanto essergli grati.

Articoli correlati