I cani capiscono se sorridiamo? E gli piace?

Ci chiediamo spesso se fido ci capisce, sembra felice se noi lo siamo: i cani capiscono se sorridiamo? Scopriamolo insieme.

I cani capiscono se sorridiamo? E gli piace?

Il legame che si instaura tra noi e il nostro animale domestico è davvero speciale, si tratta di una connessione che non si riesce davvero a spiegare, nulla e nessuno mai potrà dividervi.

Ma il cane, riesce sempre a capire quanto lo amiamo e le emozioni che in realtà proviamo per lui. Viene da chiedersi ad esempio se i cani capiscono se sorridiamo. Scopriamolo insieme.

I cani capiscono se sorridiamo? E gli piace?

Il legame uomo animale

Recenti studi del settore, hanno dimostrato che nel rapporto uomo-animali, i cani rispondono alle nostre espressioni facciali perché ormai hanno imparato a riconoscerle, ecco perché i cani vengono se piangi.

I cani capiscono se sorridiamo? E gli piace?

I cani risponderebbero in maniera positiva anche ai sorrisi. È tutto merito dell’ossitocina che influenza il modo in cui i nostri animali domestici si sentono nelle relazioni con gli altri cani e con gli esseri umani.

L’importanza dell’ossitocina

L’ossitocina può influenzare il modo in cui i mammiferi si sentono l’uno nei confronti dell’altro. Questo ormone è un neurotrasmettitore che viene prodotto nell’ipotalamo.

I cani capiscono se sorridiamo? E gli piace?

L’ossitocine svolge un ruolo fondamentale nel riconoscimento, nella fiducia, nella regolazione delle emozioni e nella regolazione dei rapporti sociali. Quando abbracciamo e baciamo una persona o il nostro amico pelosetto, i livelli di ossitona aumentano facendoci sentire meglio.

Occhi negli occhi

Quando guardiamo gli occhi del nostro cane, i suoi livelli di ossitona aumentano del 130%. Questo sentimento di euforia, fiducia e amore è una risposta emotiva provocata dall’aumento del livello di questo ormone.

Inoltre l’ossitocina influenza la risposta di una cane alle espressioni facciali del proprio genitore, ecco perché abbiamo l’impressione che i cani ricambino il nostro sorriso o comunque lo comprendano. Anche se i cani possiedono delle espressioni facciali che la scienza non riesce a spiegare, ci sono delle cose che si percepiscono a livello di cuore e anima che non hanno motivazioni razionali, ma esistono e come.

I cani, queste creature intelligenti

I cani sono creature estremamente intelligenti e incredibilmente emotive. Se sorridiamo a loro, sicuramente non facciamo altro che rinforzare la percezione che hanno del nostro amore, della fiducia e dell’accettazione. Un sorriso può essere utilizzato anche nell’addestramento come rinforzo positivo per il cane, si tratta pur sempre di una lode da alternare ad uno snack.

Secoli di addestramento hanno fatto si che loro comprendessero i nostri stati d’animo e anche l’espressioni facciali quindi sì, se gli sorridiamo i cani lo capiscono e questo farà stare bene entrambi e rafforzerà ancora il rapporto di amore e complicità che abbiamo instaurato con il nostro migliore amico.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: