10 razze di cani che vanno d’accordo l’Airedale Terrier

Esistono razze di cani che vanno d'accordo con l'Airedale Terrier? Vediamo insieme qualche informazione.

terrier gioca con l'acqua

Cosa sappiamo delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Airedale Terrier? Quali sono questi possibili esemplari che riescono a rispettare la sua personalità? Partiamo dallo scoprire qualcosa sul suo carattere e sulla sua indole, al fine di renderci conto chi abbiamo di fronte.

Airedale Terrier: chi è?

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

Chi è l’Airedale Terrier? Cosa sappiamo di lui e della sua indole più profonda? Di cosa dobbiamo preoccuparci quando decidiamo di accogliere in casa un esemplare di questa razza? Cerchiamo di conoscerla un po’ meglio.

L’Airedale Terrier, anche noto come “Re dei Terrier”, è un cane dall’aspetto elegante, slanciato e muscoloso. È ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini dal. 1984. Appartiene al Gruppo 3, Terrier, alla Sezione 1, Terrier di Razza Media e Grande. Precedentemente, nel corso del 1800 era già stato proposto uno standard, riconosciuto sia dall’AKC, American Kennel Club, sia dal Kennel Club inglese.

Il cane è di origine inglese, più precisamente appartiene alla zona dello Yorkshire: una delle sue prime comparse fa riferimento al XIX secolo. È sempre stato utilizzato per svolgere il ruolo che più gli si addice: cacciatore. Le sue prede principali sono la lontra e il topo, animali difficili da acciuffare ma che, per un esemplare di Airedale Terrier, non conoscono segreti.

Oltre alle sue splendide doti di cacciatore, l’Airedale Terrier si è anche distinto per essere considerato un cane molto amato dai salotti borghesi, grazie alla sua eleganza e raffinatezza d’aspetto.

Presso le case dei ceti elevati, l’Airedale Terrier non solo si rendeva un ottimo cane da compagnia, ma anche un esemplare da “lavoro”. Oltre a fornire selvaggina di svariato tipo e a sgombrare le case da topi o eventuali roditori, era anche un bravissimo messaggero.

L’olfatto straordinario, la vista buona e la determinazione che lo contraddistinguono non hanno fatto altro che renderlo un cane davvero richiesto dalla maggior parte dei nobili. Inoltre, durante la Prima Guerra Mondiale divenne anche perfetto non solo come messaggero, ma anche come cane da soccorso.

Insomma: le potenzialità del Airedale Terrier sono davvero incredibili! Oltre a questo, poi, può essere definito come un cane estremamente intelligente e perspicace, pronto a buttarsi senza paura in ogni situazione.

Si affeziona in modo particolare ad una persona, colui che reputa come “capo-branco“, colui che fa da modello e punto di riferimento per tutto. Comunque, è anche ideale per tutta la famiglia. Infatti, sa essere dolce e affettuoso davvero con tutti.

Ogni singolo componente può essere un membro ideale del suo team. Sensibile e tenero, l’Airedale Terrier si affeziona facilmente ai suoi amici umani di tutte le età, tanto da essere un perfetto inquilino per l’ambiente domestico.

Adora socializzare con tutti, adulti e bambini compresi. Essendo un cane di taglia medio-grande e abituato al lavoro, l’Airedale Terrier tollera anche atteggiamenti un po’ più “combattivi” e autoritari. Infatti, ben sopporta l’addestramento e capisce perfettamente cosa significhi dover sottostare a qualche regola per convivere tranquillamente con gli altri.

Ancora oggi, fra l’altro, per le sue grandi qualità, è molto utilizzato anche nelle esposizione canine, per dimostrare segni di bellezza, raffinatezza ed eleganza.

È vero che l’Airedale Terrier è un cane abituato al contatto con uomini e animali. Tuttavia, è altrettanto vero che il suo rapporto con i cani, soprattutto se maschi, potrebbe essere conflittuale.

La soluzione, allora, potrebbe essere quella di far crescere insieme gli esemplari e dar loro la possibilità di socializzare come meglio si riesce. Oppure, scegliere come coinquilini o compagni di lavoro dei cani di indole abbastanza tranquilla, che possano stringere pacificamente delle amicizie.

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con l’Airedale Terrier? Vediamo un elenco di possibili esemplari che possano rendersi ottimi compagni di viaggio. Da buon Terrier, infatti, anche con Airedale bisogna fare attenzione alla scelta del compagno: di indole, sono spesso scontrosi e scostanti.

Alano

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

L’Alano, per quanto la sua stazza sia grande e massiccia, oltre ogni aspettativa, è uno fra i cani più dolci e pacati che esistano. Lui si trova bene davvero con tutti e non si fa problemi nell’affrontare un temperamento più combattivo del suo.

La sua intelligenza lo porta a placare ogni animo ribelle e a stimolare il pieno rispetto delle regole.

Basenji

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

Il Basenji, un cane dolcissimo e dalla storia assai intrigante e particolare, è un altro esemplare mansueto, dolce e sensibile. Ha tutte le caratteristiche essenziali per diventare un perfetto compagno di vita per tutti. Non abbaia, non si fa problemi, non combina danni: è un amico leale, fedele e adatto ad ogni tipo di rapporto.

Bedlington Terrier

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

Per capire quali razze di cani vanno d’accordo con l’Airedale Terrier, possiamo pescare dalla categoria dei suoi simili. Ad esempio, il Bedlington Terrier, che appartiene allo stesso Gruppo dell’Airedale Terrier, potrebbe essere una buona scelta.

Entrambi amano la caccia, l’avventura e la famiglia. Adora correre in grandi spazi aperti, allo stesso modo di come sono in grado di adagiarsi all’interno dell’ambiente familiare.

Con una buona socializzazione fin dalla tenera età, i due potrebbero diventare degli ottimi compagni di lavoro e di vita.

Bovaro del Bernese

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

Anche il Bovaro del Bernese può essere considerato fra le razze di cani che vanno d’accordo con l’Airedale Terrier. In realtà, si può ben affermare che il Bovaro del Bernese può andare d’accordo davvero con chiunque, umano o animale che sia!  Socievole, educato e bellissimo, nonostante la stazza grande, è il migliore amico di sempre!

Golden Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

Il Golden Retriver è il perfetto compagno per tutti! Uomini, adulti, bambini o anziani, animali di qualunque taglia o età: lui è l’amico, la guardia, il difensore, il protettore più leale, fedele e disponibile che ci sia! È davvero il Cane con la C maiuscola!

Irish Soft Coated Wheaten Terrier

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

L‘Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un altro esemplare dedito all’attività, alla dinamicità e alla caccia. Di taglia medio-piccola, fra i Terrier, è considerato il più tranquillo e il meno istintivo: adora socializzare e fare nuove amicizie.

Questo lo rende adatto sia alla caccia in branco, sia alla famiglia e all’ambiente domestico, anche se comprendente di altri amici a 4 zampe. Sensibile e affettuoso, alterna momenti di dedizione totale al lavoro a momenti di totale relax.

Levriero

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

Di qualunque tipo di Levriero parliamo, possiamo stare certi di un elemento: fedeltà, lealtà e tranquillità sono peculiarità distintive di questa categoria, senza ogni dubbio. Compagnia, esercizio fisico e movimento si sposano perfettamente con le esigenze di un Airedale Terrier.

Terranova

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

Il Terranova è un’altra razza di taglia grande ma famosissima non solo per la bellezza, ma anche e soprattutto per il carattere mansueto e pacato.

Lui non ha alcun problema a socializzare con nessuno. Il temperamento agitato e dinamico di un Airedale Terrier potrebbe temperarsi molto in presenza di un’intelligenza così brillante e delicata come quella del Terranova.

Setter Irlandese

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

Il Setter Irlandese è un cane da caccia incredibile, ma anche un amico fidato e sincero per vivere in appartamento in presenza della famiglia.

Ha bisogno di esercizio, dunque è necessario farlo muovere costantemente e quotidianamente. Una caccia a due potrebbe essere l’ideale!

Ariégeois

10 razze di cani che vanno d'accordo l'Airedale Terrier

L’Ariégeois è un esemplare dedito alla caccia e alla guardia ma anche da compagnia. Il suo aspetto è distinto, elegante e fiero.

Combattivo all’occorrenza e determinato quando serve, si butta all’avventura senza problemi: un compagno di missioni non potrà che fargli piacere.