10 razze di cani che vanno d’accordo con i Pitbull

Hanno la fama di essere aggressivi, invece sono dolci e affettuosi, per questo sono tante le razze di cani che vanno d'accordo con i pitbull. Vediamo insieme quali sono

Hanno una erronea fama di animali aggressivi e poco compatibili con altri, invece ci sono tante razze di cani che vanno d’accordo con i Pitbull.

La responsabilità della cattiva fama di questa razza dipende dall’uomo, che spesso lo ha addestrato ai morsi e ai combattimenti. Se allevato in ambienti emotivamente stabili, i Pitbull possono sviluppare un carattere dolce e amorevole, che permette loro di dimostrarsi pacifici e amorevoli anche con altri cani. Vediamo con quali altre razze vanno d’accordo.

Le caratteristiche del Pitbull

pitbull sdraiato

Il Pitbull, per sua natura, è un animale coraggioso, forte e intelligente. Proprio per queste sue caratteristiche, è stato spesso addestrato per i combattimenti sviluppando un carattere molto aggressivo. Anche per via del suo aspetto fisico, è stato a lungo ritenuto addirittura un pericolo sia per l’uomo che per altri cani. Ma l’apparenza inganna.

In realtà, il Pitbull è molto dolce e affettuoso e riesce ad andare d’accordo con tante altre razze. Inoltre, se cresciuto in un ambiente sereno, può diventare un ottimo compagno per i bambini, tanto che qualcuno lo impiega nella pet therapy per aiutare persone autistiche.

Se ne avete già uno in casa e state pensando di prendere un altro cane per fargli compagnia, ecco un elenco di dieci razze di cani che vanno d’accordo con il Pitbull.

Labrador retriever

Labrador su un prato

Tra i primi cani che sicuramente andranno d’accordo con il Pitbull, c’è il Labrador retriever. È una razza molto socievole per indole, ama giocare e interagire. Tende ad avere un buon rapporto con tutti, sia con gli umani che con altri animali.

Inoltre, questa razza di cane è dolce, intelligente, elegante e coraggiosa. È molto vivace, non si stanca mai e tende ad essere accomodante nei confronti di altri animali. Insomma è un’ottima compagnia per tutta la famiglia. Ecco perché se nella vostra c’è anche un Pitbull, il Labrador retriever non avrà problemi ad instaurare con lui un ottimo rapporto.

Australian Shepherd

cane in riva ad un lago

Anche l’Australian Shepherd è un cane che ha ama socializzare, sia con i suoi simili che con altri animali. Sin dai primi mesi di vita, infatti, tende ad interagire. Una volta stabilito un contatto, riesce a gestire bene i rapporti sociali con altri cani, anche di razze diverse e tra queste rientra pure il Pitbull.

L’Australian Shepherd è un cane molto intelligente e fedele ai suoi umani. Riesce a creare empatia con chi lo circonda e ha molta cura dei bambini. Per le sue caratteristiche, viene impiegato in diversi modi. È molto capace nel controllo del gregge, nei salvataggi sia in mare che a terra e come cane anti-droga. Inoltre è un ottimo cane-guida per ciechi.

Basenji

cane con orecchie tese su sfondo roccioso

Chiamato anche “African Barkless Dog”, un Basenji non abbaia mai. Non stiamo scherzando. La sua laringe, infatti è troppo superficiale per consentire alle corde vocali di emettere il suono tipico dell’abbaiare. Al massimo, se ha bisogno di comunicare qualcosa, emetterà un suono particolare chiamato “jodel”.

Questa caratteristica li rende ottimi compagni per i Pitbull che non amano i cani con una natura aggressiva e che abbaino come loro. Inoltre, un Basenji è un cane indipendente, il che significa che probabilmente tenderà a stare per i fatti suoi la maggior parte del tempo. Ciò riduce la probabilità di scontrarsi con un altro cane presente in casa.

Come valore aggiunto, precisiamo che questa razza di cane è pulita, inodore, buona con i bambini e generalmente affettuosa.

Cocker spaniel

cane dorme sul pavimento

Un’altra razza che va d’accordo con i Pitbull è il piccolo ed energico Cocker spaniel. A differenza del Basenji, però, lui ama giocare sia con le persone che con altri cani.

È un animale tendenzialmente felice, gentile e affascinante. Ama giocare e vivere “spensierato”. Tutte queste caratteristiche rendono più facile una relazione con i Pitbull e con gli altri animali in generale.

Siberian husky

husky con occhi azzurri su un prato

Anche il Siberian husky è una razza di cani che può benissimo andare d’accordo con i Pitbull. Da sempre viene impiegato come animale da traino per le slitte. Questo lo abitua a condividere tempi e con altri cani. Il Siberian husky infatti è incline alla cooperazione con cani che svolgono la stessa mansione. Non importa che non siano della sua stessa razza, riesce a collaborare anche con altre.

Non è aggressivo con gli altri animali e cresce senza problemi con razze diverse, tra cui i Pitbull. È un animale gentile, allegro e amichevole, capace di comportarsi molto bene anche con i bambini.

English Foxhound

cane bassotto con il viso all'insu

L’English foxhound è un animale abituato a vivere con altri cani tanto che, se lasciato soli per troppo tempo, tende a sviluppare comportamenti distruttivi. È un cugino dell’American foxhound e viene generalmente impiegato per la caccia alle volpi, grazie al suo olfatto sviluppato.

È una delle razze di cani che vanno d’accordo con i Pitbull. Inoltre è molto bravo anche con gli umani, anche se preferisce la compagnia di altri cani.

Boston terrier

cane con palla da tennis

Un buon compagno per il vostro Pitbull può essere anche il Boston terrier. Per sua natura tende ad essere amichevole anche con le persone.

Ama giocare con gli altri cani, ma è sempre controllato, non eccede e non è invadente. Inoltre è equilibrato e molto intelligente, un buon cane da compagnia. Il Boston terrier tollera molto bene la presenza di altri cani, ecco perché è una delle razze compatibili con i Pitbull.

Golden retriever

primo piano di un golden retriever

Il Golden retriever è un cane che ama molto giocare e se è in compagnia di un altro cane, ci mette tutto il suo entusiasmo. È una razza molto socievole, soprattutto se viene abituato sin da piccolo a vivere con altri.

La sua indole è giocosa e vivace, basta davvero poco per renderlo felice. È un cane, dolce, fedele, buono e affettuoso. Può andare molto d’accordo con un Pitbull, anche perché il Golden retriever adora avere un altro cane come compagno di giochi. E visto il suo carattere socievole, perché non farlo stare anche insieme ad un Pitbull?

Basset hound

bassotto cammina con la coda in aria

Il Basset hound è una razza gentile, amichevole e accomodante. Come l’English foxhound, questo cane gode immensamente della compagnia di altri cani. Questo perché è stato allevato per cacciare in branco.

Oltre ad essere un grande fan dei cani, il Basset hound ha uno stile di vita tranquillo e felice. A meno che non sia assolutamente necessario, questa razza preferirebbe non abbaiare e fare troppo rumore. La sua natura è rilassata, ecco perché può vivere pacificamente con una razza come il Pitbull.

Beagle

beagle con ombra e luci sul viso

Se ti piacciono sia i Beagle che i Pitbull, hai trovato le razze giuste per la tua famiglia canina. Infatti sono entrambi capaci di vivere senza problemi sotto allo stesso tetto.

Il Beagle ha un temperamento gentile e amichevole, sia con gli uomini che con altri animali. Inoltre, ha una corporatura molto più piccola rispetto a un Pitbull, che quindi non si sentirà minacciato.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati