Alano, cosa mangia? Guida all’alimentazione del cane gigante

Cosa mangia un Alano e quante volte al giorno? Ecco qualche consiglio utile sull'alimentazione del dolce gigante del mondo canino

Per curare un cane di taglia grande, anzi gigante, come l’Alano è importante sapere cosa mangia ma soprattutto come deve essere strutturata la sua alimentazione.

Il gigante dal cuore d’oro del mondo canino è un cane apparentemente forte e imponente ma molto delicato.

Perciò anche da una corretta alimentazione, controllata e gestita al meglio, dipende il suo stato di salute.

Chiedere consiglio al veterinario

Il primo passo per gestire al meglio l’alimentazione di un cane come l’Alano è, come sempre, chiedere consiglio al veterinario.

cane di colore nero antracite

Specialmente con un cane di taglia grande come questo non bisogna mai affidarsi al fai da te e tenere in considerazione diversi fattori.

L’Alano è un cane soggetto ad alcune patologie come la displasia dell’anca e la torsione dello stomaco, tipiche dei cani di queste dimensioni.

Perciò per sapere cosa mangia e in che quantità chiediamo aiuto al veterinario in modo da strutturare la dieta più adeguata alle sue esigenze.

L’Alano non deve ingrassare né fare pasti troppo abbondanti, nonostante sia un cane che ha bisogno di più cibo rispetto a cani più piccoli.

Cosa mangia un cucciolo di Alano

La prima regola per fornire al nostro cane una giusta dieta con pasti adeguati è tenere conto dell’età.

addestrare un cucciolo

I cuccioli sono non solo piccoli strutturalmente ma anche in piena fase di sviluppo ed esigono un’alimentazione specifica.

Per un cucciolo di Alano l’ideale è suddividere i pasti in quattro razioni giornaliere almeno fino a tre mesi di vita.

L’importante è non solo non esagerare mai con le quantità ma tenere d’occhio cosa mangia il piccolo Alano: semplicemente alimenti di qualità.

Per fortuna ormai in commercio si trovano diverse soluzioni studiate apposta per i cuccioli di razze come questa, sia cibi secchi che umidi.

Non dimentichiamo che il cucciolo non deve mai avere la ciotola piena di cibo a disposizione per tutto il giorno e che dobbiamo assolutamente evitare che ingrassi.

L’Alano è soggetto a displasia dell’anca, una malformazione congenita che causa la degenerazione dell’articolazione coxo-femorale.

Perciò farlo ingrassare potrebbe rappresentare un serio rischio per la sua salute e per il suo corretto sviluppo.

Con l’avanzare dei mesi vanno modificate le razioni giornaliere dei pasti passando a 3 al giorno fino ai 7 mesi di vita per arrivare a 2 al giorno per il cane adulto.

Abituiamo il cucciolo di Alano a mangiare i pasti sempre in orari prestabiliti, mai a casaccio, e ricordiamo che deve essere sempre invogliato a bere acqua fresca.

Cosa mangia un Alano adulto

Un Alano adulto ha un’alimentazione differente rispetto al cucciolo, innanzi tutto perché i pasti non devono superare le due razioni giornaliere.

sguardo dolce dell'alano

Puntiamo su cibi adatti a cani di taglia grande, sia che si tratti di croccantini che di scatolette di umido.

In genere questi alimenti sono studiati per apportare un ricco contributo di vitamina D e calcio che contribuiscono a rinforzare le ossa.

Crescere un Alano è una bella responsabilità, prepariamoci a nutrire un cane che mangia praticamente le stesse quantità di cibo di una persona.

Da questo punto di vista è un compito parecchio dispendioso, certamente più di quel che costerebbe dar cibo a un cane piccolo come un Chihuahua.

Cosa mangia dunque un Alano adulto? Ogni giorno deve introdurre circa 1500 grammi di cibo che possiamo dividere in due pasti fatti di croccantini e scatolette.

Ogni pasto deve avere una base di proteine e deve essere arricchito da nutrienti fondamentali come calcio, fosforo e vitamina D.

Alano e alimentazione casalinga

Un cane come l’Alano non deve necessariamente mangiare cibi confezionati e con l’aiuto del veterinario possiamo formulare un’ottima dieta domestica.

Naturalmente ciò è possibile in base alle nostre esigenze, sappiamo bene come croccantini e scatolette siano più sbrigativi.

il cane ama stare all'aria aperta

Preparare con le nostre mani i pasti per l’amato Fido però dà tutt’altra soddisfazione: anche cucinare può essere considerato un grande gesto d’amore!

Per un Alano che si nutre di pasti preparati in casa non devono mai mancare le proteine della carne ma anche del pesce.

Le proteine devono essere sempre accompagnate da verdure fresche e di stagione, preferibilmente a crudo, e da una minima quantità di cereali (in particolare il riso).

Alimentazione dell’Alano: cosa evitare

Come abbiamo detto è importante sapere cosa mangia il nostro Alano, soprattutto per capire quali comportamenti dobbiamo assolutamente evitare.

Ricordiamo che l’Alano non deve mai ingrassare per scongiurare il rischio che sviluppi patologie e disturbi legati alle ossa e all’apparato gastro-intestinale.

Nonostante si tratti di un cane grande il rischio è alto poiché il nostro gigante è un gran pigrone con la tendenza a passare moltissimo tempo a oziare.

A una sana alimentazione dobbiamo dunque unire un po’ di sano movimento giornaliero, in modo che si tenga in forma e che tenga attivo il metabolismo.

Mai dare al cane troppi snack e prodotti ricchi di conservanti e grassi neanche se ci implora con i suoi occhioni teneri.

Infine evitiamo di concedere al nostro Alano troppi “fuori pasto”, soprattutto quando chiede il cibo che stiamo mangiando noi a tavola.

Il cane ha i suoi pasti da mangiare ad orari ben precisi e troppi strappi alla regola potrebbero soltanto danneggiare la sua salute.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati