Dobermann, cosa mangia? I suoi cibi preferiti (e cosa bisogna evitare)

Cosa mangia il Dobermann? Quali sono gli alimenti per una dieta ideale? Ecco qualche consiglio a riguardo.

Oggi cerchiamo di rispondere a questa domanda: cosa mangia un Dobermann? Ecco qualche consiglio che può aiutarci a scegliere la dieta ideale per questo splendido ed elegante esemplare.

Dobermann: informazioni generali

dobermann linguaccia

Oggi cerchiamo di rispondere ad una domanda: cosa mangia il Dobermann? Qual è l’alimentazione più adatta a questo tipo di cagnolone dallo sguardo intenso e penetrante? Prima di capire questo, vediamo qualche breve informazione sul suo conto e sul suo stile di vita, per renderci conto al meglio di quale sia la dieta migliore per lui.

Il Dobermann è un cane appartenente ad una razza ufficialmente riconosciuta dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini. Fa parte del Gruppo 2, Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri e rientra nella Sezione 1Tipo Pinscher e Schnauzer.

È un cane di taglia medio-grande, con un’aspettativa di vita che si aggira intorno ai 10-13 anni. Il ruolo che ha quasi sempre ricoperto nella sua vita è quello di essere un perfetto cane da guardia, adatto all’avventura, alla protezione della famiglia, del territorio e della proprietà.

Il prezzo di un esemplare di tale razza si aggira intorno ai 700-800€ circa; comunque, come ben sa chiunque sia appassionato di animali, il costo può variare in base alle caratteristiche fisiche specifiche di ogni singolo esemplare.

Quali sono le informazioni importanti da tenere in considerazione quando dobbiamo provvedere alla sua alimentazione? Cosa mangia un Dobermann? Ci sono alcuni aspetti del suo stile di vita che non devono mai essere sottovalutati.

Prima di tutto, dobbiamo far presente un elemento assai determinante: il Dobermann è un cane di taglia medio-grande, dalla stazza ben piazzata e robusta, dalla corporatura tonica e resistente, dal corpo snello e slanciato. Vediamo brevemente le dimensioni di un esemplare di razza pura:

  • un Dobermann maschio pesa fra i 35 e i 40 kg ed è alto fra i 55 e gli 80 cm circa;
  • un Dobermann femmina pesa fra i 25 e i 35 kg ed è alto fra i 55 e i 70 cm circa.

La sua indole più profonda e ciò che contraddistingue in modo efficace il suo carattere è la dinamicità. Cosa significa questo? Che il Dobermann è un cane che non può fare a meno di muoversi costantemente durante la giornata. Questo implica che debba avere sempre molta energia in corpo, al fine di potersi reggere in forze e favorire il suo allenamento e addestramento.

Dunque, una dieta abbondante, ma pur sempre equilibrata, è quello che ci vuole. Il Dobermann deve avere la possibilità di sostenere al meglio tutte le ore di allenamento, poiché soltanto così non solo potrà mantenersi in forma, ma avrà anche la possibilità di imparare come comportarsi e come sfogare i suoi istinti solo in determinate occasioni.

Le passeggiate all’aperto, infatti, sono per lui fondamentali sia perché gli danno l’opportunità di mantenere il peso-forma nella norma, sia perché lo aiutano a buttar fuori quell’insieme di energia che altrimenti rimarrebbero nel suo corpo. Preferiamo che lui rimanga esuberante e irrequieto anche quando si trova in casa con noi? Il tutto diventerebbe un po’ ingestibile.

Dunque, cerchiamo di fare il punto della questione in breve. Di cosa ha bisogno il Dobermann? Ecco i punti principali del suo stile di vita:

  • tanto movimento per sfogare le energie e tranquillizzarsi; così facendo, riuscirà ad essere più sereno e rilassato nei momenti di condivisione dell’ambiente familiare e domestico;
  • il movimento si rende necessario anche perché lo aiuta a restare in forma e a mantenere il peso nella norma; inoltre, lo aiuta anche a non ingrassare, poiché favorisce lo smaltimento di tutto il cibo ingerito;
  • per poter sostenere queste lunghe passeggiate e le dure sessioni di addestramento, necessita di un cibo abbondante e sufficiente a fargli affrontare il tutto con energia e vitalità.

