Sindrome del cucciolo nuotatore: cos’è, cause, cura

Ecco come riconoscere velocemente la sindrome del cucciolo nuotatore e se è possibile trovare rimedi efficaci per farlo iniziare camminare

Per sindrome del cucciolo nuotatore si intende una malformazione che colpisce il cucciolo di cane. A seguire verranno elencate tutte le possibili cause di questa malformazione e se e, in tal caso, come è possibile risolvere questo problema. La mancata risoluzione provocherebbe un’impossibilità concreta al cane di camminare.

cane a terra

Caratteristiche della sindrome

Tra le malattie dei cani spicca tale patologia. Questa sindrome è una rara ma possibile anomalia dello sviluppo riscontrabile in alcune razze condo-distrofiche, ovvero razze che hanno delle affezioni a carico dello scheletro, nello specifico sulla spina dorsale. Questa particolare patologia risulta visibile già dalla seconda settimana di vita del cucciolo e rende il cane impossibilitato a muoversi normalmente. Questa malattia ha delle caratteristiche davvero uniche, che contribuiscono a rendere facile la diagnosi.

cucciolo di cane

La sindrome del cucciolo nuotatore obbliga il cane a vivere in una posizione innaturale, poiché le costole si piegano e il cuore e gli altri organi convergono verso la cavità pleurica. In questo modo si sposta o diminuisce il flusso d’aria proveniente dai polmoni.

Inoltre le zampe posteriori risultano essere impossibili da muovere e non possono essere utilizzate per fare muovere il cane. Un cucciolo che soffre di tale patologia, a cui non viene praticata una terapia correttiva, potrebbe anche non riuscire a finire i giorni di svezzamento.

Cause

Ancora non sono del tutto chiare le cause della sindrome del cucciolo nuotatore. Si presume che questa sia una malattia congenita. Esistono inoltre alcune razze che sono più predisposte rispetto ad altre. Tra queste rientrano i cani di piccole taglie come Bassotti, Yorkshire Terrier, West Highland White Terrier, English Cocker Spaniel) e le razze con grande torace e arti corti (come Basset Hounds, Pekinese, Cavalier King Charles, bulldog francesi e inglesi). Anche i cuccioli obesi e quelli con l’ossatura pesante possono incorrere nello stesso problema.

cucciolo piccolo

Inoltre si pensa che infezioni, surriscaldamento e problemi all’orecchio del cane possono influire nell’insorgenza di tale patologia. Tuttavia non sono state ancora confermate le reali cause e proprio per questo risulta difficile riuscire a prevenire questo disturbo.

Trattamento

Per cercare di alleviare e correggere il problema è importante mettere un cuscino ben imbottito sul luogo dove sosta il cucciolo, in modo tale che il suo corpicino non tocchi parti dure. Fisioterapia ed esercizi manuali, fatti ovviamente da voi, possono riuscire a risolvere il problema. Risulta assolutamente sconsigliato fare stare il cucciolo con la sindrome da nuotatore su superfici lisce, moquette e pavimenti bagnati perché possono peggiorare il problema.

cucciolo nero

Bisogna prestare particolare attenzione quando il cucciolo mangia e fa i bisogni. La sindrome del cucciolo nuotatore crea al cane enormi difficoltà sia per ingerire che per espellere i bisogni perché compiono tali azioni mentre stanno completamente coricati per terra.

Il cane che mangia e beve in questa posizione corre il rischio di affogarsi; quando invece fa i bisogni, non solo non si sporca tutto e non è igienico, ma corre il rischio di contrarre infezioni batteriche. È per questo necessario che quando mangia, sempre attraverso il vostro aiuto, gli si vengano fatti dei massaggi al pancino in modo tale che il cane possa digerire in maniera corretta. Quando espelle i bisogni fisiologici bisogna invece immediatamente pulire il cucciolo.

cane grigio

Un trattamento minuzioso e completo permette al cane nato con tale patologia di camminare autonomamente e normalmente dopo qualche settimana. Senza le giuste cure e attenzioni il cucciolo con tale sindrome difficilmente potrà superare le prime fasi della propria vita; troppe varianti infatti possono dare esito nefasto.

Conclusioni

In sintesi la sindrome del cucciolo nuotatore è una patologia che richiede particolari attenzioni per riuscire a salvare la qualità di vita del cane con tale disturbo. Attenzioni, pazienza ed estrema cura possono aiutare a risolvere il problema.

Per qualsiasi altra informazione però risulta necessario ricorrere al parere del veterinario che potrà insegnarvi degli esercizi da fare al vostro cane che lo aiutano a non lasciare che gli arti del cucciolo si atrofizzino. Tutti gli animali sono creature delicate, ma i cuccioli con tale disturbo lo sono certamente di più e la loro sopravvivenza dipende esattamente da voi e da come vi approcciate a tale problema.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati