Alopecia del cane: cause, sintomi e cure

Purtroppo anche i cani possono soffrire di alcune patologie uguali a quelle umane. Ecco quindi come riconoscere l’alopecia del cane

cane in piedi

Molte persone che decidono di prendere con sé un cane, non sanno che gli animali possono stare male esattamente come gli uomini. Purtroppo alcune malattie sono proprio identiche e hanno la stessa sintomatologia e la stessa gravità. Ecco, nello specifico, come riconoscere l’alopecia del cane in maniera efficace. Il pelo è una parte fondamentale del cane, per questo è indispensabile fare tutto ciò che è possibile per curare questo disturbo.

Alopecia del cane: cause, sintomi e cure

Cos’è l’alopecia

Per alopecia si intende quella patologia che fa in modo che parte o tutti i peli presenti nel corpo di un cane, come nel corpo di una persona, cadano in maniera automatica. Durante tale caduta si formano inevitabilmente delle chiazze senza pelo nel corpo del soggetto afflitto da tale patologia.

Alopecia del cane: cause, sintomi e cure

Per fortuna, in alcuni casi, è possibile riuscire a risolvere il problema, attraverso una serie di cure ed accorgimenti. Tutti i cani possono soffrire di questo disturbo, indipendentemente dalla razza, dalla stazza e dall’età, anche se è comune che il disturbo si presenti nei cani tra i 3 e i 5 anni.

Cause

L’alopecia del cane ha differenti motivazioni e cause. È possibile ricondurre la comparsa del problema attraverso una serie di fattori quali:

  • Deficit ormonale durante la crescita;
  • Stress del cane;
  • Alterazioni durante la crescita del pelo;
  • Eventuali effetti collaterali delle vaccinazioni
  • Parassiti;
  • Leccate compulsive;
  • Rogna;
  • Presenza di un parassita

Alopecia del cane: cause, sintomi e cure

Tutte queste cause sono dovute a fattori esterni e quindi è possibile trovare una soluzione al problema. Quando però la causa è da attribuire alla genetica, esattamente come negli uomini, è impossibile trovare la soluzione.

Tipologie di alopecia del cane

Esistono due tipologie che interessano i cani. Questa malattia infatti può essere distinta in due fasi, quali:

  • Alopecia a chiazze che si manifesta con la perdita dei peli solo in alcune parti del corpo. Solitamente questo avviene quando il cane entra in contatto con un parassita o con dei funghi;
  • Alopecia diffusa, si manifesta con la perdita del pelo su tutto il corpo ed è la conseguenza di malattie congenite del follicolo. Queste sono causate anche da patologie congenite, provocando anche di conseguenza, la comparsa dell’alopecia del cane sin dalla nascita. in ogni caso in entrambe le manifestazioni il cane, fortunatamente, non subisce ulteriori problemi.

Alopecia del cane: cause, sintomi e cure

L’alopecia per fortuna ha soltanto la caratteristica di intaccare l’aspetto esteriore del cane ma non la sua salute.

Come diagnosticare la malattia

Se il vostro cucciolo dovesse iniziare a perdere il pelo è necessario ricorrere all’intervento del veterinario. Questi effettuerà una serie di analisi sul pelo, sulla pelle e su eventuali liquidi purulenti che fuoriescono dal cane che mostra tale problematicità. Tutti questi esami vengono effettuati quando si cerca di ritrovare la causa in un processo infiammatorio in corso.

Alopecia del cane: cause, sintomi e cure

È tuttavia possibile che le cause non rientrino nell’infiammazione, ma in un cambiamento immunitario del cane. Proprio per questo, dopo aver escluso l’infiammazione, il veterinario eseguirà un’altra serie di test che comprendono l’esame della tiroide, l’esame del sangue, ecografie addominali ed esame delle urine per accertarsi della causa del problema.

Come curarla

Alcune forme di alopecia del cane sono tranquillamente curabili attraverso una cura prescritta dal vostro veterinario. È bene tener presente che è possibile risolvere il problema solo quando questa ha origine da un problema infiammatorio.

In questo caso il veterinario prescriverà una cura nella parte in cui è localizzato il problema. Nel caso in cui l’alopecia dovesse essere congenita, è impossibile, come nel caso degli umani, trovare un rimedio.

Alopecia del cane: cause, sintomi e cure

L’alopecia del cane, come quella delle persone, è fortunatamente una malattia più fastidiosa che grave. È importante tener presente che il vostro cane non rischia in nessuno modo di perdere la propria vita.

È importante quindi mantenere la calma, a maggior ragione se il problema si presenta oltre i 5 anni di età. In questo caso la comparsa della patologia è facilmente riscontrabile in un’infiammazione e di conseguenza facilmente risolvibile.
In ogni caso è fondamentale avallarvi dell’ausilio del vostro veterinario, che si accerterà con assoluta certezza della situazione clinica del vostro cane.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: