Perché il cane morde, tutte le ragioni

Perché il cane morde? Che sia un cucciolo o già in età adulta, è un istinto comune a tutti gli esemplari. Ecco i motivi e quando si deve intervenire

Il nostro amico a quattro zampe è e rimarrà sempre il nostro migliore amico, non dimentichiamolo mai, resta pur sempre un animale dalla forte componente istintiva. Questo vuol dire che non occorre stupirsi se ha determinati comportamenti, perché è dimostrato che tutti i pet lo fanno e per diverse ragioni.

In generale a sferrare l’attacco è proprio il nostro piccolo compagno di vita. Infatti, sebbene randagi o cani estranei possano mordere, i più comuni infortuni da morso capitano in casa. E c’è da dire che spesso e volentieri la nostra piccola palla di pelo alla fine è più spaventata di noi.

Purché la convivenza sia serena per tutti gli attori in gioco, è fondamentale assecondare il più possibile la natura di Fido. Sapere perché il cane morde è fondamentale per capire dove la socializzazione debba arrivare per mitigare l’istinto. Ma vediamo un po’ di capire perché agisce in una certa maniera e come intervenire quando la situazione diventa pericolosa.

Indice

Cane morde per affetto?

Perché il cane morde le caviglie

Perché il cane morde, fa conoscenza

Cane morde senza stringere, fastidio alle gengive

Perché il cane morde, questione di territorialità

Come prevenire il morso del cane

Perché il cane morde e come rimediare

Cane morde per affetto?

cane morde perché è cucciolo

La prima cosa da sapere è che il cane morde anche per dimostrare di volerci bene o per giocare. Anzi, soprattutto per gioco. Per mezzo della bocca e dei denti il nostro amico a quattro zampe ha un vero e proprio contatto fisico con noi, cosa che fa anche con gli altri esemplari della sua specie per conoscerli meglio e comunicare con loro.

Mordicchiare, interagire con attacchi leggeri, morsetti piccoli e affettuosi non è mai un problema. Al massimo può essere fastidioso dopo che il cane perde i denti da latte, perché la nuova dentatura può essere leggermente più appuntita e quindi essere più invasiva e lasciare dei ricordini non di poco conto.

Perché il cane morde? Se lo fa per gioco è facilmente riconoscibile: avrà un corpo e un muso rilassati, scodinzolerà felice e saltellerà e più che affondare i denti si limiterà ad appoggiarli sulla nostra pelle per pochi secondi. Sentiremo pungere, ma niente di più.

In questi casi non c’è nulla da fare. Tuttalpiù, se vogliamo limitare gli ‘attacchi’ giocherelloni di Fido, possiamo dargli un gioco da mordicchiare, per farlo rilassare ed evitare che se la prenda con le nostre parti del corpo. Se siamo alla prima esperienza e non abbiamo idea di come si educhi un amico a quattro zampe, vale la pena rivolgersi a un etologo esperto in comportamento canino o al veterinario di fiducia.

Perché il cane morde le caviglie

cane morde perché gioca

Chi decide di prendere un cucciolo di cane scoprirà quanto sia divertente (ma anche fastidioso) il suo modo di giocare. I cani utilizzano la bocca allo stesso modo di come gli uomini utilizzano le mani, ed è da precisare che un cucciolo morde molto di più di un cane adulto e lo fa per motivi diversi.

Mordono qualsiasi persona e qualsiasi cosa. Anche i cani adulti possono mordere per gioco, e il loro morso non sarà mai un morso che fa male. Inoltre possono mordere pure mentre giocano con altri cani; in questo caso non preoccupatevi è solo il loro modo di interagire. Chiaramente, se durante il gioco riscontraste un comportamento aggressivo da parte di uno dei cani in questione, è bene attirare l’attenzione per evitare liti e spiacevoli incidenti.

Perché il cane morde, fa conoscenza

cane morde perché conosce altri cani

Attraverso il morso, i cani imparano a conoscere le cose e le persone, le consistenze che hanno e se qualcosa è buono o meno. Non a caso si tratta di un atteggiamento tipico della fase di socializzazione, il momento che comincia sin dalle prime settimane di vita e che gli permette di imparare a interagire con il mondo circostante nel rispetto di tutti gli attori in gioco.

Attenzione, però, perché la linea di demarcazione fra lecito e illecito, innocuo e pericoloso è sottile e non va oltrepassata. In questa fase, infatti, l’educazione è fondamentale per evitare di far crescere un cane col vizio di mordere perché, anche se il morso in sé non è detto che arrechi un danno, crea comunque molto fastidio e può diventare pericoloso, minare l’incolumità. A tal proposito, possono tornare utili i corsi di addestramento per cuccioli.

Cane morde senza stringere, fastidio alle gengive

cane morde perché non vuole camminare

Perché il cane morde? Uno dei motivi può essere ricollegato alle condizioni orali che si ritrova a dover gestire. Infatti, soprattutto quando sta mettendo i denti da latte o li sta cambiando, succede che provi dolore o fastidio in bocca. Mordicchiare qualcosa può alleviare le sue sofferenze, ma attenzione a fare in modo che utilizzi accessori pensati per lui e che non lo mettano in pericolo. Se dovesse ingoiare un corpo estraneo, potrebbe arrivare a rischia la vita. A tal proposito, ecco come intervenire se ci si ritrova di fronte a un cane che soffoca.

In casi come questo, è necessario il controllo del veterinario di fiducia – l’unico che può avere un quadro completo e valutare eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere – che potrebbe consigliarci un sistema di pulizia gengivale per alleviare il disagio della nostra piccola palla di pelo.

