Come si comporta un cane felice?

Vi siete mai chiesti come si comporta un cane felice? Ci sono alcuni segnali molto comuni, altri invece... scopriamoli insieme

come si comporta un cane felice

La felicità dei vostri cani dipende in particolar modo da come li trattate: se state dando il meglio di voi potete essere certi che Fido sarà più che soddisfatto. Ma magari il dubbio vi attanaglia, vero? D’altronde chi di noi amici dei pelosetti non si è chiesto almeno una volta come si comporta un cane felice?

Come si comporta un cane felice?

Alcuni segnali sono palesi, si sa. Altri invece probabilmente non li conoscevamo e potremmo scambiarli solo per vezzi. Ma scopriamoli insieme!

Gioca, salta, corre

Un cane felice è un cane che ha voglia di uscire, che ha sempre voglia di giocare con il proprio padrone, poco importa che ore siano. Ha un grande entusiasmo e scodinzola nel modo tipico e vigoroso che segnala un buono stato dell’umore e della salute.

Come si comporta un cane felice?Un cane che normalmente non mostra questi segnali è un cane che può essersi ammalato fisicamente o psicologicamente: potrebbe essere un cane che soffre da ansia da separazione o stressato. Sta a noi inoltre cercare di stimolarli per mantenere sempre attiva la loro vitalità.

Fame e vigore

Un cane felice è un cane che mangia. La ricerca di cibo è sintomo che il cane sta bene ed è in salute: per questo se ci guarda con gli occhioni imploranti anche per ottenere quei cibi proibiti che non possiamo proprio dargli, possiamo ritenerlo davvero felice.

Come si comporta un cane felice?

Attenzione invece all’appetito compulsivo e smodato accompagnato da nausea e vomito, che potrebbero indicare un cane affetto da leishmaniosi, e all’inappetenza, che potrebbe essere un sintomo di malessere del cane ed è importante ricercarne la causa.

Coccolosità a go go

Un cane felice è un cane che ricerca attenzioni e coccole. Immaginate che un vostro amico, che il cane vede spesso, torna a trovarvi dopo un periodo di assenza.

Come si comporta un cane felice?

Il cane, se affezionato, pretenderà dal vostro amico tutte le coccole che la sua assenza non gli ha permesso di ricevere. L’apatia invece è un segno che desta preoccupazione ed è fondamentale comprenderne le motivazioni.

Lecca i piedi

Pensavate che fosse solo un capriccio? No, un cane che vi lecca i piedi è anche un cane felice. Quando la fa sta usando uno dei suoi modi per dire ti voglio bene. Certo, potrebbe anche starci dicendo che i nostri piedi puzzano un po’ di formaggio, ma questo è secondario. No?

Dorme sereno

Un cane felice è un cane che dorme e sogna serenamente, che si sveglia felice e saltellante e che fa i salti mortali per farsi una sana ronfata al nostro fianco.

Come si comporta un cane felice?

Un cane felice è un cane che dorme letteralmente spaparanzato, a zampe in aria e magari con una dose abbondante di coccole sul pancino. Un cane che dorme da solo o che si allontana è un cane triste o malato.

Gli occhi, specchio dell’anima

Un cane felice è un cane che ti sorride con gli occhi. È una di quelle sensazioni difficilissime da spiegare con semplici parole. Come si comporta un cane felice?È una sensazione di benessere assoluto e attraverso il loro sguardo è possibile capire se accanto a voi avete un cane felice. Inoltre le pupille si dilatano; le pupille dilatate, come negli uomini, è segno che stanno guardando qualcosa che gli piace e che li rende felice.

Come si comporta un cane felice? Si prepara la cuccia!

Il movimento di scavare che fanno anche a casa è sintomo che il vostro cane è felice. La tranquillità e la serenità di un cane si manifesta anche in questo modo.

Come si comporta un cane felice?Sono consapevoli che scavando sistemano la loro cuccia. Questo gesto i cani lo compiono in un ambiente familiare sereno e tranquillo.

Curiosità sul cane felice

Ci sono tanti altri segnali che decretano se il vostro cane è felice o meno. Essendo che ogni cane ha il proprio carattere, ci sono caratteristiche e segnali di felicità proprie per ogni singolo cane che soltanto il padrone può comprendere.

Tuttavia un cane felice è un cane che rende felici anche voi con la loro presenza. La felicità è condivisibile e la loro dipende esclusivamente da voi e da come vi relazionate con loro.

Abbiamo anche parlato di come si comporta un cane triste e del perché lo diventa: evitate le cause della tristezza e avrete sempre un compagno a quattro zampe sereno.