5 suggerimenti per il divertimento del cane anziano

Quando Fido diventa grande dobbiamo preoccuparci del divertimento del cane anziano: ecco qualche suggerimento per farlo vivere al meglio

cane con il muso bianco

Il muso che diventa grigio, gli acciacchi dell’età: Fido da grande è tutta un’altra storia ecco perciò alcuni utili suggerimenti per il divertimento del cane anziano.

Quando un cane è anziano non vuol dire che non abbia voglia di giocare e divertirsi, solo deve farlo con qualche accortezza.

E dobbiamo essere bravi noi a osservarlo e capire, anche consultando il veterinario, quale sia il tipo di attività più adatta a lui e alle sue condizioni di salute.

Attività fisica

Con l’avanzare dell’età i cani devono continuare a fare molto esercizio fisico, per evitare spiacevoli patologie.

5 suggerimenti per il divertimento del cane anziano

Il metabolismo dipende dalla massa muscolare, perciò un cane che resta fermo rischia di sviluppare una sindrome della fragilità che ne accelera l’invecchiamento.

Se un cane abituato a seguire una certa routine all’improvviso smette di muoversi, dobbiamo consultare immediatamente il veterinario: potrebbe significare che qualcosa non va.

Mantenerlo attivo, inoltre, evita che aumenti di peso cosa importante perché si riducono i rischi di artrite.

Controlli regolari

Quando il cane invecchia una cosa molto importante è portarlo regolarmente dal veterinario per i controlli di routine.

5 suggerimenti per il divertimento del cane anziano

È importante soprattutto fare le analisi del sangue per verificare i livelli di globuli bianchi e rossi e la funzionalità del fegato e dei reni.

Lettino ortopedico o riscaldato

Per prenderci cura di un cane anziano possiamo acquistare un letto ortopedico o riscaldato, che può aiutarlo in caso di artrite o altri problemi articolari.

5 suggerimenti per il divertimento del cane anziano

In questo modo Fido può dormire sonni tranquilli, perché riduce il dolore e migliora la qualità della vita.

Se il lettino è riscaldato, inoltre, il cane anziano può alleviare i fastidi dei problemi articolari. L’importante è che non superi mai la temperatura di Fido.

Imbracatura di supporto

Se il cane anziano ha problemi di mobilità possiamo usare delle apposite imbracature di supporto o pettorine progettate proprio per aiutare Fido nel movimento.

5 suggerimenti per il divertimento del cane anziano

Si tratta di prodotti progettati per facilitare Fido nella camminata ma anche nel salire le scale, fare i bisogni o ancora salire in macchina.

Piccoli cambiamenti

Fra tutti i suggerimenti per il divertimento del cane anziano, ma soprattutto del suo benessere mentale, è importante modificare l’ambiente in cui Fido vive.

5 suggerimenti per il divertimento del cane anziano

Si tratta di piccoli cambiamenti che per Fido però possono essere molto d’aiuto nella vita di tutti i giorni.

Possiamo mettere più tappeti in casa, in modo che il cane anziano sia facilitato nei movimenti e non rischi di scivolare sul pavimento liscio.

E ancora, possiamo acquistare i calzini per cani con le gommine antiscivolo oppure posizionare in casa, quando possibile, delle rampe per evitargli le scale.

5 suggerimenti per il divertimento del cane anziano

Un’altro cambiamento riguarda l’alimentazione: possiamo acquistare per Fido una ciotola rialzata per il cibo, per evitare che i muscoli della testa e del collo stiano troppo in tensione.

E ancora, un trucco è mettere più ciotole d’acqua in giro per casa in modo che il cane possa dissetarsi quando ne ha bisogno senza troppo sforzo.

Ultimo suggerimento sono le luci notturne, come quelle che in genere si usano per i bambini. Possono aiutare il cane anziano nei movimenti durante la notte.