American Akita, carattere e temperamento: conosciamo meglio questo cane

L'American akita è un cane dal carattere forte e fiero, molto territoriale ma estremamente fedele al proprio padroncino e alla famiglia

È un bell’osso duro l’American Akita, un cane dal carattere fiero, forte e indipendente non adatto proprio a tutti.

Non è raro sentire parlare di questi cani come di esemplari particolarmente aggressivi sia nei confronti delle persone che degli altri animali.

Un’affermazione corretta ma solo in parte e dovuta principalmente al forte istinto territoriale di questi cani.

L’American Akita in questo è molto simile al suo progenitore giapponese, l’Akita Inu, ma c’è molto di più da scoprire sul suo carattere.

American Akita: un cane dal carattere forte

L’American Akita è un cane dal carattere molto fiero e forte, di certo non adatto a un padroncino alle prime armi.

Ha bisogno infatti di qualcuno che abbia esperienza con il mondo canino e che sappia gestire un cane fondamentalmente molto territoriale.

muso scuro tipico dell'american akita

Da questo punto di vista l’American Akita ha ereditato molto dall’Akita Inu, il suo antico antenato giapponese.

Lo spiccato istinto territoriale e protettivo nei confronti della famiglia e della casa lo rende un perfetto cane da guardia.

Proprio per questa sua indole l’American Akita tende a essere parecchio diffidente nei confronti degli sconosciuti, se ne tiene a distanza e preferisce osservarli attentamente per capire se si possa fidare di loro.

Di contro, però, non si mostra mai aggressivo nei loro confronti, al più si limita ad abbaiare da lontano, cosa che invece non è propria dell’Akita Inu, cane guardingo ma anche silenzioso.

Più che abbaiare l’American Akita ha una spiccata propensione ad ululare, un modo efficace per avvertire il padroncino di un eventuale pericolo imminente.

Il padroncino ideale

Territorialità, diffidenza e un pizzico di testardaggine sono caratteristiche fondanti del carattere di un American Akita.

cane che gioca sul prato

Tuttavia, sebbene si tratti di un cane non adatto a persone alle prime armi, con chi riesce a gestirlo si dimostra molto fedele oltre che affettuoso.

L’American Akita ha bisogno di un padroncino di polso, che sappia prenderlo per il verso giusto senza mai sfruttare metodi violenti o aggressivi che sarebbero soltanto controproducenti.

Una volta acquistata la fiducia nel suo umano di riferimento diventa un cane docile e obbediente che impara presto i comandi e mette a frutto tutti gli insegnamenti ricevuti.

Il più un American Akita fedele è anche affettuoso e molto tenero con il suo padroncino, diventa un morbido orsacchiotto sempre pronto a dare e ricevere coccole.

Per questo possiamo dire che sia una razza da una parte perfetta per la guardia, ma dall’altra ottima per la compagnia in casa.

American Akita: carattere con i bambini

L’American Akita è anche un ottimo compagno di giochi per i bambini, verso i quali nutre un naturale istinto di protezione.

Si comporta come una mamma chioccia, li tiene sempre sotto controllo e si preoccupa di farli giocare e di coccolarli.

espressione dolce del cane

Ciò vale, però, con bambini non troppo piccoli e che abbiano un’età sufficiente ad apprendere che i cani vanno trattati con gentilezza e con rispetto.

Con i bimbi troppo piccoli e che sono per loro natura più monelli e dispettosi potrebbe infastidirsi e reagire male anche di fronte a una piccola marachella.

Non smetteremo mai di dirlo: per quanto un cane possa dimostrarsi propenso al contatto umano, i bambini vanno educati al rispetto dei loro amici a quattro zampe.

Devono capire che gli animali non sono giocattoli e imparare a comportarsi bene in loro presenza senza assumere comportamenti che potrebbero indispettirli e farli reagire male, seppur involontariamente.

Un cane intelligente e versatile

Se inizialmente l’American Akita è stato sfruttato principalmente per la sua territorialità come cane da guardia e, dopo, anche come cane da compagnia in realtà c’è molto di più.

cane con il mantello bianco e nero

Abbiamo già detto quanto si dimostri intelligente e perspicace e come non abbia alcuna difficoltà a imparare i comandi del padroncino ed eseguire delle azioni specifiche.

Una volta instaurato un rapporto di fiducia, se l’American Akita viene educato e addestrato bene sin da cucciolo da grande può fare davvero grandi cose.

Prima di tutto nel tempo si è rivelato un cane eccellente per i percorsi di agility dog data la sua grande versatilità e la capacità di seguire alla lettera i comandi del padrone.

Del resto è anche un cane agile e potente che cimentandosi in uno sport per cani ha un’occasione divertente e salutare per mettere a frutto le sue grandi doti.

D’altra parte questa intelligenza e versatilità, oltre alla capacità di dimostrare un grande affetto nei confronti delle persone, lo rendono anche un ottimo cane guida per i non vedenti.

Inoltre si dimostra un vero gioiello nella pet therapy, quindi a contatto con bambini, adulti e anziani affetti da una disabilità, così come nell’esercito e nelle forze di polizia per le operazioni di investigazione.

American Akita e altri animali

Nell’addestramento di un American Akita la socializzazione assume un aspetto fondamentale perché da essa dipende non solo il rapporto con gli estranei ma anche con gli altri animali.

cani che son cresciuti insieme

Si tratta di un cane, come già detto, molto territoriale che con i suoi simili tende a essere dominante, specialmente con gli esemplari dello stesso sesso.

Per un American Akita non è semplice accettare un nuovo ospite in casa e il percorso di socializzazione richiede tempo e pazienza.

Per questo motivo in genere tale percorso dovrebbe iniziare sin da quando il cane è cucciolo, ovvero nel momento in cui ancora deve essere formato e inizia a mettere a fuoco i ruoli all’interno del branco-famiglia.

Inoltre con i cani di taglia piccola non va assolutamente d’accordo e la convivenza potrebbe rivelarsi davvero difficile.

Discorso simile vale per i gatti, con l’aggravante che spontaneamente li individua come potenziali prede. Per questo è altamente sconsigliato che vivano assieme.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati