Cancro della lingua del cane: prevenzione, cause, trattamento

Come riconoscere e trattare un cancro della lingua nel cane; riuscire a comprendere i segnali, può salvare la vita di Fido

Come accade negli uomini, anche i cani possono ammalarsi e possono avere diverse forme tumorali. Riconoscere i segnali di un cancro della lingua nel cane potrebbe permettervi di salvare la vita del vostro amato peloso.

Purtroppo esistono moltissime malattie complicate sia da trattare che da gestire, ma è fondamentale fare tutto ciò che è necessario per garantire al peloso una vita lunga.

cane con bocca aperta

La malattia

Il cancro della lingua nel cane è una malattia particolarmente difficile da trattare. I carcinomi sono caratterizzate da cellule squamose che solitamente si trovano sotto la lingua e arrivano perfino a coprire tutta la bocca; queste possono essere di colore bianco e hanno delle forme particolari.

cane color miele

Purtroppo questa forma tumorale è molto invasiva a tal punto da riuscir a creare delle metastasi in tutto il resto del corpo. I carcinomi sono a tutti gli effetti dei tumori maligni e il tumore alla lingua del cane, per la sua pericolosità e possibilità di recidiva rientra in questa categoria.

Cause e sintomi

È tuttora ignota l’origine di tale patologia, l’unica cosa che si sa è che colpisce prevalentemente i cani anziani indipendentemente dalla razza e dal sesso. Per quanto riguarda la sintomatologia invece, un cane che ha un cancro alla lingua emana i seguenti segnali:

  • Produzione eccessiva di bava
  • Piccola crescita bianca sulla lingua
  • Dentatura instabile
  • Difficoltà nella masticazione del cibo
  • Fuoriuscita di sangue dalla bocca
  • Letargia
  • Inappetenza
  • Perdita di peso

cane marroneQuesti sono tutti segnali che compromettono la vita del vostro peloso. Se doveste quindi notare uno o più di questi sintomi è altamente consigliabile riuscire a portare molto velocemente il cane dal veterinario.

Diagnosi

Una volta giunti dal veterinario, questi vi chiederà di fornire tutta la storia clinica del vostro cane; nel frattempo il veterinario eseguirà una visita approfondita per controllare se la causa non sia da attribuire a qualche pianta tossica o urticante mangiata dal cane. Successivamente preleverà un campione di sangue e uno di urine e preleverà una campione della parte presente sulla lingua per analizzarlo.

cane marrone

Quest’ultimo è l’unico modo per sapere con certezza se si tratta di cancro della lingua nel cane o meno. Inoltre verranno eseguiti dei raggi X sulla testa e sul torace del peloso per controllare se sono presenti delle metastasi nelle ossa, nei polmoni o nel cervello. Inoltre palperà i linfonodi del cane per determinare se sono ingrossati o meno e sarà prelevato un campione del fluido linfatico per determinare la presenza o meno di cellule cancerose.

Trattamento

Purtroppo il cancro della lingua nel cane è una forma tumorale davvero aggressiva e al momento non esistono molti trattamenti che possano essere considerati efficaci per la risoluzione del problema. Questo perché risulta impossibile riuscire a rimuovere la massa tumorale senza intaccare il resto della lingua. In rari casi è possibile riuscire ad operare un cane che ha un tumore sulla parte anteriore e su un lato della lingua; è possibile anche che alcune parti della lingua possono essere rimosse, pur di riuscire a salvare il cane.

Nei casi in cui fosse impossibile togliere ed eliminare tutto il tumore, il veterinario potrà consigliare la radioterapia con lo scopo di rallentare la ricrescita del tumore.

cane triste

I cani sottoposti ad intervento chirurgico ed asportazione di parte della lingua, solitamente si riprendono in maniera perfetta, anche se possono avere delle difficoltà a mangiare fino alla fine del processo di recupero. Inoltre il veterinario vi aiuterà a stilare una dieta per il cane che comprenda alimenti facili da masticare; in altri casi è possibile che il veterinario possa inserire un tubo alimentare che solitamente si applica direttamente sullo stomaco.

In definitiva il cancro della lingua nel cane è un cancro abbastanza complicato da trattare e gestire; tuttavia cercare di comprendere se il vostro cane sta male, potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Per qualsiasi altra informazione è preferibile che contattiate il vostro veterinario, il quale risponderà alle vostre domande e ai vostri dubbi.

Articoli correlati