Cockapoo, alimentazione: cibi consigliati e cosa evitare

Il Cockapoo è un cane di piccola taglia, per questo deve seguire un’alimentazione specifica. Tutti i dettagli da sapere perché stia bene

Ogni amico a quattro zampe deve seguire una dieta sana ed equilibrata. Nel caso del Cockapoo, l’alimentanzione deve tenere conto della sua stazza e del suo stato di salute. In ogni caso, ogni esemplare è ha la propria storia, quindi non affidiamoci al fai da te o al sentito dire, ma all’esperienza e ai consigli del veterinario di fiducia.

La frequenza con cui farlo mangiare, le dosi e i cibi: questi sono tutti dettagli da conoscere prima di adottare un amico a quattro zampe. Inoltre, una volta portato a casa, portiamolo dallo specialista a stretto giro: una visita dettagliata potrebbe fare emergere delle esigenze specifiche.

Più siamo puntuali nel prenderci cura del nostro amico a quattro zampe, più aumenta la possibilità che colui che consideriamo parte integrante della famiglia abbia una vita lunga e felice.

Indice

Come incidono le origini nell’alimentazione del Cockapoo
Cockapoo alimentazione: dosi consigliate
Nutrienti essenziali per il Cockapoo
Molte persone ci hanno chiesto anche

Come incidono le origini nell’alimentazione del Cockapoo

cane con pelo riccio

Di origini americane, il Cockapoo è un incrocio fra un Barboncino e un Cocker Spaniel che necessita di un’alimentazione specifica per cani di piccola taglia. Nasce per essere un ottimo cane da compagnia, il rischio però è che faccia una vita eccessivamente sedentaria.

Il pericolo di aumentare di peso è concreto e va tenuto in considerazione nella scelta della dieta di Fido. Ciò però non conta se l’energia e l’allegria di questo amico a quattro zampe vengono correttamente assecondate con sessioni di gioco e passeggiate al parco vicino casa.

Il fatto che ami tanto giocare, stringendo legami indissolubili con i bambini e altri amici a quattro zampe, potrebbe aiutarlo a tenersi in forma. Insomma, il suo temperamento è ‘dietetico’, salvo però determinate eccezioni che vanno sopperite in altro modo.

Una precisazione è d’obbligo però: se non abbiamo il tempo e le risorse per prenderci cura di Bau come merita, non adottiamolo: non è un peluche che “dove lo metti sta”, ma un essere vivente con le proprie necessità e dipende in tutto e per tutto da noi.

Cockapoo alimentazione: dosi consigliate

cane con sguardo malinconico

Il Cockapoo ha un carattere da peperino che rende l’esercizio fisico praticamente un obbligo. Tutto però dipende anche dall’età e dallo stato di salute del nostro amico a quattro zampe. Un cucciolo non mangia le stesse quantità e lo stesso tipo di cibo di un cane adulto. E così anche un esemplare anziano ha le sue esigenze alimentari di cui tenere conto.

Tutto dipende dal metabolismo. In genere, questo peloso ha una corporatura compatta che va dai 5 ai 9 chili e dai 23 ai 46 centimetri. A incidere, ovviamente, è anche il sesso: le femminucce sono di norma più mingherline.

In condizioni di normalità, i nutrizionisti suggeriscono dai 250 ai 300 grammi di pappa al dì. In questa dose, da dividere in due pasti da somministrare possibilmente allo stesso orario, devono esserci tutti i nutrienti di cui Fido necessita:

  • proteine;
  • vitamine;
  • minerali;
  • fibre.

Le proporzioni sono stabilite dal veterinario. Per fortuna però in commercio ci sono cibi industriali già prodotti in base alla fase della vita del cane e al suo stato di salute. Prima di sceglierne uno (o di cambiare alimentazione) chiediamo il parere di chi ha chiaro il quadro clinico del nostro figlioletto a quattro zampe.

Poi, anche il tipo di giornata incide sulle scelte alimentari. Se si è stati fuori a passeggiare, si può aggiungere qualche caloria in più; se invece Fido ha preferito sonnecchiare, meglio tenerlo leggero.
A prescindere dal fatto che si opti per una dieta industriale o un’alimentazione naturale del cane, non dimentichiamo mai di lasciare a disposizione del nostro peloso una ciotola piena di acqua fresca e pulita. Un cane disidratato, se non opportunamente soccorso, rischia persino di morire.

Nella dose giornaliera vanno conteggiati anche gli eventuali snack golosi, ma rigorosamente pensati e realizzati per i cani. Qualsiasi siano le nostre scelte, è fondamentale non dare cibi proibiti per i cani. Infatti, ci sono tipologie di alimenti che sono assolutamente tossici e, per questo, offlimits. Inoltre, ogni Cockapoo ha il proprio stato di salute e bisogna prenderlo in considerazione.

Nutrienti essenziali per il Cockapoo

Cane allegro

I cibi con proteine per il cane sono essenziali. Nascono predatori e questo è il nutriente principale per ogni amico a quattro zampe. Tuttavia, un cockapoo con un’alimentazione sana e bilanciata deve assumere anche tutto quello che abbiamo accennato in precedenza e non solo. Un piccolo schema esemplificativo può essere d’aiuto:

  • le proteine sono essenziali per la muscolatura e le ossa del cane;
  • i carboidrati, ricchi di zuccheri, servono per incamerare fibre e le energie necessarie per condurre uno stile di vita soddisfacente;
  • un’aggiunta ulteriore di fibre favorisce una corretta motilità intestinale;
  • i grassi – aminoacidi, omega 3 e 6 oppure olii – sono i mezzi con cui le sostanze vengono distribuite nel corpo secondo necessità;
  • le vitamine e i minerali aiutano a supportare il sistema immunitario del cane.

Queste ovviamente sono solo linee guida che non devono sostituire i consigli del veterinario di fiducia. Inoltre, se si opta per un’alimentazione espressa o una dieta Barf per cani, il margine d’errore è maggiore e nulla può lasciare spazio all’improvvisazione.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane con lingua di fuori

Quando si tratta del benessere della nostra piccola palla di pelo, le attenzioni non sono mai troppe. Vederla allegra e pimpante, in buona salute è una gioia indescrivibile: il risultato tanto sperato, la ragione per cui cerchiamo di dare il massimo. Da questo senso di responsabilità nascono dubbi e incertezze. Queste le domande più frequenti.

Quali sono i pericoli di una dieta non bilanciata?

Il Cockapoo, ma vale anche per qualsiasi altro cane, deve seguire un’alimentazione equilibrata per fare in modo che il suo corpo funzioni al meglio. Ovviamente non tutto si risolve con la dieta, ma se è sana è un ottimo punto di partenza.

Una dieta non idonea può provocare problemi intestinali, difficoltà di assimilazione di sostanze nutritive importanti o, al contrario, l’assunzione di qualcosa che non viene digerito o assimilato correttamente e provoca malessere.

L’obesità, poi, è una malattia che ne porta con sé tutta una serie correlata (anche di una certa entità), non ultime alcune delle malattie cardiache nei cani. Per queste e altre ragioni è severamente vietato dare a Fido gli avanzi del proprio pranzo (soprattutto se contengono ossa di pollo, che possono lesionare gli organi interni e provocare il soffocamento).

Cockapoo, alimentazione: quali sono i cibi proibiti?

Il lattosio non viene assimilato correttamente dalla stragrande maggioranza dei pet. Anche delle cotture troppo elaborate e/o speziate sono dannose. Meglio optare per cibi al vapore, senza sale, zucchero, peperoncino o altri condimenti usati tipicamente nelle diete per umani.

Per esempio, i cani non possono bere il caffè, mangiare aglio e cipolle. I cani non possono mangiare il cioccolato, né tutto quello che al suo interno abbia ossa troppo piccole e friabili. Ogni dubbio è lecito e non ci sono domande stupide che non valga la pena fare allo specialista. Partiamo dal presupposto che non è detto che tutto quello che mangiamo noi faccia bene a Fido.

Articoli correlati