Dog handler, cosa è e come ci si diventa

Il dog handler cosa è? Una figura sempre più in voga nel mondo della cinofilia. Si prende cura del nostro amico a quattro zampe, ma come? Tutti i dettagli

Fido è sempre più protagonista nelle nostre vite. Ad aiutarci a celebrare le sue doti ci pensa il dog handler, ma cosa è di preciso? In parole povere è colui che esalta i nostri amici a quattro zampe durante i concorsi di bellezza.

Perché, sì, non siamo solo noi bipedi a metterci in mostra e a eleggere la miss e il mister più belli del mondo e delle varie nazioni. Anche Bau deve rispettare degli standard che vengono premiati.

Anche il migliore amico dell’uomo, infatti, pur non essendo lui a decidere e a presentare la domanda di iscrizione, ama mettersi in mostra e ottenere l’approvazione del pubblico che lo osserva mentre sfila in tutta la sua maestosità.

Handler per cani, che cos’è?

Il dog handler che cosa è? È una domanda che ci si pone sempre più spesso e che merita una risposta esaustiva. Un ruolo sempre più diffuso, adesso che il nostro amico a quattro zampe non è solo visto come uno strumento contro i ladri, un compagno di missione nelle squadre cinofile delle forze d’ordine o un cane molecolare da sfruttare per le ricerche dei sopravvissuti in seguito alle calamità naturali.

Si tratta di un preparatore per cani che devono partecipare alle esposizioni, alle competizioni che sempre più diffuse su tutto il territorio nazionale e non solo. Sono tante le razze riconosciute dell’Enci, l’Ente nazionale cinofilia italiana, ma ce ne sono alcune più portate di altre ai ‘concorsi di bellezza’, se così vogliamo definirli. A prescindere dalle doti naturali della nostra piccola palla di pelo, serve infatti il supporto di una figura professionale che sappia come far esaltare al massimo i suoi pregi.

Ecco allora che entra in azione il dog handler, leggermente diverso da un classico addestratore, che invece si concentra sulla socializzazione del nostro adorato Bau. In questi casi, infatti, l’educazione di base deve essere una skill già acquisita. Il quadrupede in questione, infatti, si deve mostrare in tutta la sua bellezza. A tal proposito, può tornare utile sapere quali sono i tipi di addestratori per il cane e sapere quali sono le distinzioni in un campo che si sta sempre più specializzando, mettendosi al servizio di bipedi e amici pelosi.

Quanto costa un handler

I costi di una preparazione mirata possono variare da esperto a esperto e in base alle caratteristiche dei vari corsi di addestramento per cuccioli. Conosciuto anche come accompagnatore di cani, altro non è che un addestratore professionista. Il suo è un ruolo molto particolare, che viene esercitato in contesti di un certo tipo. L’handler deve allenare i nostri amici a quattro zampe a dare il meglio di sé nel corso di gli show e competizioni di diverso tipo. Anche in questo frangente, infatti, ormai ne esistono tantissimi e per tutti i gusti.

Una precisazione è d’obbligo, però: non è obbligatorio che questa figura in particolare debba per forza occuparsi di esemplari di proprietà di altri. Soprattutto nel nostro Paese, infatti, sono tanti quelli che lavorano con cani propri. Ma cerchiamo di addentrarci in questo mondo ancora poco conosciuto e dalle tante peculiarità.

Cos’è un handler, la programmazione

Il dog handler cosa è? Prima di tutto si tratta di una figura professionale che addestra i nostri amici a quattro zampe a tenere il passo, a sfilare con il portamento più idoneo e a svolgere esercizi o esibizioni specifiche di fronte al pubblico e alle giurie che devono dargli un punteggio in base alla sua performance. Non è raro che sia anche uno studioso, che spesso si concentra su una singola razza e si trova a lavorare soprattutto dietro le quinte per preparare al meglio Fido all’esibizione sotto le luci della ribalta.

Il suo ruolo è determinate quando abbiamo a che fare con un cane che non è al massimo delle proprie potenzialità, disordinato, con il mantello sporco, non lucido e un modo di fare poco consono alle passerelle. Si deve occupare anche della toelettatura – avvalendosi se necessario di esperti nel settore – della pulizia e di tutto quello che concerne la preparazione estetica a 360 gradi.

Come diventare dog handler, i corsi

Il dog handler cosa è ormai lo sappiamo. Per maggiore chiarezza, potremmo definirlo un allenatore a tutti gli effetti, ma specializzato in un settore che è in continua crescita. Fido, infatti, ormai fa parte della famiglia a tutti gli effetti, per noi è il più bello in assoluto anche se proviene da un canile (anzi, forse di più), ma capita anche che abbia delel caratteristiche oggettive che gli permettono di partecipare a dei veri e propri concorsi di bellezza.

In questi casi, vuol dire che è necessario studiare, e anche tanto. Non è semplice ottenere la qualifica. E, per non essere vittime di truffe sempre dietro l’angolo, è bene affidarsi alle direttive dell’Enci: l’ente che in Italia è il massimo esperto del settore. È, infatti, colui che stabilisce gli standard di razza in Italia. A tal proposito, può tornare utile sapere quali sono le razze di cani che puntano sulla bellezza.

Di solito, chi vuole specializzarsi in questa professione fa suoi i rudimenti che insegnano i professionisti già esperti del settore. Svolgono una sorta di gavetta, insomma, e in cambio svolgono alcuni compiti che concernono la manovalanza e le pulizie. In sostanza, per diventare dog handler bisogna partire dal basso e farsi le ossa. Tanto duro lavoro e la perseveranza premiano. Non dimentichiamo, però, che esistono dei corsi specifici che possono aiutare a raggiungere la qualifica in maniera più settoriale.

Il benessere di Fido

Il dog handler cosa è? Un professionista a servizio di Fido e dei suoi proprietari. Infatti, qualsiasi sia la strada che si decide di intraprendere non bisogna mai dimenticare che la salute del nostro amico a quattro zampe deve essere al primo posto.

Non dimentichiamo, infatti, che le sessioni di allenamento, devono essere programmate e realizzate sempre all’insegna del relax e del divertimento. Se così non dovesse essere, meglio sospenderle e riprendere in un altro momento: quando non ci sono segnali di ansia e nervosismo. Fondamentale, poi, è il clicker per il cane, che ci aiuta a dire a Bau che sta andando nella direzione giusta e che siamo orgogliosi della sua obbedienza e dedizione. A tal proposito, è bene ricordare anche che ci sono razze di cani facili da addestrare e altre meno, ma non bisogna demordere. Con il giusto metodo tutto è possibile.

Articoli correlati