Razze di cani levrieri: tutte le più belle e agili

Le razze di cani levrieri ci rimandano subito a struttura fisica, agilità e velocità. Questi esemplari però sono molto di più. Analizziamoli insieme

Le razze di cani levrieri hanno un carattere molto leale e pacato: è questa la particolarità che le rende più popolari. E questo ha permesso il salvataggio di molti quadrupedi allevati illegalmente.

levriero afgano a pelo lungo

Molte delle razze esistenti non sono riconosciute, pur avendo un’impronta morfologica e caratteristiche inconfondibili. Ecco le undici migliori.

Levriero afgano

Tra le razze di cani levrieri, il nome lo suggerisce chiaramente, questo esemplare viene dall’Afghanistan ed è noto per avere un pelo lungo e abbondante. Sicuramente qualcuno se ne ricorderà perché il primo caso di clonazione sui cani ha visto protagonista proprio un quattro zampe dello stesso tipo.

È molto intelligente e veloce. Il suo mantello richiede di una cura maniacale. I primi ritrovamenti risalgono al 10.000 a.C. circa e sono stati resi ufficiali, infine, nel XIX secolo. Storicamente utilizzato per la caccia, accompagnava le tribù nomadi aiutandole con il bestiame.

Levriero arabo (sloughi)

Levriero arabo cane

Lo sloughi non è conosciuto in Occidente, ma in compenso è molto amato nei paesi di origine. Il suo corpo è snello, alto ed elegante; la testa a cuneo e con orecchie triangolari. Il pelo è liscio, sottile e corto. Le origini sono ancora incerte, ma si pensa venga dall’Etiopia.

La sua espansione nel Maghreb ha permesso che lavorasse con i nomadi beduini, che lo usavano durante le battute di caccia. Il metodo utilizzato era crudele: veniva portato in sella al cavallo e costretto a inseguire antilopi e gazzelle. Per fortuna adesso questa pratica è illegale.

Azawakh

Tra le razze di cani levrieri, deve il suo nome ai paesi d’origine dell’Africa occidentale: Azawagh Valley, Mali, Niger e Buskina Faso. Ha una corporatura alta, affusolata e aggraziata.

Inizialmente allevato e adottato come simbolo dalla simpatica tribù tuareg, era un cane da guardia e prezioso per la caccia. Arriva in Europa solo negli anni ’70. È tra le razze di cani che non sono come sembrano.

Deerhound scozzese

Deerhound scozzese cane

Si tratta di un esemplare di cane gigante, con un corpo ben proporzionato ed elegante (come succede a tutti i levrieri). Ha un manto lungo e spettinato, sulle zampe è anche più morbido.

Alcuni pensano che i suoi antenati accompagnassero i Fenici durante le spedizioni. Tuttavia, potrebbe discendere anche da cani introdotti nelle Isole britanniche dai Celti, intorno al 280 a.C.

Levriero italiano

Tra le razze più silenziose è tranquille, il piccolo levriero italiano (o mini levriero) è uno dei tipi più apprezzati. È anche tra i cani più piccoli del mondo: ha un’altezza media alla croce che va dai 33 ai 38 centimetri, con un peso tra i 2,5 e i 4,5 chili; la muscolatura è notevole. Ha una lunga storia come animale da compagnia nell’aristocrazia nell’antica Roma.

Fra il XIX e il XX secolo, purtroppo ha subito le conseguenze di un allevamento selettivo mirato a differenziarlo dal whippet. Questo ha fatto sì che sviluppasse malattie legate al nanismo. Molti esperti del settore adesso cercano di invertire la tendenza che ha portato anche a casi di deformazione.

Levriero spagnolo

levriero spagnolo cane

Si tratta di un cane popolare nel suo paese di origine e purtroppo è anche tra i più maltrattati. Ha una notevole resistenza fisica, è agile e pieno di abilità innate.

Sottoposto a un allenamento e un trattamento duri, spesso viene abbandonato una volta finita la stagione della caccia o se non può essere sfruttato per la partecipazione alle competizioni di settore. Per fortuna, adesso, è nata una importante campagna di adozione per combattere gli abbandoni e i maltrattamenti.

Levriero inglese

Il levriero inglese è tra le razze di cani adatte alle persone burbere. Si pensa che il levriero arabo sia il suo antenato principale. Sbarca nelle Isole britanniche nel 900 d.C. circa, successivamente all’arrivo dei mercanti. È snello, alto e muscoloso. È al primo posto tra i velocisti ed è perfetto per le competizioni di canicross.

A causa delle caratteristiche fisiche, viene impiegato in crudeli ‘carriere ricreative’. Attualmente si sta cercando in tutti i modi di sensibilizzare in merito all’adozione di levrieri abbandonati.

Saluki

Saluki cani

Tra le razze di cani levrieri, è molto antica. Si crede che nasca nel Medio Oriente. La sua fisicità è elegante e simmetrica, con un’altezza al garrese che può variare tra i 58 e i 71 centimetri. Esiste di due varietà: a pelo lungo e corto. Grazie alla predisposizione alla caccia, è molto noto nel mondo arabo.

Secondo la tradizione, non può essere venduto, ma soltanto donato in segno di onore e riconoscenza. In Occidente è un ottimo cane da compagnia, grazie al suo temperamento calmo, amorevole e fedele.

Borzoi

Conosciuto come il levriero russo, è tra le tipologie più belle ed eleganti. Molto magro, ha un’altezza al garrese tra i 69 e gli 81 centimetri e un peso tra i 30 e i 60 chili. Una delle caratteristiche più importanti è rappresentata dal mantello ondulato e lungo: raggiunge il suolo come il levriero afgano.

Originariamente accompagnava zar e nobili russi ed era impiegato nella caccia al lupo selvatico e alla lepre. Ha un pelo rivoluzionario e atipico che lo aiuta a sopportare le basse temperature invernali.

Whippet

cane whippet

Il whippet è di dimensioni ridotte e tra le razze che corrono più volentieri. Somiglia molto al cugino inglese, ma è più piccolo di statura. Secondo le leggende, era la tipologia dei poveri perché la variante anglosassone era troppo costosa e riservata alla nobiltà.

Ha la testa sottile e allungata; un pelo corto, spesso e morbido. Le sue piccole orecchie sono nella metà posteriore della testa e la sua lunga coda è curva all’estremità. Ha un temperamento calmo, amorevole e delicato.

Lupo irlandese

Il wolfhound irlandese si pensa discenda dal levriero scozzese. Ed è tra gli esemplari più grandi del mondo. È un amico a quattro zampe gigante, con un torace profondo, il collo lungo e i muscoli ben sviluppati.

Il muso appuntito è molto simile al segugio scozzese, così come la sua lunga e spessa pelliccia a trama dura. Non è semplice da gestire vista la stazza, ma ha un carattere straordinario.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati