Airedale Terrier, carattere e temperamento

È difficile trovare un cane intelligente, coraggioso e allo stesso tempo affettuoso come l’Airedale Terrier, carattere e personalità lo rendono un perfetto compagno di vita.

L’Airedale Terrier è il più grande della sua “famiglia”, tanto da essere stato soprannominato “Re dei Terrier”.

Un cane versatile come pochi

Se è vero che in origine questa razza canina nacque per la caccia alla lontra, nel tempo l’Airedale Terrier si è dimostrato un cane versatile come pochi.

Non solo al suo aspetto particolare ma anche a questo si deve il suo grande successo e la rapida diffusione dallo Yorkshire in tutto il Regno Unito.

airedale terrier che cammina sull'acqua

Dotato di un fiuto eccezionale, di una vista acuta e di un indomito coraggio, l’Airedale Terrier era adatto praticamente per qualsiasi lavoro.

Fu utilizzato come segugio, cane da ferma, retriever e cane da acqua, dato che si tratta di un abilissimo nuotatore.

In più da sempre dimostra di essere un ottimo cane da guardia per via del suo naturale istinto di protezione verso la casa e la famiglia.

Airedale Terrier: carattere gentile e affabile

La personalità dell’Airedale Terrier, carattere gentile e fedeltà al padrone fanno di questo cane uno dei migliori amici che un uomo possa avere.

Addirittura negli USA durante gli anni Venti dire “sei molto Airedale” era un complimento rivolto a chi mostrava gentilezza.

airedale terrier che osserva il paesaggio

Non ci deve meravigliare allora il successo che ha avuto questa razza canina nel tempo e nei più svariati contesti sociali.

L’Airedale Terrier è un cane dal carattere più “morbido” rispetto agli altri Terrier, paziente e tollerante e mai eccessivo.

Con la famiglia costruisce un ottimo legame e vi resta fedele per tutta la vita, proteggendola dalle minacce e dai pericoli.

L’Airedale Terrier e i bambini

Nonostante l’aspetto imponente e per molti non troppo rassicurante, l’Airedale Terrier con i bambini è un vero coccolone.

In loro presenza si scioglie come neve al sole, dimostrando di avere un grande cuore e una naturale predisposizione ai piccoli di casa.

L’Airedale Terrier resta un cane fiero e indipendente, com’è proprio della “famiglia canina” a cui appartiene, ma può essere un ottimo compagno di giochi.

Se è leale e fedele al suo padrone lo è ancor di più con i suoi figli, che tratta come se fossero i suoi cuccioli da proteggere e difendere.

È paziente e tollerante anche quando i bimbi sono particolarmente monelli e non si lascia mai andare ad atteggiamenti bruschi o aggressivi.

Ciò non toglie che dobbiamo educare sempre i bambini ad avere rispetto per i nostri amici a quattro zampe.

L’educazione del cane è importante per la convivenza in casa, ma deve andare di pari passo con quella dei propri figli.

L’Airedale Terrier con gli altri animali

Come tutti i Terrier, questo cane non è particolarmente propenso alla socializzazione con gli altri cani.

due airedale terrier in casa

Tuttavia dimostra una grande tolleranza nei loro riguardi e riesce a conviverci senza troppi problemi, specialmente se viene abituato sin da cucciolo.

La socializzazione è alla base dell’educazione dell’Airedale Terrier, più di qualsiasi altro cane deve imparare ad avere a che fare con i suoi simili.

A detta di chi conosce questa razza canina da vicino però l’Airedale Terrier avrebbe una particolare antipatia per i Pastori Tedeschi.

Inoltre a quanto pare non va assolutamente d’accordo con i gatti. Teniamolo a mente nel momento in cui decidiamo di adottarne uno.

Il più coraggioso dei Terrier

Se c’è una cosa che contraddistingue il “Re dei Terrier” è il suo coraggio, dote ricercata in origine dai cacciatori di Leeds.

airedale terrier in strada

La razza è stata creata proprio perché occorreva un cane che fosse allo stesso tempo un cacciatore forte, resistente e senza paura.

Molti cani utilizzati per la caccia alla lontra si rifiutavano spesso di intrufolarsi nelle tane semi-sommerse delle bestiole acquatiche.

L’Airedale Terrier, invece, non si tira mai indietro neanche di fronte alla situazione più pericolosa o difficile.

In più ha dalla sua parte una costituzione fisica robusta ma agile allo stesso tempo e una propensione naturale al lavoro, anche pesante.

Il suo coraggio non conosce eguali, tanto che nel tempo è stato impiegato anche per la caccia alla grande selvaggina come cinghiali o cervi.

Addirittura si dice che l’Airedale Terrier sia l’unico cane al mondo in grado di cacciare le tigri e avere la meglio su di loro.

Articoli correlati