American Akita e bambini: è il cane giusto per loro oppure no?

L'American Akita adora i bambini e con essi costruisce un rapporto speciale: li adora e li tiene d'occhio come una vera e propria balia

Se c’è una cosa su cui sono tutti concordi è che l’American Akita e i bambini sono un’accoppiata vincente.

Questa razza canina ha una particolare predilezione per i piccoli di casa con i quali è istintivamente protettivo, proprio come se fossero i suoi cuccioli.

Perciò se avete bambini e volete adottare un American Akita potete star certi che assisterete a scene di una dolcezza unica!

American Akita e bambini: un grande amore

L’American Akita è un ottimo cane da compagnia che adora vivere a contatto con la famiglia e trascorrere tanto tempo con essa.

Nonostante abbia un carattere forte e deciso e sia tendenzialmente diffidente con gli estranei, con i suoi umani si mostra affettuoso e dolcissimo.

sguardo dolce dell'american akita

Un American Akita riempie la casa di amore e tenerezza, non perde mai occasione per lasciarsi andare a coccole, giochi ed effusioni.

E lo fa in particolar modo con i bambini che sono senza alcun dubbio i suoi esseri umani preferiti sotto molti punti di vista.

Del resto l’American Akita discende dall’Akita Inu giapponese, una razza canina dalla quale ha ereditato diverse caratteristiche.

Oltre all’aspetto da morbido orsacchiottone e al temperamento forte e deciso, il cane giapponese gli ha lasciato anche la naturale propensione a far da “baby sitter” ai bimbi.

Basti pensare che in passato gli Akita Inu spesso fungevano proprio da balia in casa e per le famiglie averne uno a guardia dei bimbi era una grande sicurezza.

Il carattere dell’American Akita

L’American Akita e i bambini sono un connubio vincente per via del carattere dolce e affabile di questo cane che in famiglia si ritaglia un ruolo davvero speciale.

bimbo a dorso del suo cane

Da una parte l’American Akita è un cane forte, coraggioso e indipendente che ama avere i propri spazi.

Si comporta come ottimo cane da compagnia ma è perfetto anche come cane da lavoro e da guardia, sempre attento e vigile nei confronti dei suoi umani.

Se l’American Akita viene addestrato bene sin da quando è cucciolo riesce ad integrarsi in famiglia alla perfezione e ne diventa parte a tutti gli effetti.

Essendo un cane dal carattere forte, però, ha bisogno di un padroncino che sappia prenderlo per il verso giusto e che abbia a sua volta una forte personalità.

Una volta educato, addestrato e socializzato l’American Akita riesce a convivere con i suoi umani senza alcun problema e costruisce con essi un rapporto speciale, soprattutto con i bambini.

Si mostra amorevole, tenero e dolcissimo, diventa il cane più fedele che ci sia ed è sempre pronto a difendere la famiglia a qualsiasi costo.

American Akita e bambini: qualche consiglio

Anche quando leggiamo di razze canine che vanno d’accordo con i bambini, come l’American Akita appunto, dobbiamo sempre stare all’erta e mai prendere la convivenza tra essi sotto gamba.

Non dimentichiamo che un cane resta un cane e va trattato come tale, non va mai “umanizzato” ed è giusto non soffocare la sua natura e i suoi istinti.

cani e bambini devono essere controllati da un adulto

L’American Akita ha un ottimo rapporto con i bambini e con loro costruisce un rapporto molto speciale fatto di coccole e tenerezze.

Tuttavia resta un cane di grossa taglia, forte e potente fisicamente perciò non è mai consigliabile lasciarlo da solo con i bimbi.

Prima di tutto perché per via delle sue dimensioni potrebbe inavvertitamente far del male ai piccoli di casa, cosa che dobbiamo assolutamente evitare.

E poi perché l’American Akita non perde mai il suo temperamento forte e il suo desiderio di indipendenza e il contatto con bimbi poco educati o particolarmente monelli potrebbe infastidirlo non poco, facendolo reagire di conseguenza.

Come sempre l’American Akita e i bambini devono avere il supporto e la supervisione di almeno un adulto.

Possono giocare insieme, anzi ciò rende la convivenza in famiglia ancora più stimolante per il cane che può esserne soltanto felice.

Tuttavia cani e bambini non vanno mai e poi mai lasciati incustoditi e soprattutto i bimbi devono essere educati al rispetto degli animali.

Non deve passare il concetto per cui il cane va trattato come un giocattolo, non c’è niente di più sbagliato.

I cani non sono né giocattoli né tanto meno persone e vanno trattati com’è giusto che sia: come cani e basta!

Conclusioni

L’American Akita e i bambini possono pacificamente convivere nella stessa casa, soprattutto se il cane è abituato alla loro presenza sin da cucciolo.

È un ottimo animale da compagnia naturalmente predisposto nei confronti dei più piccoli e li ama come se fossero suoi cuccioli.

Tuttavia è un cane di taglia grande e potrebbe accidentalmente fargli del male: non perdiamolo mai di vista quando gioca coi bimbi.

L’American Akita ama la compagnia degli esseri umani e dei bambini ma ha bisogno dei suoi spazi e della sua tranquillità.

L’educazione svolge un ruolo fondamentale per la civile convivenza in casa e deve riguardare sia il cane che i bambini che in essa vivono.

Stabiliamo delle regole ben precise sia per l’uno che per gli altri, soltanto così renderemo la nostra casa un ambiente sano e piacevole per tutti.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati