Airedale Terrier, addestramento: cosa sapere

Quando adottiamo un Airedale Terrier addestramento ed educazione sono fondamentali e devono iniziare sin da cucciolo

Fermezza e gentilezza sono le caratteristiche del padrone ideale di un Airedale Terrier: addestramento ed educazione sono difficili ma non impossibili.

È un cane parecchio testardo, caratteristica che eredita dalla famiglia dei Terrier, ma allo stesso tempo è dotato di un’intelligenza senza eguali.

Per addestrarlo occorre seguire un preciso programma che tenga conto del suo temperamento, dei pregi come dei difetti.

Il carattere dell’Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è un cane unico nel suo genere che riunisce in sé tutte le caratteristiche sia fisiche che caratteriali dei Terrier.

un airedale terrier in giardino

È un cane determinato, fiero e molto intelligente che sa come mantenere la sua indipendenza ma allo stesso tempo si affeziona molto alla famiglia.

Non è un cane dal carattere semplice, ma ciò non vuol dire che sia impossibile da addestrare.

Tutto dipende dal padrone e dalla sua capacità di “imporsi” come leader in modo autorevole ma mai aggressivo.

L’Airedale Terrier è un cane gentile e docile con le persone che ama, protettivo soprattutto con i bambini e quando vuole sa essere un gran giocherellone.

È senza dubbio un cane di carattere, quindi ha bisogno di una guida preparata che sappia come ammorbidire il suo temperamento cocciuto.

Airedale Terrier: addestramento sin da cucciolo

Se è vero che ogni cane andrebbe educato sin dalla più tenera età, per l’Airedale Terrier questo punto è una certezza.

Per riuscire a smussare la sua indole testarda e indipendente e far breccia nel suo cuore il padrone si deve impegnare da subito a ritagliarsi il ruolo di leader.

cucciolo di airedale terrier

Ciò non deve mai sfociare in comportamenti aggressivi o violenti nei confronti del cane: l’Airedale Terrier deve potersi fidare del suo amico umano.

Il processo di educazione di questo cane richiede tempo e una buona dose di pazienza perché matura piuttosto lentamente.

Qualsiasi allevatore di Airedale Terrier potrà confermare che i primi risultati con i cuccioli in genere non arrivano prima dei 15 mesi.

Perché è importante addestrare l’Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è un cane adorabile, capace di slanci di gentilezza e dolcezza propri di poche altre razze canine.

Tuttavia solo con un buon addestramento possiamo evitare che alcune sfumature del suo carattere prendano il sopravvento.

Parliamo degli aspetti più negativi, quelli che se tenuti fuori controllo potrebbero sfociare in comportamenti pericolosi per l’incolumità altrui.

tre esemplari di airedale terrier

Sappiamo ad esempio come l’Airedale Terrier sia calmo e paziente con i bambini, lo stesso però non si può dire degli estranei.

Il suo naturale istinto di protezione nei confronti della casa e della famiglia potrebbe portarlo ad aggredire chiunque varchi i confini del suo “territorio”.

Ciò lo rende un ottimo cane da guardia, forte e coraggioso per com’è, ma anche una mina vagante pronta a lanciarsi su chiunque senza pensarci due volte.

L’Airedale Terrier non abbaia quando avverte un pericolo e istintivamente predilige il contatto fisico. Cosa che potrebbe diventare pericolosa, appunto.

L’addestramento dell’Airedale Terrier è importante anche per la socializzazione con gli altri animali, verso i quali è tollerante ma entro certi limiti.

Dobbiamo abituarlo alla loro presenza sin da quando è cucciolo per evitare che anche con loro abbia comportamenti aggressivi e pericolosi.

Un cane predisposto all’addestramento

L’Airedale Terrier dimostra di avere un bel caratterino, ma non dobbiamo pensare che si tratti di un cane difficile da addestrare.

Ha dalla sua una naturale predisposizione alla memorizzazione e all’esecuzione dei comandi che gli vengono insegnati dal padrone.

È un cane estremamente intelligente quindi questo lavoro non è di per sé complicato e, inoltre, ama il suo padrone e per lui farebbe di tutto.

Questa lealtà e questa devozione agevolano il processo di educazione e addestramento del cane. Basta farsi rispettare come leader.

Non pensiate che sia tutto rose e fiori, però: l’Airedale Terrier è anche molto cocciuto e non ama ripetere lo stesso esercizio troppo a lungo.

Si annoia facilmente con le ripetizioni perciò sta a noi trovare il modo di non farlo desistere e distrarre dal suo compito.

Addestrare l’Airedale Terrier per la caccia

Quando parliamo di Airedale Terrier, addestramento è un termine che va inteso in un contesto ben preciso.

mamma e cucciolo in giardino

Da una parte dobbiamo addestrarlo alla socializzazione con estranei e altri animali, dall’altro alla caccia se vogliamo impiegarlo per questo compito.

Di certo partiamo con un grande vantaggio: l’Airedale Terrier possiede un istinto da cacciatore tale da non dovergli insegnare a inseguire le prede.

È naturalmente predisposto a questo compito e sa perfettamente come individuare una preda, inseguirla e acciuffarla.

Per prima cosa dobbiamo insegnargli a non correre dietro a qualsiasi essere vivente si muova nel suo raggio d’azione, a meno che non siamo noi a dare il comando.

Poi se abbiamo intenzione di utilizzarlo per la caccia in acqua dobbiamo insegnargli a muoversi bene e a nuotare.

L’Airedale Terrier non è un naturale nuotatore e ha bisogno di essere guidato quando si lancia in acqua con coraggio (e un po’ di incoscienza).

Altra cosa fondamentale di cui tenere conto in fase di addestramento è il suo bisogno di essere sempre stimolato non solo fisicamente ma anche mentalmente.

L’Airedale Terrier adora correre e svolgere attività fisica all’aria aperta ma allo stesso tempo si annoia facilmente se costretto a ripetere troppe volte uno stesso esercizio.

Perciò l’addestramento deve essere sempre attivo e variegato, deve coinvolgere il cane e farlo sentire partecipe di qualcosa di importante ma allo stesso tempo divertente.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati