Il Bracco Italiano è un cane fedele o è indipendente?

Fido è un ‘francobollo’ sempre attaccato al padrone. Ma è così anche per il Bracco Italiano, è un cane fedele o l’eccezione che conferma la regola?

Il carattere del Bracco Italiano è straordinario e lo rende un cane fedele, ma c’è molto di più. Fermarsi a un solo aggettivo, quando si parla di questo amico a quattro zampe è davvero riduttivo.

Non si tratta solo di un cane da caccia fuori dal comune e di un ottimo atleta, che alla velocità della luce riesce ad acchiappare qualsiasi preda, è anche molto intelligente ed è capace di istaurare dei legami speciali con chiunque.

Di norma tranquillo ed equilibrato, scatta soltanto all’occorrenza. Se c’è da mettere a disposizione del padrone il proprio fiuto non si tira mai indietro. Per il resto, è un compagno di vita e di avventure come ce ne sono pochi.

Indice

Bracco Italiano, carattere
Bracco Italiano, addestramento
Legame speciale con la famiglia
Bracco Italiano, carattere da appartamento?
Molte persone ci hanno chiesto anche: primo cane o no?

Bracco Italiano, carattere

cane a caccia

Il Bracco Italiano non è soltanto un cane fedele. Con chi considera famiglia si dimostra amorevole e sempre disponibile. Tuttavia, essendo molto equilibrato, capisce quando concedersi facendo in modo anche di essere rispettato. È facile da addestrare, a patto che lo si faccia seguendo tutte le regole, e risponde ai comandi che gli vengono impartiti senza battere ciglio.

Si potrebbe definire un amico a quattro zampe on demand. Se non è necessario comportarsi diversamente, si mostra mansueto e affettuoso; se invece capisce che chi ama e il suo territorio sono in pericolo diventa un ottimo cane da guardia, pronto a tutto per proteggere chi/ciò che ama.

Bracco Italiano, addestramento

cane bicolore

Emotivo, mite e intelligente. È così che potremmo descriverlo in tre parole. Ma non bastano per spiegare quanto possa dare in termini di affetto e vicinanza questa piccola palla di pelo. Adattabile, fuori e dentro il terreno di caccia, questa razza è affidabile e capace di apprendere qualsiasi cosa. È fra le razze di cani facili da addestrare, paziente e sempre pronto all’ascolto.

Tuttavia, non bisogna dimenticare di rispettare la sua natura. Le sessioni di allenamento non devono durare più di 20 minuti ciascuna ed è meglio interromperle al primo cenno di ansia o nervosismo. Non solo non si otterrebbe nulla in termini pratici, ma si verrebbe meno alla prima regola d’oro in addestramento. Tutto deve avvenire all’insegna del gioco e del relax, con rinforzi positivi per premiare Fido quando si dimostra obbediente.

Legame speciale con la famiglia

bracco italiano a mare

Quando si dice che il cane è un membro della famiglia, nel caso di questa razza non è una frase fatta. È capace di conquistare l’affetto di chiunque e di comunicare l’amore in un modo straordinario, nonostante il linguaggio del cane sia molto diverso da quello degli umani.

Si dimostra un ottimo compagno di giochi, e non solo per i bambini che gli dimostrano affetto e rispetto: fa divertire anche gli adulti. Inoltre, pur essendo un gran giocherellone, non eccede mai e sa sempre quale sia il suo posto nel mondo, anche nel microcosmo familiare (che protegge come il più prezioso dei tesori). Tutto questo è possibile per l’elevato grado di tolleranza e di fedeltà.

Il cucciolo perfetto per i bambini (anche da adulto)

Come già accennato, il Bracco Italiano è un cane fedele ma anche molto disponibile verso coloro a cui vuole bene. Questo vale anche per i bambini, con i quali si dimostra paziente e pacato.

Questo però non deve farci pensare che tutto sia concesso: è importante che i figli imparino il concetto di rispetto nei confronti degli animali e che tengano conto della loro natura. Fido non è un peluche a propria disposizione. Inoltre, si consiglia sempre la supervisione da parte di un adulto (non va mai dimenticata la componente istintiva di qualsiasi amico a quattro zampe.

Fra le razze di cani adatte ai bambini, lui ha un’attitudine speciale. Riesce a interagire con loro in maniera assolutamente naturale. È il migliore amico che tutti vorrebbero avere e conosce sempre nuovi modi per divertirsi.

Bracco Italiano, cane fedele e socievole

La stessa predisposizione alla socialità che il Bracco Italiano ha con i più piccini, la dimostra con gli estranei. A meno che non abbiano un atteggiamento minaccioso, davanti al quale prevale l’istinto di protezione verso i cari, questo peloso fa amicizia con chi non conosce molto volentieri. Fondamentale, però, è che segua sin dai primi mesi di vita una corretta socializzazione. Che impari a interagire nel modo giusto con il mondo circostante e chi lo abita.

Lo stesso grado di fiducia, sino a prova contraria, lo dimostra verso gli altri amici a quattro zampe della sua stessa specie. La sua attitudine alla caccia lo rende un esemplare da branco, da gruppo. Gli altri cani per lui sono compagni d’avventura, alleati sui quali poter contare. È fiducioso anche nei confronti di altre specie, a patto che non si comportino in maniera tale da risvegliare in lui l’istinto predatorio.

Bracco Italiano, carattere da appartamento?

cane cerca preda

Il Bracco Italiano è fra le razze di cani adatte per chi vive in appartamento? No, il suo istinto venatorio e la sua necessità di muoversi non lo rendono l’esemplare ideale per vivere in un ambiente chiuso e ristretto. L’ideale per lui sarebbe avere una famiglia amorevole e uno spazio esterno dove incanalare correttamente le proprie energie.

Molte persone ci hanno chiesto anche: primo cane o no?

cane snello

Un’altra peculiarità non scontata, invece, riguarda l’ansia da separazione nei cani. Ne soffrono tantissime razze, ma il Bracco Italiano – pur essendo un cane fedele – non soffre la solitudine come gli altri Fido. L’importante è che prima e dopo riceva le attenzioni che merita e gli venga riconosciuto di essere un bravo cane in addestramento.

Questa considerazione fa sorgere una domanda d’obbligo quando si valuta se adottare o meno un cane. Primo cane, sì o no? Sì, la sua adattabilità va bene anche per chi è alle prime armi, a patto che non lo resti molto a lungo. Inoltre, è importante che chi lo adotta sappia qual è la sua natura e cosa ama fare: cacciare. In sostanza, ha bisogno che chi gli vuole bene assecondi la sua indole dimostrandogli di tenere al suo benessere, non solo fisico ma anche psicologico.

Articoli correlati