Razze di cani più pulite in assoluto: quali sono?

Adottare un cane deve essere una scelta consapevole, in tal senso conoscere le razze di cani più pulite può aiutare nella scelta. Conosciamole

I maniaci delle pulizie li conosciamo bene, se non di persona grazie ai sempre più famosi programmi televisivi; ma quali sono le razze di cani più pulite, la loro versione canina?

Se si tiene particolarmente all’igiene, ecco gli esemplari da prendere in considerazione quando si sta valutando la razza migliore per il nostro stile di vita e le nostre esigenze.

Adottare un cane non è un gioco

Fare una scelta consapevole quando si decide di fare entrare nella nostra vita un piccolo amico a quattro zampe è fondamentale. Non solo per noi, come potrebbe sembrare a una prima analisi, ma soprattutto per lui.

Si tratta infatti di un essere vivente che ci cambierà, praticamente e umanamente. Ha bisogno di cure e affetto per la vita. Bisogna quindi sapere a cosa si va incontro, per non avere ripensamenti e danneggiare la salute psicofisica di Fido. Un cane è per sempre, più dei diamanti.

Bedlington terrier

I bedlington terrier sembrano delle pecorelle, sono molto attenti all’igiene per natura. Infatti non perdono molto pelo – la muta non è assolutamente complicata da gestire in termini di pulizia – e sono inclini all’addestramento.

Se si sta cercando un amante delle coccole, dal pelo soffice e ben saldo alla cute, questo – tra le razze di cani più pulite – è il migliore.

Chow chow

I chow chow sono davvero degli ottimi coinquilini: non sporcano e non mettono a soqquadro la casa. Per questo sono tra le razze di cani più pulite. Inoltre emanano un odore molto gradevole e tengono molto alla propria igiene.

chow chow cane

Insomma sono puliti quasi quanto un felino, ma attenzione: hanno un pelo molto folto e la loro muta e decisamente più impegnativa rispetto ad altre razze. Inoltre la lingua del cane, in questo caso, è davvero particolare.

Basenji

Il basenji tiene particolarmente alla cura di sé: ecco perché fa parte delle razze di cani più pulite. È autonomo in tal senso e non richiede particolari attenzioni da parte dell’amico bipede.

basenji cane

Gli esemplari a pelo corto in genere hanno solo bisogno di una pulizia regolare con un guanto da tolettatura, per fortuna tra le loro caratteristiche non c’è un odore particolarmente fastidioso, anzi.

Mento giapponese

Un altro gatto travestito da cane è il mento giapponese. Tra le razze di cani più puliti è nella top five: per mantenerle pulite, si lecca persino le zampe. È molto intelligente e un compagno davvero fedele. A pensarci bene potrebbe essere anche nell’elenco delle razze di cani gentili.

cane mento giapponese

Possiamo immaginarlo come il coinquilino perfetto: tranquillo, ma agile e giocoso quando vuole esserlo. Queste caratteristiche lo rendono perfetto anche per chi ha bambini in casa.

American hairless terrier

Gli american hairless terrier vengono descritti come molto ordinati, ecco allora che entrano di diritto a far parte delle razze di cani più puliti. Lo dice il loro stesso nome: sono glabri. E questa è una delle particolarità che deve essere considerata se si sta pensando di adottarne uno.

cani american hairless terrier

Certamente sono puliti, ma hanno bisogno di protezione extra. Vanno protetti dal sole e spesso hanno problemi di origine cutanea. In tal senso potrebbe essere utile scoprire se e in che modo i cani possono mettere la protezione solare.

Levriero

I levrieri sono molto docili e perfetti per l’ambiente domestico. Sebbene amino l’aria aperta e scorrazzare in libertà, quando sono dentro, si dedicano completamente alla loro famiglia bipede.

cane levriero

Sono anche tra le razze di cani più puliti perché, anche loro, sono molto ordinati. Un difetto ce lo avranno? Qui solo pregi.

Barboncino

I barboncini sono perfetti per i maniaci del pulito e per le persone con allergie. Il loro manto infatti sembra avere proprietà anallergiche, e non perdono tanto pelo durante il periodo della muta.

cani barboncini

Visto che sono anche intelligenti e molto adatti alle famiglie, tendono a non distruggere le case in cui vivono.

Whippet

Il whippet è tra le razze di cani più pulite, grazie al suo pelo corto e fino. Oltretutto non emana un odore affatto sgradevole.

whippet cane

Se durante il giorno fa una corretta attività fisica, una volta a casa si rilassa ed è molto docile nei confronti degli amici umani.

Xoloitzcuintle

A volte lo si può trovare anche senza peli. Si tratta di un altro cane molto pulito, a causa del suo manto corto e ordinato.

Xoloitzcuintle cane

Ha un carattere docile e calmo, e ha solo bisogno di un moderato esercizio fisico. Non correrà mai in giro per casa a strappare e rovinare mobili o a strappare le tappezzerie.

Bichon frise

I bichon frise sono cani amorevoli e dalla spiccata personalità. La tolettatura, oltretutto, non è particolarmente impegnativa.

Bichon frise cane

Sono cuccioli che perdono davvero poco pelo durante il periodo della muta, per questo richiedono poche accortezze in tal senso. Attenzione, questo però non significa che possano essere trascurati. Tutti i cani hanno bisogno di cure e affetto.

Dalmata

I dalmata, tra le razze di cani più pulite qui elencate, sono quelli dalla taglia più grande. A dispetto di quanto possa sembrare, sono molto attenti alla propria igiene; inoltre sono molto calmi e amorevoli.

cane dalmata

Sono anche facili da addestrare e più autonomi rispetto ad altre razze. I cani soffrono davvero tanto la solitudine, ma loro di meno: se siamo costretti a passare molte ore fuori casa per lavoro, il dalmata potrebbe rappresentare una valida opzione.

Anche qui occorre fare una precisazione però: non bisogna in alcun caso trascurare i nostri amici a quattro zampe. Errori simili possono portare a stress e ansia da separazione nei cani.

Pinscher tedesco

I pinscher tedeschi fanno parte del nostro elenco perché non sbavano e non hanno necessità di cure particolari per quanto riguarda l’igiene.

pinsher tedeschi cuccioli

Oltre a essere tra le razze di cani più pulite sono anche molto acuti e perspicaci, e sono anche facili da addestrare.

Segugio del faraone

Quella del segugio del faraone è una razza intelligente e che ama compiacere. Questo la rende molto obbediente e affettuosa.

cane del faraone

Inoltre, ed è per questo che la menzioniamo, ha un pelo corto che la rende facile da gestire.

Maltese

Sebbene i maltesi abbiano un bel manto lungo, difficilmente perdono pelo. Hanno bisogno di un trattamento settimanale, ma solo per mantenerlo morbido e lucente.

maltese cane

Anche i Maltese sono facili da addestrare e amano il contatto umano. È proprio il caso di definirli i migliori amici dell’uomo.

Chihuahua

I chihuahua sono dei cani molto puliti, piccoli e delicati. Queste loro caratteristiche li rendono davvero perfetti per gli ambienti domenstici.

chihuahua corrono sul prato

Non perdono molto pelo, difficilmente sbavano e hanno un carattere docile, facile da gestire. Anche a loro, come a tutti gli esemplari sopraelencati, va trovato un difetto.

Articoli correlati