Cockapoo, carattere: pregi e difetti dell’incrocio tra Cocker e Barboncino

Adottare un cane è un impegno. Prima di farlo dobbiamo sapere cosa ci aspetta. Il Cockapoo ha un carattere ideale per chiunque. I dettagli

Il Cockapoo ha un carattere che conquista anche i meno teneri di cuore in un attimo. Conosciuto anche con i nomi Cockapoodle, Cockerpoo o Cock-a-Poo, ha un’indole brillante e intelligente. È obbediente e accondiscendente, caratteristiche queste che ne rendono facile la fase di socializzazione.

Inoltre, questo amico a quattro zampe è perfetto per chi non ama la solitudine. Non ha idea di cosa significhi il termine “privacy” e segue ovunque vada colui che considera il suo compagno di avventure bipede.

Si tratta di un incrocio fra il Barboncino e il Cocker Spaniel. La sua espressione è talmente dolce da risultare irresistibile. Chiunque ne incontri un esemplare, ne rimane letteralmente folgorato.

Indice

Origini del Cockapoo
Cockapoo cucciolo
Cockapoo, il carattere
Molte persone ci hanno chiesto anche

Origini del Cockapoo

cane cockapoo marrone

Il Cockapoo ha un carattere che si adatta facilmente a qualsiasi proprietario. Si tratta di un amico a quattro zampe che nasce negli Stati Uniti, negli anni Cinquanta. La sua popolarità, in un lasso di tempo relativamente breve, fa sì che si diffonda velocemente in tutto il mondo.

Allo stato attuale non c’è uno standard di razza di riferimento (si tratta di quello che viene definito un ibrido) ma, se dopo aver scoperto tutto di questo peloso, decidiamo di adottarne un esemplare rivolgiamoci ad allevamenti riconosciuti e che possano dimostrare la loro serietà.

La sua aspettativa di vita, che varia fra i 14 e i 18 anni, è un altro punto a favore di un’eventuale adozione. Si tratta, infatti, di amici a quattro zampe longevi. L’aspetto muta leggermente a seconda della razza che predomina: alcuni assomigliano più al Barboncino, altri più al Cocker.

Cockapoo cucciolo

cane incrocio barboncino e cocker

Il temperamento di questa razza si apprezza sin dalle prime settimane di vita. Si dimostrano subito cuccioli socievoli e pieni di energia. Questa esuberanza però non è eccessiva. Sono soltanto molto vispi e giocherelloni, non nervosi. Inoltre, subito dopo lo svezzamento, trovano negli esseri umani dei compagni di avventure ideali. Con uno in particolare, poi, avviene una sorta di imprinting. Un innamoramento platonico che permette di creare un legame per la vita.

L’ansia da separazione nei cani è uno stato d’animo frequente. Tuttavia per il Cockapoo la solitudine è particolarmente difficile da gestire. Teniamone conto nel momento in cui prendiamo la decisione finale. È un amico a quattro zampe che ha bisogno di attenzioni pratiche ed emotive, se siamo persone costrette a uscire la mattina per ritornare la sera, un cane (e questo in particolare) forse non è il compagno di vita ideale.

Cockapoo, il carattere

cane in inverno

Siamo di fronte a una palla di pelo di cui è difficile non innamorarsi. L’indole pura e socievole fa sì che sia un cane da compagnia ideale. Questo cane è anche molto intelligente e attivo. Riesce a instaurare un legame con gli esseri umani davvero fuori dal comune, ecco perché può entrare di diritto fra le razze per caneterapia.

Fra le corsie degli ospedali o nelle case di riposo, dove il buonumore non è sempre presente, se entra un peloso dal cuore d’oro come il Cockapoo i miglioramenti psicologici sono assicurati (e chissà che non abbiano delle ripercussioni positive anche dal punto di vista fisico).

Il Cockapoo ha un carattere talmente equilibrato da riuscire ad andare d’accordo con chiuque: piccini, adulti, anziani, altri cani e animali di specie differenti. Ecco allora che è anche fra le razze di cani adatte ai bambini. Riesce a trasmettere una gioia di vivere contagiosa e per lui ogni momento è buono per giocare e divertirsi. A tal proposito, ricordiamoci che la casa deve essere a misura di quadrupede.

Legami indissolubili

Il nome ideale per un quattro zampe di questa razza è Ombra. Che il cane sia fedele e il migliore amico dell’uomo per definizione si sa, ma in questo caso si supera di gran lunga la media. Come delle cozze, questi esemplari ricercano il contatto umano e le attenzioni. Non ci sarà più un momento di privacy, se decidiamo che lui è il cane ideale per noi. Non avremo il problema di fughe e sotterfugi: lui è sempre accanto a noi.

Se non vogliamo provocargli inutile sofferenza, che magari si traduce in possessività e distruzione, non facciamo nulla che possa alimentare la solitudine. Non bisogna essere schiavi del proprio cane, ma tenere a mente che è un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi sì. Ecco che con i corsi di addestramento per cuccioli si può trovare il giusto compromesso e favorire una socializzazione virtuosa per tutti gli attori in gioco.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane cammina sulla neve

Chi prende sul serio l’adozione, vuole vedere in ottima salute psicofisica colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che ci sono dei dubbi e delle domande più frequenti di altri.

Come prendersi cura del Cockapoo al meglio?

Il Cockapoo ha un carattere tale da aver bisogno di attenzioni superiori alla media. Oltre alle visite veterinarie di routine, che servono a tenere d’occhio la salute fisica, dobbiamo occuparci anche del benessere psicologico.

Ogni attenzione pratica – dall’alimentazione alla toelettatura, dalle gite fuoriporta alla condivisione di parte del letto – si può tradurre in una coccola emotiva. Se Fido vede che ci preoccupiamo per lui, capisce senza dubbio di essere amato. Nulla può renderlo più felice.

Anche spazzolare il pelo fa bene sia al corpo che alla mente. Viste le razze da cui ha origine, il suo mantello è folto e tendente al riccio. È più facile che si creino dei nodi e una toelettatura costante aiuta a prevenire. La spazzola, però, rappresenta anche un valido strumento per fare massaggio rilassante: quale modo migliore, quindi, di prendere due piccioni con una fava?

Fra le cure da destinare agli esemplari di questa razza ci possono essere delle terapie specifiche per gli occhi. Sia il Barboncino che il Cocker Spaniel, infatti, sono soggetti a patologie oculari e dell’orecchio. L’otite nel cane o l’atrofia progressiva della retina e alcune infezioni degli occhi possono essere particolarmente fastidiose e pericolose (se trascurate). Inoltre, la lussazione della rotula nel cane è un’altra condizione frequente che però, nel complesso, gode di una buona salute.

Come posso educare il mio Cockapoo?

Non si tratta certo di un cane difficile da addestrare, ma è importante farlo nei tempi e nei modi giusti. Anche il cane con l’indole migliore, se non impara che ci sono delle regole da rispettare e dei paletti da non oltrepassare, diventa ‘anarchico’ e difficile da gestire.

Tutto sta nel trasformare caratteristiche come la testardaggine e la tenacia in punti di forza per incanalare correttamente le energie. In questo modo, e con un’adeguata presenza, possiamo evitare pianti e lamenti senza sosta del nostro amico a quattro zampe capriccioso.

Articoli correlati