Cockapoo, malattie: quali sono quelle comuni e cosa fare

Di cosa può soffrire il Cockapoo, quali malattie? Adottare è una responsabilità, prima di farlo dobbiamo sapere cosa comporta accudirlo

Il Cockapoo, di norma, è robusto, ma ci sono alcune malattie alle quali è maggiormente predisposto. È fondamentale conoscerle per prendersene cura nel migliore dei modi.

Conosciuto anche con i nomi Cockapoodle, Cockerpoo o Cock-a-Poo, ha un’indole brillante e intelligente. È obbediente e accondiscendente, caratteristiche queste che ne rendono facile la fase di socializzazione e fanno di lui un cane davvero speciale.

Si tratta di un incrocio fra il Barboncino e il Cocker Spaniel, attivo e pimpante. Ama scorrazzare all’aria aperta insieme alla sua mamma e al suo papà umani. È perfetto per chi non ama la solitudine.

Indice

Origini del Cockapoo
Il benessere del cane
Cockapoo, salute
Malattie del Cockapoo
Molte persone ci hanno chiesto anche

Origini del Cockapoo

cane con bastone

Il Cockapoo ha una salute di ferro, nella maggior parte di casi; ma è anche vero che può incorrere in determinate malattie. Possiede dei punti deboli da monitorare.

Nasce negli Stati Uniti, negli anni Cinquanta. La sua popolarità fa sì che si diffonda velocemente anche nelle altre parti del globo. Non esiste uno standard di razza di riferimento (viene definito un ibrido) ma, se dopo aver scoperto tutto di questo peloso, decidiamo di adottarne un esemplare rivolgiamoci ad allevamenti riconosciuti e attendibili.

La sua aspettativa di vita, che varia fra i 14 e i 18 anni, è un altro punto a favore di un’eventuale adozione. Se viene accudito come si deve, è un quattro zampe longevo.

Il benessere del cane

cane incrocio barboncino

Se si decide di adottare un pet, si deve tenere a mente che non si tratta di un peluche ma di un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi. La prima cosa, prima di portarlo a casa, è passare dal veterinario di fiducia per una visita di controllo.

Se si riesce ad avere una anamnesi dettagliata della sua vita fino a quel momento, meglio: riferiamola allo specialista per dargli elementi in più su cui ragionare per capire lo stato di salute generale. Una visita completa, degli esami di routine e dei controlli periodici permetteranno di ridurre al minimo il rischio di contrarre delle patologie più o meno gravi. Fondamentali sono i vaccini da fare con regolarità. Lo stesso discorso vale per gli antiparassitari.

Cockapoo, salute

cane che non ci vede bene

Fra le terapie da destinare agli esemplari di questa razza ci possono essere delle cure specifiche per gli occhi. Sia il Barboncino che il Cocker Spaniel – le razze da cui nasce l’incrocio – sono soggetti a patologie oculari e dell’orecchio.

L’otite nel cane o l’atrofia dell’iride del cane e alcune infezioni degli occhi possono essere particolarmente fastidiose e pericolose (se trascurate). Inoltre, la lussazione della rotula nel cane è un’altra condizione frequente che però, nel complesso, gode di una buona salute.

Malattie del Cockapoo

cane sul letto

Ma vediamo nel dettaglio quali possono essere le malattie più frequenti in questa razza specifica e come è meglio intervenire in caso di necessità.

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca del cane è molto frequente fra i quattro zampe e fra i sintomi più frequenti troviamo algie e zoppia. È una patologia ereditaria che dipende da un cattivo posizionamento del femore nella cavità dell’anca, per l’appunto.

Per diagnosticarla, lo specialista dovrà ricorrere ai raggi X e – insieme a una cura mirata – consiglierà un’alimentazione sana per tenere sotto controllo il peso, integratori specifici e una corretta attività fisica. Nei casi più gravi è previsto l’intervento chirurgico.

Lussazione della rotula

La lussazione avviene quando la rotula scivola lateralmente, spostandosi esternamente rispetto al ginocchio. Anche in questo caso ci sono problemi di deambulazione e dolori più o meno persistenti (a seconda dell’entità del problema). Sarà lo specialista a consigliare la cura farmacologica e l’eventuale operazione.

Rottura del femore

Nel Cockapoo, e non solo, fra le malattie più comuni c’è la rottura del femore. Dipende da una condizione degenerativa della testa e del collo dell’osso in questione, che ne causa il collasso. Se trascurata, può portare all’usura completa della parte. La terapia dipende dal grado della diagnosi e da eventuali patologie correlate che possono interferire.

Atrofia progressiva della retina

Anche in questo caso, è di origine ereditaria e può peggiorare sino alla perdita totale della vista. È più frequente negli esemplari anziani, ma può colpire anche i più giovani. Le medicine possono aiutare a tenere sotto controllo la progressione della malattia.

Cataratta

La cataratta nei cani può manifestarsi a causa di un’infiammazione dell’iride non trattata correttamente. La si riconosce dal colore bianco: una sorta di patina che copre l’occhio. La conseguenza è un peggioramento della vista che si può interrompere intervenendo chirurgicamente.

Glaucoma

Il glaucoma è degenerativo e provoca un aumento della pressione intraoculare, sino alla cecità irreversibile. Colpisce entrambi gli occhi, ma solo raramente in contemporanea. Lo specialista prescriverà dei colliri volti a ridurre la suddetta pressione e il conseguente dolore.

Nefropatia familiare

Purtroppo nel Cockapoo ci possono essere malattie anche di una certa entità. Questa infatti è degenerativa e porta al decesso precoce di chi ne è affetto. Inoltre, i sintomi insorgono solo a uno stadio avanzato della patologia. I farmaci servono a rallentane il processo e a non sovraccaricare i reni.

Crisi epilettiche

I cani possono vivere con l’epilessia? La risposta è sì, ma merita un approfondimento. Di natura neurologica, è una patologia che si manifesta con episodi transitori dovuti a un’anomalia nell’attività neuronale. Il veterinario può consigliare come gestire le crisi epilettiche e prescrivere una cura farmacologica per tenere a bada la malattia. Di norma prevede la somministrazione di potassio e fenobarbitale.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane sulla neve

Chi adotta con senso di responsabilità, vuole vedere il Cockapoo in un’ottima salute psicofisica. Ecco allora che ci sono dei dubbi e delle domande più frequenti di altri.

Come accudire al meglio il Cockapoo?

Il Cockapoo ha una salute di ferro, ma ha anche bisogno di attenzioni superiori alla media. Oltre alle visite veterinarie di routine, che servono a tenere d’occhio il benessere fisico, dobbiamo occuparci anche dell’equilibrio psicologico.

Ogni cura pratica – dall’alimentazione alla toelettatura, dalle gite fuoriporta alla condivisione di parte del letto – si può tradurre in una coccola emotiva. Se Fido vede che ci preoccupiamo per lui, capisce senza dubbio di essere amato.

Come educare il Cockapoo?

È fra le razze facili da addestrare, ma è importante farlo nei tempi e nei modi giusti. Anche l’esemplare con l’indole migliore, se non impara che ci sono delle regole da rispettare e dei paletti da non oltrepassare, diventa ‘anarchico’ e difficile da tenere a bada.

Il trucco è trasformare caratteristiche come la testardaggine e la tenacia in punti di forza per incanalare correttamente le energie. In questo modo, e con un’adeguata presenza, possiamo evitare pianti senza sosta del nostro amico a quattro zampe capriccioso. Se però i lamenti persistono, sentiamo il veterinario per escludere eventuali malesseri fisici che potrebbero farlo soffrire.

Articoli correlati