Perché i cani si strusciano per terra?

I cani ogni tanto si comportano ai nostro occhi in modo anomalo. Tuttavia ogni gesto è motivato. Ecco perché i cani si strusciano per terra

Ogni tanto potreste pensare che i vostri cani adottino dei comportamenti assurdi e senza senso. In realtà non è affatto così. Tutti i cani compiono delle azioni spiegabilissime attraverso la conoscenza. Attraverso lo studio dei comportamenti dei cani è possibile comprendere i loro gesti. Ecco quindi perché i cani si strusciano per terra.

Perché i cani si strusciano per terra?

Riprendono consapevolezza del proprio odore

Quando lavate il vostro cane, vi sarà sicuramente capitato di notare che quasi immediatamente dopo la pulitura e l’asciugatura inizia a strusciarsi per terra. Voi magari vi arrabbiate anche perché pensate alla fatica appena fatta, soprattutto se il cane in questione è di grossa taglia.

Perché i cani si strusciano per terra?

Tuttavia la motivazione che spinge un cane a buttarsi a terra e a rotolarsi dipende esclusivamente dal loro naso straordinariamente sviluppato. I nostri amici a quattro zampe hanno un olfatto eccezionale, a tal punto da riconoscere che l’odore che loro stessi emanano non è il loro specifico odore.

La conseguenza al lavaggio, che richiede delle lozioni profumate, è una bella strusciata a terra che permette loro di riacquisire il proprio odore e riconoscere se stessi.

Prurito

Al perché i cani si strusciano per terra, ci sono varie spiegazioni e una di queste è il prurito. Anche i cani infatti hanno prurito e quando questi non possono grattarsi cercano l’ausilio del pavimento.

Soprattutto se il prurito è localizzato sulla schiena, tenderanno a strusciarsi su porte, sedie o direttamente sul pavimento o su tappeti ruvidi e a pancia sopra.

Perché i cani si strusciano per terra?

In ogni caso, se vi rendete conto che il prurito è persistente è importante che lo controlliate per accertarsi che non si sia insinuato qualche parassita.

Se strusciano a terra soprattutto il suo sedere e se lo lecca continuamente potrebbe avere dei problemi alle ghiandole anali.

Noia

Se portate a spasso il vostro cane e vi rendete conto che questo ogni volta tende a strusciarsi per terra, anche in posti sporchi, la motivazione di tale comportamento è riconducibile alla noia. Un cane annoiato alla prima occasione cercherà di comportarsi in questo modo.

Perché i cani si strusciano per terra?

Quindi se vi accorgete che il vostro cane attua questo comportamento anomalo è importante che lo facciate giocare più spesso affinché eviti di gettarsi in mezzo anche a cosa che potrebbero compromettere la sua salute.

Caldo

Il caldo è un motivo molto comune alla domanda sul perché i cani si strusciano per terra. Questi soprattutto nei mesi estivi, tenderanno a strusciarsi su pavimenti freddi o sull’erba bagnata per cercare di alleviare la sofferenza dettata dal caldo.

In questo caso è importante adottare alcuni accorgimenti che possano rinfrescarlo, come farlo sedere in un ambiente arieggiato, cambiare spesso l’acqua della ciotola con acqua fresca, tagliargli il pelo, ma non tosarlo, e spruzzargli dell’acqua addosso affinché possa rinfrescarsi.

Perché i cani si strusciano per terra?

In definita ogni cane ha dei comportamenti per delle ragioni ben specifiche. È importante quindi stare attenti ad ogni anomalia nel suo comportamento, perché espressione di disagio.

In ogni caso se avete delle domande specifiche o se il comportamento del vostro cane vi risulta inspiegabile, chiedete consiglio al vostro veterinario che dopo accurata visita vi darà delle spiegazioni e dei consigli da adottare affinché il vostro cane possa stare bene e possa essere tranquillo.