I cani possono mangiare la panna montata?

Ecco se i cani possono mangiare la panna montata ed eventualmente se questo alimento è consigliato nella dieta del cane o se è sconsigliato

Chi ha un cane e lo vuole alimentare con del cibo tipicamente di uso umano, è normale che voglia condividere con il proprio peloso anche i dolci. Ecco però se i cani possono mangiare la panna montata ed eventualmente se questo alimento è consigliato nella dieta dal cane o se è sconsigliato perché c’è il rischio che possano subentrare delle malattie correlate all’uso di tale prodotto.

cane sporco di panna

Posso dare la panna al cane?

Se siete quelle persone che non possono proprio fare a meno di condividere una porzione di dolce con il proprio cane, anche se vi è presenza di panna, dovete ricordare che lo stomaco del cane è molto più fragile di quello degli uomini; infatti non tutti gli alimenti che noi mangiamo normalmente, sono digeriti altrettanto facilmente dal peloso. Ma i cani possono mangiare la panna? Purtroppo la risposta a questa domanda è del tutto negativa; i cani non possono e non devono mangiare la panna perché è ricca di grassi e di zuccheri che possono compromettere la salute del cane.

cane che mangia

Questo alimento è altamente rischioso al punto da scatenare l’obesità canina e il diabete nel cane; in più possono subentrare problemi al tratto gastrointestinale. Inoltre è possibile che a causa di un eccessivo consumo di panna montata è possibile che il cane possa soffrire di artrite nel cane e problemi legati all’apparato cardiocircolatorio.

Sintomi

Se per caso il vostro cane avesse mangiato della panna montata, non è necessario preoccuparsi eccessivamente, se le quantità sono davvero irrisorie; mentre se le quantità risultano eccessive, è possibile che subentri la seguente sintomatologia:

cane che lecca le fruste
Inoltre le problematicità possono aumentare qualora il vostro cane fosse intollerante al lattosio; in questo caso è necessario ricorrere all’aiuto del veterinario che cercherà di trovare la cura più efficace per fare ristabilire il vostro amato cane. In più, somministrare dolci al cane potrebbe essere dannoso per la salute dentale del cane, che rischia di contrarre delle carie dolorose e difficili da eliminare.

Pulire i denti al cane in maniera efficace, può comunque cercare di prevenire l’insorgenza di queste problematicità legate ai denti.

Alternative

Se siete quelle persone che non possono fare a meno di condividere il cibo con il proprio cane e appurato che i cani non possono mangiare la panna montata, potete comunque condividere alcuni zuccheri con il peloso; questi però devono essere zuccheri naturali, che sono normalmente presenti nella frutta. Cani e mirtilli sono un’ottima accoppiata e inoltre i cani possono mangiare le banane e altra frutta. Inoltre la frutta fa molto bene ai cani perché è una fonte naturale di vitamina e dona parecchie energie. Inoltre esistono numerosi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati al peloso con estrema tranquillità.

cane che si lecca i baffi

In definitiva alla domanda se i cani possono mangiare la panna montata, la risposta purtroppo è del tutto negativa e somministrare comunque questo ingrediente al cane può solo creare delle problematicità. In ogni caso è sempre preferibile che informaste il vostro veterinario, qualora decideste di somministrare un nuovo alimento al peloso. Il veterinario infatti potrà consigliarvi più dettagliatamente, prendendo in considerazione la razza, l’età e lo stato clinico del vostro peloso

Articoli correlati