Dobermann foto deliziose e immagini bellissime di questo cane

Cosa possiamo scoprire guardando le foto di un Dobermann? Conosciamo meglio questo elegante esemplare.

Quali sono le informazioni che possiamo ricavare dalle foto del Dobermann? Cerchiamo di scoprire dei dettagli su di lui, al fine di conoscerlo meglio e cercare di capire informazioni sulla sua personalità e sulla sua indole più profonda.

Dobermann: caratteristiche fisiche principali

Dobermann foto deliziose e immagini bellissime di questo cane

Chi è il Dobermann? Da dove viene questo splendido ed elegante esemplare dallo sguardo intenso e dagli occhi profondi? Cosa sappiamo del temperamento di uno dei cani più austeri, fieri e imponenti che ci sia? Cerchiamo di scoprire quello che c’è da sapere a riguardo.

Il Dobermann è un cane originario delle Germania, in particolare nacque a seguito delle idee di un appassionato, un certo Friedrich Louis Dobermann (da cui prese il nome stesso) che decise di far accoppiare razze di cani già esistenti. Lo scopo era molto semplice: ottenere un esemplare resistente, snello, longilineo, forte e robusto che potesse essere ottimo come cane da guardia.

Oltre a ciò, lui puntava a raggiungere un ideale di cane che fosse coraggioso, impavido e molto fedele al padrone. Insomma, si cercava una razza perfetta per la protezione e la guardia non soltanto della famiglia, ma anche del territorio e della proprietà. Il risultato fu più che soddisfacente.

Il Dobermann oggi è una razza molto conosciuta e richiesta, ufficialmente riconosciuta da varie associazioni, fra cui la FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini. Appartiene al Gruppo 2, Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri, alla Sezione 1, Tipo Pinscher e Schnauzer.

Come possiamo notare dalle foto del Dobermann che lo ritraggono in momenti di quotidianità, il suo aspetto e il suo portamento sono entrambi molto impostati e fieri, tanto da renderlo un esemplare quasi “inquietante” a prima vista.

Osservando la foto del Dobermann sopra proposta, si possono subito sottolineare le caratteristiche principali di questa razza. È un cane di taglia medio-grande, il cui peso e la cui altezza sono abbastanza imponenti:

  • un esemplare maschio di razza pura pesa fra i 35 e i 40 kg circa ed è alto più o meno fra i 55 e gli 80 cm;
  • un esemplare femmina di razza pura pesa fra i 25 e i 35 kg circa ed è alta più o meno fra i 50 e i 70 cm.

Insomma, di certo la sua grandezza non può essere sottovalutata.

La testa è piccola e il muso molto lungo e snello: il tartufo nero e molto pronunciato è caratteristico della razza. Gli occhi stessi sono neri e ben distanziati; le orecchie lunghe, sempre dritte verso l’alto, pronte a percepire qualunque tipo di segnale dal mondo circostante.

Il pelo del Dobermann è tenuto molto corto: è liscio, lucido e brillante alla luce del sole, luminoso e splendente quando incontra qualunque tipo di illuminazione. Ha una lunghezza omogenea lungo tutto il corpo.

I colori ammessi dallo standard sono i seguenti:

  • nero con focature ruggine;
  • marrone con focature ruggine più o meno scure.

Le variazioni cromatiche, secondo lo standard, possono trovarsi in punti specifici del suo corpo, come:

  • muso, dove prendono la forma di macchie abbastanza grandi, in particolare all’altezza delle guance e sugli occhi;
  • gola;
  • petto (spesso due grandi macchie);
  • metacarpi e sui matetarsi;
  • piedi;
  • interno coscia;
  • attorno all’ano;
  • punta delle natiche.

Carattere e temperamento

Dobermann foto deliziose e immagini bellissime di questo cane

Dopo aver parlato in generale dall’aspetto fisico di tale razza, passiamo ora ad un’altra importante informazione che lo descrive nello specifico: il carattere. Anche solo osservando la foto di questo Dobermann felice e rilassato nel mezzo di un prato di fiori, possiamo dedurre alcuni aspetti determinanti e caratteristici del suo temperamento: la vivacità e la voglia di stare all’aria aperta.

Il Dobermann è un cane leale, fedele, rispettoso e sempre pronto all’avventura e all’esplorazione. Il suo carattere forte e ben saldo nei principi fa di lui un esemplare davvero molto intraprendente, sempre disponibile al rispetto di coloro che, a loro volta, rispettano il suo modo di essere.

Per conquistare la sua fiducia ci vuole tempo, costanza, calma e pazienza. Tuttavia, dopo aver raggiunto questo obiettivo, nessuno avrà più dubbi: il Dobermann, se preso dal verso giusto, è uno dei cani più fedeli che esistano. Su di lui si può sempre contare, al 100%: non lascia mai le cose a metà, porta sempre a termine tutto con dedizione e determinazione.

Dobermann foto deliziose e immagini bellissime di questo cane

Sicuramente, è una razza iperattiva, vispa e che necessita assolutamente di movimento. Infatti, ciò che la rende più felice in assoluto è proprio l’idea di fare lunghe passeggiate all’aria aperta, di divertirsi, scorrazzare e correre liberamente. Tutto ciò ha lo scopo non soltanto di mantenere un peso-forma ideale e perfetto, ma anche di sfogare tutto quell’accumulo di energie che, altrimenti, verrebbe fuori in momenti poco opportuni.

È vero che il Dobermann è un cane felice, divertente, simpatico e disponibile, ma è altrettanto reale il suo atteggiamento “combattivo” e fermo nelle decisioni! Ha bisogno di sfogarsi e di farlo quotidianamente! Qualora questo aspetto dovesse venir meno, è probabile che si lasci andare a qualche istinto primordiale o fin troppo spontaneo.

Educazione e addestramento

Dobermann foto deliziose e immagini bellissime di questo cane

Dalle foto che rappresentano il Dobermann possiamo trarre molte informazioni. Come è stato già sottolineato, il carattere di questo cane non è poi così tranquillo e rilassato: o meglio, bisogna sempre tener presente che lui ha davvero tanto bisogno di sfogare le sue energie e di divertirsi al meglio delle sue capacità.

Per fare in modo che tutti questi istinti siano controllati nel migliore dei modi, è importantissima l’educazione. Al fine di gestire un cane di tali dimensioni e dal carattere dinamico e dominante, è essenziale agire tempestivamente sul suo addestramento.

Intervenire il prima possibile è il segreto per instaurare un rapporto non solo di amicizia, ma anche di rispetto reciproco e fiducia. Il Dobermann, come possiamo anche notare dalla foto, è propenso a tranquillizzarsi e a dare retta, a patto che le condizioni lo mettano a suo agio.

Infatti, quello che più conta per tenere sotto controllo questo suo temperamento predominante e iperattivo è insegnargli fin da cucciolo come ci si comporta nei confronti degli altri e del mondo in generale. Il Dobermann è un cane che ha necessità di continui stimoli e impulsi! Questo lo incentiva a tenersi sempre attivo e gli permette di controllare ogni sua mossa senza esagerare o diventare troppo esuberante.

Dobbiamo essere bravi, allora, a fargli capire tutto quello che bisogna sapere riguardo eventuali comportamenti da seguire quando ci si relaziona con gli altri. Ad esempio, comunemente si pensa che il Dobermann sia un cane aggressivo e “cattivo”. Questo è un pensiero che si basa sul suo carattere sovrastante e imperante.

Certamente non è uno dei cani più tranquilli che si conoscano, ma è altrettanto evidente che bisogna stare attenti e tarare bene il concetto di “aggressività canina“. Un cane, per quanto rimanga per sua natura un animale e, in quanto tale, soggetto a istinti più o meno selvatici, può essere educato e addestrato in modo corretto e soprattutto funzionale.

Se si agisse fin dalla tenera età e con i metodi giusti sul temperamento, un qualsiasi cane, divenuto adulto, potrà sicuramente essere molto più rilassato e rispettoso di quanto si possa pensare. Dunque, per il Dobermann vale questo stesso principio! Non si può affermare a priori che lui sia aggressivo solo perché ha un aspetto “pauroso” o lo sguardo apparentemente “aggressivo”.

Qual è il segreto per fare in modo che lui sia un ottimo inquilino e un perfetto componente della famiglia? Imparare a tenerlo a bada ed educarlo al meglio fin dal primo periodo della sua vita! Conoscerlo, scoprire i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza è il trucco migliore per instaurare un bellissimo rapporto duraturo e solido e fare in modo che lui si comporti in modo dolce, disponibile e serio nei confronti di tutti.

Articoli correlati