10 modi in cui il cane ti dice “Ti amo”

cane che lecca la faccia alla padrona

Chi è l’amore di mamma e papà? Ma certo che è lui, il nostro Fido. Ci dà sempre così tanta gioia… e forse non tutti lo sanno, ma ci sono almeno 10 modi in cui il cane dice “Ti amo”, modi che ci fanno capire che ricambia i nostri sentimenti.

Anche se l’amore del cane per noi bipedi non si può “interpretare” allo stesso modo di come interpretiamo quello umano, ci sono dei comportamenti palesi che ci fanno capire quanto ci adora.

Modi in cui il cane ti dice “Ti amo”: con il gioco preferito

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"

Hai presente quel gioco che gli è tanto caro, da cui non si separa mai? Quella pallina o quel peluche a cui tiene? Ecco, se ce lo porta e ci guarda, aspettando che lo prendiamo (o che . ci giochiamo con lui), significa che Fido ci ama.

Se Fido ti porta il suo gioco preferito fa un vero e proprio atto d’amore: non solo dimostra che sei un leader naturale, ma ti sta dicendo che vuole condividere con te ogni cosa, anche la più cara.

Ti guarda negli occhi

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"

Ti senti osservato, ti volti e lui è lì: Fido ti osserva. Addirittura potresti notare che lo fa persino quando fa la cacca: strano? Forse, ma è davvero un gesto d’amore. Quando il cane ti guarda negli occhi dimostra infatti la sua totale dipendenza da te, una forma di abbandono.

Guardandoti negli occhi il cane rilascia ossitocina, l’ormone dell’amore: è il suo tenerissimo modo per trasmetterti tenerezza, affetto e dolcezza.

Dorme con te? È uno dei modi in cui il cane dice “Ti amo”

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"Forse siete tra quelli che pensano che dormire con il cane sia sbagliato. Tuttavia, se Fido predilige una sana dormita nel vostro letto, allora non ci sono dubbi, è una vera e propria prova d’amore. In sostanza, Fido vuole essere vicino a voi di notte.

Una delle ragioni è il fatto che i cani si sentono vulnerabili quando dormono e sapere di essere accanto a qualcuno che li protegge li fa sentire sicuri. Insomma, dormendo con voi dimostrano di affidarvi la loro stessa vita!

Ti abbraccia stretto

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"Avete mai avuto l’impressione che Fido vi “abbracciasse”? In realtà questo modo di unirsi al padrone, con le zampe attorno al corpo e la testa reclinata, quasi a simulare l’abbraccio umano, è un gesto affetto e anche una richiesta di protezione.

Se il avete un cane timoroso, noterete che questo atteggiamento si ripeterà più di frequente: a lui serve per dirvi che siete voi gli unici che possono proteggerlo e farlo stare bene!

Ti lecca la faccia

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"

Ebbene sì: tra i modi in cui il cane ti dice “Ti amo” c’è anche il leccarti la faccia! Si tratta di un modo per esprimere vicinanza e anche per… assaggiarti e sapere come stai, se sei un po’ ansioso o se invece hai voglia di coccole.

Quando ci chiediamo perché il cane lecca infatti dobbiamo considerare che la lingua canina è un potente mezzo di contatto tra Fido e il mondo. Usando la lingua il nostro cane assaggia, conosce e… dimostra affetto.

Muove le sopracciglia

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"

Tutti pensano che la coda sia la parte del cane più “comunicativa”. Beh, non è così: le sue espressioni facciali dicono molto di più di quanto pensiamo. E ovviamente, riconoscendo alcune espressioni possiamo ricondurle ai modi in cui i cani dicono “Ti amo”.

Sono importantissime le sopracciglia del cane: infatti, Fido muove soprattutto il sinistro quando è di fronte a qualcosa di particolarmente amato.

Ti salta addosso dopo mangiato
10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"

Poco importa che sia un Alano o un Chihuahua: uno dei modi in cui il cane dice “Ti amo” è saltandoti addosso. Se poi lo fa dopo mangiato… anche meglio, significa che è davvero per sempre!

Questo perché una volta soddisfatto il bisogno “naturale” di mangiare, potrebbe scegliere qualsiasi cosa… e se sceglie di saltare addosso a te, vuol dire che sei davvero uno dei suoi amori più grandi!

Quando esci da casa lui è calmo

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"

Magari si metterà sull’attenti per capire dove vai, magari ti seguirà…. ma ecco, noterai che anche che quando Fido sa che stai per uscire da casa, appare estremamente calmo. Indifferenza? Affatto: è vero amore!

Significa che Fido ha fiducia in te, che sa che tornerai e non lo abbandonerai. A differenza dei cani con ansia da separazione, il peloso che rimane calmo quando sta per uscire prova un amore talmente profondo da non sopperire anche al dubbio di essere abbandonato.

Ti accoglie calorosamente appena rientri

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"

Beh, diciamocelo: anche se rimane calmo quando te ne vai non significa che non sarà felicissimo di rivederti appena torni! Solo a sentire il rumore della tua macchina, il tuo migliore amico comincia ad agitarsi (positivamente).

È uno dei modi in cui il cane dice “Ti amo”: insomma, non vede l’ora di rivederti ed accoglierti nella vostra casa!

Sbadiglia quando sbadigli tu

10 modi in cui il cane ti dice "Ti amo"Sbadigliare è contagioso. Lo saprai già. Anche il tuo cane potrebbe essere influenzato dall’amore verso la tua persona.

Un recente studio ha confermato come un essere umano sbadiglia quando vede qualcun altro sbadigliare perché prova una certa empatia verso quest’ultima. Difficile da traslare tale teoria anche sui cani, ma perché non ci dovremmo credere?

Modi in cui il cane dice “Ti amo”: conclusioni