Insomma, è un circolo vizioso! Se non mangiasse abbastanza, non avrebbe le forze giuste per muoversi; se non si dovesse muovere a sufficienza, non solo tenderebbe ad ingrassare data l’abbondante dose di cibo che ingerisce. Allora, per prendersi cura al meglio del nostro Dobermann e favorire il suo stile di vita, dobbiamo considerare questi due aspetti essenziali:

  1. farlo muovere costantemente;
  2. farlo mangiare in modo sano ed equilibrato.

Alimentazione corretta: cosa mangia?

dobermann pronto per la foto

Cosa mangia il Dobermann? Qual è l’alimentazione più adatta a lui? Cerchiamo di capire quali sono i cibi più adatti alla sua salute. Prima di tutto, assicuriamoci di concordare col veterinario la giusta dose giornaliera di cibo. Esso deve avere tutte le sostanze nutritive necessarie al buon sostentamento di un corpo possente e forzuto come quello del Dobermann.

È un cane a cui piace molto mangiare, dunque dobbiamo assicurarci che le porzioni siano sempre tenute sotto controllo. Dopo aver stabilito i grammi giornalieri da ingerire, quali cibi dobbiamo scegliere nello specifico?

Il Dobermann, di razza, non ha grandi problemi a livello di intolleranze o allergie a sostanze specifiche, tuttavia può soffrire molto spesso di torsione dello stomaco. Dunque, è importantissimo fare delle visite fin da quando è ancora molto piccolo e cercare di stabilire col veterinario il suo stato di salute generale.

Dopo aver fatto i dovuti controlli, sarà necessario scegliere insieme quali cibi proporre al nostro cucciolone a 4 zampe. In condizioni normali, comunque, salvo specifiche malattie, possiamo affermare che il Dobermann mangi tutto quello che un cane può mangiare.

Quali sono questi cibi? Vediamo cosa può mangiare un cane:

  • carne e pesce: questi sono elementi imprescindibili nella dieta di un qualsiasi cane e devono rappresentare la parte più importante. Tutto ciò perché offrono la giusta quantità di proteine necessarie a dare forza, energia e vitalità;
  • verdure: specialmente quella a foglia larga. Esse sono ricche di vitamine, della giusta dose di oli e grassi, di fibre e di antiossidanti: permettono di sviluppare e rinforzare il sistema immunitario e favoriscono la salute generale dell’intero organismo. Quelle predilette per il cane sono: spinaci; sedano; lattuga; verza; piselli, fagiolini, carote, zucca;
  • grassi e oli: essi sono contenuti in moltissime sostanze. Devono essere assunti sempre con moderazione, ma si rendono comunque necessari. Questo perché contribuiscono al normale svolgimento delle funzioni vitali dell’organismo, come la salute della pelle, la buona coagulazione del sangue, lo sviluppo tipico e sano del cervello;
  • idratazione costante: acqua fresca e pulita deve essere sempre disponibile per il nostro cucciolone. Dobbiamo assicurarci, inoltre, che lui beva molto durante la giornata e in modo assai frequente.

Quali cibi evitare?

dobermann rilassato

Dopo aver capito cosa mangia un Dobermann, cerchiamo ora di analizzare l’estremo opposto: cosa non deve mangiare? Quali sono i cibi dannosi per i nostri amici a 4 zampe? Ecco un elenco di quelli principali:

  • avocado;
  • caffè, tè o qualunque tipo di sostanza eccitante;
  • dolci vari;
  • cioccolato o qualunque pietanze contenga cacao;
  • caramelle di ogni genere;
  • cipolla, aglio, scalogno;
  • cavoli;
  • pomodori;
  • sale;
  • cibi contenenti lattosio;
  • uova crude;
  • frutta (quasi tutta) e frutta secca;

Dopo aver fatto questa carrellata di cibi che possiamo dare al nostro amico Dobermann, possiamo trarre alcune conclusioni. L’alimentazione è fondamentale per la salute generale del cane, non solo perché permette al suo corpo di restare in uno stato di benessere, ma anche perché aiuta a prevenire anche l’eventuale sviluppo di patologie più o meno gravi.

Inoltre, si rende determinante anche per altri importanti motivi. L’alimentazione corretta di Fido favorisce la cura della sua pelle, della cute, del suo pelo, tanto da renderlo sempre brillante, folto e lucente; inoltre, gli permette di essere sempre in forze e di avere la giusta energia per affrontare ogni giornata al massimo della sue possibilità.

Articoli correlati