Vacanza con il cane in Liguria: dove andare e cosa fare

Se quest’anno avete deciso di trascorrere la vostra vacanza con il cane in Liguria, ecco i principali consigli su questa regione accogliente

cane in auto

Fortunatamente negli ultimi anni è possibile assistere ad un crescente aumento di strutture pet-friendly in tutta la nazione. Ecco quindi cosa fare se avete deciso di trascorrere la vostra vacanza con il cane in Liguria; questa regione molto solare e ricca di storia, sarà perfetta per rispondere alle vostre esigenze e alle esigenze del vostro amato peloso.

Vacanza con il cane in Liguria: dove andare e cosa fare

Partiamo!

Se avete deciso quindi di trascorrere la vostra vacanza con il cane in Liguria, la prima cosa in assoluto che dovete visitare sono le Cinque Terre; queste sono un tratto di costa della Riviera ligure di levante, detta anche Riviera spezzina, situato tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nella provincia della Spezia.

Vacanza con il cane in Liguria: dove andare e cosa fare

Le Cinque Terre sono famose perché è proprio qui che si trovano i cinque meravigliosi borghi, anticamente dette “terre” che comprendono Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Le Cinque Terre, proprio per la loro peculiarità geografiche e bellezza, rientrano dal 1997 del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Inoltre, proprio in queste coste frastagliate, potrete alloggiare in strutture che accettano anche gli amici pelosi.

Costa ed entroterra

Trascorrere la propria vacanza con il cane in Liguria, risulterà un’esperienza davvero incredibile. La maggior parte delle spiagge di questa regione accettano ben volentieri gli amici pelosi e per loro, in alcune strutture, è possibile pure usufruire di zone adatte a loro. In totale sono circa 23 le spiagge che accettano la presenza dei cani; tuttavia è sempre consigliabile chiamare la struttura scelta, prima di recarvici, in modo tale da evitare brutte sorprese.

Vacanza con il cane in Liguria: dove andare e cosa fare

La Liguria però non è solo mare e spiaggia; questa regione è famosa per i suoi numerosi borghi e strade presenti anche nel centro storico del capoluogo, Genova. Qui predomina infatti un’architettura medievale; la città infatti era una città medievale e nonostante i secoli trascorsi, questa continua ad essere pressoché intatta.

Proprio per questo anche la città rientra nel patrimonio mondiale dell’Unesco; qui sono presenti i famosi carruggi, i palazzi signorili e le chiese dalle facciate in marmo.

Non solo Cinque Terre

Tra le zone più turistiche di questa regione rientrano anche il Golfo dei Poeti, la Riviera dei Fiori, Il Golfo del Tigullio e la Riviera delle Palme; in tutte queste zone sarà possibile usufruire della continua compagnia del vostro amato peloso, visto il numero elevato di strutture presenti nelle zone.

Vacanza con il cane in Liguria: dove andare e cosa fare

Inoltre questa regione è famosa per essere una delle più alberate d’Italia e proprio per questo potrete fare delle lunghe passeggiate con il vostro peloso senza rischiare un colpo di sole nel cane.

Precauzioni

Se avete deciso di partire con il vostro peloso e avete deciso quindi di andare in vacanza con il cane in Liguria, dovete prestare massima attenzione alla salute del cucciolo. Intanto è sempre consigliabile preparare e portare con voi un kit pronto soccorso per cani, in modo tale da essere preparati in caso di necessità. Inoltre è consigliabile che avvisiate il vostro veterinario sul fatto che avete deciso di intraprendere un viaggio con il vostro peloso; questi infatti vi darà i migliori consigli, soprattutto se il vostro cane è un adulto e con qualche patologia.

Vacanza con il cane in Liguria: dove andare e cosa fare

In definitiva partire con il vostro cane risulterà un’esperienza incredibile; la Liguria, come altre regione d’Italia, offre la possibilità di godere sia del mare che della tranquillità della campagna senza dover per forza fare centinaia di chilometri.

Inoltre se preferite recarvi in altre regioni, potete andare in vacanza con il cane in Valle d’Aosta o potete andare in vacanza con il cane in Puglia e in altre regioni d’Italia che, fortunatamente, negli ultimi anni si sono attrezzate per ospitare anche i pelosi.