Perché il cane morde, questione di territorialità

cane morde perché ha mal di denti

Questo è il caso di un cane adulto. In presenza di esemplari della sua specie che non conosce o di gente estranea, un cane potrebbe rivendicare il territorio e farlo anche attraverso i morsi. Fondamentale è educare Fido in tempo, in maniera tale che senta l’autorevolezza del proprietario e dia retta ai comandi. Un cane anarchico rischia di essere davvero pericoloso per l’incolumità di chi capita sul suo cammino, e se il padrone non riesce a incidere ci sono anche delle conseguenze penali in caso di incidente.

Se il cane che tende a mordere è il nostro, è consigliabile richiamare la sua attenzione e calmarlo affinché non litighi con gli altri cani che potrebbero sentirsi minacciati dal suo comportamento. Determinati comandi devono essere insegnati quando Bau è ancora piccolo, attraverso un allenamento mirato.

Inoltre, è bene tenere a mente che un cane maltrattato potrebbe mordere per difendersi, perché abituato ad attaccare da un’educazione scellerata da parte di determinate persone. In questo caso è fondamentale, se è un cane che non si conosce, stargli lontano ed evitare di fare movimenti bruschi e improvvisi. Lui non ha colpe e, allo stesso tempo, non ha contezza di quanto pericoloso possa essere se decide di attaccare. A tal proposito, può tornare utile saperne di più sull’aggressività possessiva del cane.

Nel caso in cui dovesse esserci un cambiamento improvviso nel comportamento di Fido, dal nulla, è fondamentale l’ausilio di un veterinario e di un etologo esperto affinché si scoprano le cause. Solo così si può trovare il rimedio ideale per la risoluzione del problema e per fare in modo che non ci siano più fonti di stress e nervosismo per bipedi e quadrupedi.

Riconoscere l’aggressività

Se ci accorgiamo che il cane affonda i denti ed è particolarmente nervoso quando ci morde, c’è qualcosa che non va. Alcuni cani mordono per paura o frustrazione, cosa che può indicare problemi di aggressività. Il corpo di un esemplare aggressivo è rigido. Lo vedremo corrugare il muso, arricciare la bocca e mostrare i denti. Il morso sarà fulmineo e scattante, sarà preceduto da un intenso e sommesso ringhiare d’avvertimento. A tal proposito, occorre conoscere a fondo il linguaggio del cane.

Può capitare che il nostro amico a quattro zampe lo faccia uno, due volte ogni tanto. Magari si sente minacciato o pensa che gli stiamo rubando qualcosa. Tuttavia, se il cane morde in maniera aggressiva regolarmente, è meglio correre ai ripari.

Come prevenire il morso del cane

cane morde perché è a disagio

Se Fido morde in maniera aggressiva, significa che potremmo avere a che fare con un caso di stress del cane o, ancora peggio, ci troviamo davanti a un cane traumatizzato (che possibilmente ne ha viste di tutti i colori e non ha ancora imparato a fidarsi dell’uomo. In questo caso è bene agire in maniera preventiva: non cerchiamo di giocare con lui se sta mangiando, se sta bevendo o se (nel caso fosse una lei) sta nutrendo i suoi cuccioli. In questi momenti è vulnerabile e più propenso a sentirsi minacciato e mordere.

Se il nostro amico a quattro zampe sta giocando con qualcosa di suo e inizia a ringhiare quando ci avviciniamo, lasciamolo in pace. Evidentemente ha sviluppato un rapporto di possesso con quell’oggetto e non avvertirà la nostra intromissione come un gioco, ma piuttosto come una potenziale minaccia da neutralizzare.

Infine, non sgridiamo il cane che ringhia o che sta per mordere: questo lo agiterebbe di più e lo legittimerebbe a scattare. Manteniamo il contatto visivo e usiamo una voce ferma ma rassicurante dicendogli che va tutto bene. Si calmerà e potremo avvicinarlo senza conseguenze. 

Perché il cane morde e come rimediare

cane morde perché deve giocare

Perché il cane morde? Se è per gioco, deve imparare a controllarsi. Continuiamo a giocare con lui finché non affonda troppo i denti: quando lo fa e ci fa male, lanciamo un grido acuto, come se fossimo feriti, e lasciamo penzolare la mano. 

Si tratta di un comportamento che richiama il gioco tra cani: i quattro zampe si mordicchiano tra loro per gioco, ma quando uno si fa male, guaisce e l’altro smette subito. È una tecnica che insegna loro a regolare l’intensità del morso e a capire quando il limite è stato superato.

Incoraggiamo il cane a mordere altri oggetti: sì a palline, funi e a tutti i giochi sicuri pensati appositamente per aiutarli a “sfogare” l’istinto del predatore e a migliorare la dentizione. Se tutto questo non dovesse funzionare e Fido si mostrasse sempre più avvezzo a mordere, è il caso di parlare con il veterinario, che saprà sicuramente indicare se occorre rivolgersi a un esperto.

Il cane ha morso, che si fa?

Se Fido ci morde la prima cosa da fare è mettere un asciugamano pulito sopra la ferita per fermare il sangue. Una volta fermato, occorre pulire l’area con un disinfettante e applicare una benda sterile. Se il morso è profondo è bene andare dal medico dopo queste operazioni di tamponamento.

Potrebbe essere necessario prendere un antibiotico, ma se il cane è in buona salute non è detto che il medico lo prescriva. Più che altro, ora bisogna capire come rapportarci con il nostro quattro zampe. Se riconosciamo che il suo temperamento è troppo aggressivo, rivolgiamoci a un comportamentalista.

 Se invece ci rendiamo conto che è stato un incidente, come abbiamo già detto, proviamo a distrarlo con giochi da morso e giochi divertenti da fare con lui, che lo distrarranno e canalizzeranno le sue energie verso forme più costruttive di intrattenimento.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se il cucciolo di cane morde il bambino?

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati