10 razze di cani che vanno d’accordo con i Pitbull

Hanno la fama di essere aggressivi, invece sono dolci e affettuosi, per questo sono tante le razze di cani che vanno d'accordo con i pitbull. Vediamo insieme quali sono

primo piano di un pitbull

Hanno una erronea fama di animali aggressivi e poco compatibili con altri, invece ci sono tante razze di cani che vanno d’accordo con i Pitbull.

La responsabilità della cattiva fama di questa razza dipende dall’uomo, che spesso lo ha addestrato ai morsi e ai combattimenti. Se allevato in ambienti emotivamente stabili, i Pitbull possono sviluppare un carattere dolce e amorevole, che permette loro di dimostrarsi pacifici e amorevoli anche con altri cani. Vediamo con quali altre razze vanno d’accordo.

Le caratteristiche del Pitbull

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Il Pitbull, per sua natura, è un animale coraggioso, forte e intelligente. Proprio per queste sue caratteristiche, è stato spesso addestrato per i combattimenti sviluppando un carattere molto aggressivo. Anche per via del suo aspetto fisico, è stato a lungo ritenuto addirittura un pericolo sia per l’uomo che per altri cani. Ma l’apparenza inganna.

In realtà, il Pitbull è molto dolce e affettuoso e riesce ad andare d’accordo con tante altre razze. Inoltre, se cresciuto in un ambiente sereno, può diventare un ottimo compagno per i bambini, tanto che qualcuno lo impiega nella pet therapy per aiutare persone autistiche.

Se ne avete già uno in casa e state pensando di prendere un altro cane per fargli compagnia, ecco un elenco di dieci razze di cani che vanno d’accordo con il Pitbull.

Labrador retriever

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Tra i primi cani che sicuramente andranno d’accordo con il Pitbull, c’è il Labrador retriever. È una razza molto socievole per indole, ama giocare e interagire. Tende ad avere un buon rapporto con tutti, sia con gli umani che con altri animali.

Inoltre, questa razza di cane è dolce, intelligente, elegante e coraggiosa. È molto vivace, non si stanca mai e tende ad essere accomodante nei confronti di altri animali. Insomma è un’ottima compagnia per tutta la famiglia. Ecco perché se nella vostra c’è anche un Pitbull, il Labrador retriever non avrà problemi ad instaurare con lui un ottimo rapporto.

Australian Shepherd

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Anche l’Australian Shepherd è un cane che ha ama socializzare, sia con i suoi simili che con altri animali. Sin dai primi mesi di vita, infatti, tende ad interagire. Una volta stabilito un contatto, riesce a gestire bene i rapporti sociali con altri cani, anche di razze diverse e tra queste rientra pure il Pitbull.

L’Australian Shepherd è un cane molto intelligente e fedele ai suoi umani. Riesce a creare empatia con chi lo circonda e ha molta cura dei bambini. Per le sue caratteristiche, viene impiegato in diversi modi. È molto capace nel controllo del gregge, nei salvataggi sia in mare che a terra e come cane anti-droga. Inoltre è un ottimo cane-guida per ciechi.

Basenji

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Chiamato anche “African Barkless Dog”, un Basenji non abbaia mai. Non stiamo scherzando. La sua laringe, infatti è troppo superficiale per consentire alle corde vocali di emettere il suono tipico dell’abbaiare. Al massimo, se ha bisogno di comunicare qualcosa, emetterà un suono particolare chiamato “jodel”.

Questa caratteristica li rende ottimi compagni per i Pitbull che non amano i cani con una natura aggressiva e che abbaino come loro. Inoltre, un Basenji è un cane indipendente, il che significa che probabilmente tenderà a stare per i fatti suoi la maggior parte del tempo. Ciò riduce la probabilità di scontrarsi con un altro cane presente in casa.

Come valore aggiunto, precisiamo che questa razza di cane è pulita, inodore, buona con i bambini e generalmente affettuosa.

Cocker spaniel

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Un’altra razza che va d’accordo con i Pitbull è il piccolo ed energico Cocker spaniel. A differenza del Basenji, però, lui ama giocare sia con le persone che con altri cani.

È un animale tendenzialmente felice, gentile e affascinante. Ama giocare e vivere “spensierato”. Tutte queste caratteristiche rendono più facile una relazione con i Pitbull e con gli altri animali in generale.

Siberian husky

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Anche il Siberian husky è una razza di cani che può benissimo andare d’accordo con i Pitbull. Da sempre viene impiegato come animale da traino per le slitte. Questo lo abitua a condividere tempi e con altri cani. Il Siberian husky infatti è incline alla cooperazione con cani che svolgono la stessa mansione. Non importa che non siano della sua stessa razza, riesce a collaborare anche con altre.

Non è aggressivo con gli altri animali e cresce senza problemi con razze diverse, tra cui i Pitbull. È un animale gentile, allegro e amichevole, capace di comportarsi molto bene anche con i bambini.

English Foxhound

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

L’English foxhound è un animale abituato a vivere con altri cani tanto che, se lasciato soli per troppo tempo, tende a sviluppare comportamenti distruttivi. È un cugino dell’American foxhound e viene generalmente impiegato per la caccia alle volpi, grazie al suo olfatto sviluppato.

È una delle razze di cani che vanno d’accordo con i Pitbull. Inoltre è molto bravo anche con gli umani, anche se preferisce la compagnia di altri cani.

Boston terrier

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Un buon compagno per il vostro Pitbull può essere anche il Boston terrier. Per sua natura tende ad essere amichevole anche con le persone.

Ama giocare con gli altri cani, ma è sempre controllato, non eccede e non è invadente. Inoltre è equilibrato e molto intelligente, un buon cane da compagnia. Il Boston terrier tollera molto bene la presenza di altri cani, ecco perché è una delle razze compatibili con i Pitbull.

Golden retriever

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Il Golden retriever è un cane che ama molto giocare e se è in compagnia di un altro cane, ci mette tutto il suo entusiasmo. È una razza molto socievole, soprattutto se viene abituato sin da piccolo a vivere con altri.

La sua indole è giocosa e vivace, basta davvero poco per renderlo felice. È un cane, dolce, fedele, buono e affettuoso. Può andare molto d’accordo con un Pitbull, anche perché il Golden retriever adora avere un altro cane come compagno di giochi. E visto il suo carattere socievole, perché non farlo stare anche insieme ad un Pitbull?

Basset hound

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Il Basset hound è una razza gentile, amichevole e accomodante. Come l’English foxhound, questo cane gode immensamente della compagnia di altri cani. Questo perché è stato allevato per cacciare in branco.

Oltre ad essere un grande fan dei cani, il Basset hound ha uno stile di vita tranquillo e felice. A meno che non sia assolutamente necessario, questa razza preferirebbe non abbaiare e fare troppo rumore. La sua natura è rilassata, ecco perché può vivere pacificamente con una razza come il Pitbull.

Beagle

10 razze di cani che vanno d'accordo con i Pitbull

Se ti piacciono sia i Beagle che i Pitbull, hai trovato le razze giuste per la tua famiglia canina. Infatti sono entrambi capaci di vivere senza problemi sotto allo stesso tetto.

Il Beagle ha un temperamento gentile e amichevole, sia con gli uomini che con altri animali. Inoltre, ha una corporatura molto più piccola rispetto a un Pitbull, che quindi non si sentirà minacciato.