Come pulire le orecchie di un Bulldog Francese: una guida

Le orecchie del Bulldog Francese sono grandi e particolari, ma anche delicate: ecco come si dovrebbero pulire per bene

Avete adottato un dolcissimo Bulldog Francese che ha già riempito la vostra casa di tanto amore, ma sapevate che dovete lavare per bene le sue orecchie con regolarità? Beh, se così non fosse ve lo spieghiamo noi!

Questo adorabile cagnolino dal musetto corto e dagli occhi dolci ha una particolare forma delle orecchie che, più di altri quattro zampe, fa sì che richiedano qualche accortezza in più. Sia chiaro che l’igiene auricolare dovrebbe far parte della toelettatura di ciascun cane, a prescindere dalla sua razza.

Come pulire, dunque, le orecchie di un Bulldog Francese nel modo corretto? Ecco per voi qualche consiglio utile sui prodotti da usare e la frequenza con cui compiere questa delicata e importante operazione.

Indice

Perché pulire le orecchie del Bulldog Francese

cagnolino con le orecchie grandi

Le orecchie sono senza dubbio una delle parti del corpo più buffe e peculiari del Bulldog Francese. Sono ben dritte verso l’alto, con un padiglione auricolare ben aperto e una forma che per certi versi ricorda quelle dei pipistrelli. Insomma, il Bulldog Francese è proprio un bel tipino!

Ma per quanto possano essere particolari e simpatiche, le orecchie di questo cane si richiedono cure e attenzioni specifiche. Per via della loro forma, sono orecchie che tendono ad accumulare grandi quantità di sporcizia e di polvere, inclusi i tanto temuti allergeni che possono causare ulteriori problemi di salute. In generale tutta la conformazione del muso di questo cagnolino ci deve mettere sull’attenti: le pieghe della pelle, gli occhi un po’ sporgenti, le orecchie grandi sono tutte caratteristiche che lo rendono unico e speciale ma anche più delicato rispetto ad altri quattro zampe.

Bisogna pulire regolarmente le orecchie del Bulldog Francese perché, se sporche, possono cadere vittima di spiacevoli e pericolose infezioni. I sintomi in genere sono chiari: il cagnolino scuote la testa in modo strano, si gratta e secerne dalle orecchie anche del liquido strano. Mai arrivare a questo punto!

Come pulire le orecchie del cane

cagnolino con lo sguardo colpevole

Ma andiamo al sodo: come si fa a pulire le orecchie di un Bulldog Francese nel modo giusto? La primissima cosa di cui tener conto è che, per quanto sia tenero e coccolone, neanche a questo cagnolino piacciono troppo gli strattonamenti e le operazioni di toelettatura. O almeno, dipende dal modo e le tempistiche con cui lo avete abituato.

La pulizia delle orecchie e in generale la toelettatura è necessaria per qualsiasi quattro zampe e sarebbe opportuno abituare il cane sin da cucciolo a “subire” regolarmente tali operazioni. Mai spaventarlo né costringerlo a fare qualcosa contro la sua volontà. Cercate sempre di essere accomodanti, usando un tono di voce sereno e mettendo totalmente da parte urla e punizioni (che non servono proprio a niente).

Una volta che il cane si è abituato a sentirsi toccare le orecchie, possiamo procedere con l’igiene. Vi consigliamo di procurarvi dischetti di cotone o garze sterili, iniziando col primo passaggio: passate la garza delicatamente su tutto il padiglione auricolare, meglio se imbevuta di una soluzione adatta (chiedete al vostro veterinario di fiducia, mai fare di testa propria!).

Dopodiché – e anche qui dovete chiedere consiglio al veterinario – dovete applicare delle gocce auricolari appositamente formulate per i quattro zampe, massaggiando delicatamente la parte più esterna delle orecchie. Infine non dimenticate di premiare il cagnolino per esser stato bravo!

Quante volte pulire le orecchie al Bulldog Francese

cane di due colori

Come sempre diciamo, curare l’igiene del proprio cane è importante ma al contempo non dobbiamo mai esagerare. Lo stesso vale per le orecchie del Bulldog Francese che vanno sì pulite regolarmente, ma non troppo spesso. Se parliamo di un cagnolino che vive in casa possiamo anche limitarci a un paio di volte al mese.

Pulire orecchie Bulldog Francese, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane sul prato

Come pulire l’orecchio del cane in modo naturale?

Il consiglio più ovvio e corretto che possiamo darvi è quello di rivolgervi sempre al veterinario per scegliere i prodotti giusti. Vale sia per pulire le orecchie del Bulldog Francese che per qualsiasi altra operazione di toelettatura: shampoo, balsami, lozioni e quant’altro devono essere formulati esclusivamente per i cani e mai per uso umano.

E i prodotti naturali? Anche in questo caso, ci sono soluzioni ottime ma dobbiamo esser sicuri di usarle nel modo giusto. In genere per le orecchie si possono usare soluzioni a base di acqua e di sostanze come aceto di mele o camomilla, rimedi naturali che possiedono tante proprietà benefiche. Ma lo ripetiamo: chiedete prima al vostro veterinario di fiducia!

Cosa fare se il cane ha le orecchie sporche?

Se il cane ha le orecchie sporche dobbiamo lavarle! Nel caso del Bulldog Francese abbiamo visto che i passaggi non sono complicati e, ripetendoli con regolarità, non dovrebbero esserci particolari problemi. Pulendo le orecchie regolarmente evitiamo al cagnolino problemi di salute come infezioni e altre patologie che potrebbero mettere a rischio la sua salute. Ecco cosa significa prendersi cura di un cane a 360 gradi!

Perché il Bulldog Francese si gratta le orecchie?

Se il cane si gratta le orecchie non è un problema. Dovete allarmarvi, però, se comincia a farlo continuamente e fino al punto di farsi del male con le unghie. In questo caso è molto probabile che vi sia qualcosa che non va. Potrebbe aver preso un’infezione da acari o magari un’infezione batterica, causata forse da una scarsa igiene auricolare. In questi casi serve comunque l’intervento del veterinario, con la prescrizione di appositi prodotti e farmaci (non fate di testa vostra!).

Perché le orecchie del cane puzzano?

Stessa cosa vale per le orecchie che puzzano, cosa che non è mai un buon segno. Il cane ha il suo odore peculiare ma la puzza in generale può essere sintomo di un problema di salute da affrontare insieme al veterinario. Se le orecchie del vostro Bulldog Francese puzzano, correte insieme a lui in clinica per cercare la causa di questo spiacevole problema e capire quale soluzione utilizzare per risolverlo.

Articoli correlati