American Akita e anziani sono compatibili? Scopriamo se è il cane giusto

L'American Akita è un cane grande e forte che richiede molte cure. Non è l'ideale per gli anziani che non hanno più le energie di un tempo

Un cane grande, forte ed energico come l’American Akita non è il più indicato per gli anziani per diverse ragioni.

Caratterialmente si tratta di un compagno fidato che ama stare con la famiglia, specialmente con i bambini che vivono in casa.

Tuttavia l’American Akita ha delle esigenze specifiche che possono risultare faticose e troppo impegnative per gli anziani.

American Akita e anziani: perché non è adatto

L’American Akita è un cane prima di tutto grande, ha un fisico possente e muscoloso e per gestirlo occorre una persona altrettanto forte.

cane a pelo lungo

Non è il classico cagnolino da passeggio per cui a un American Akita gli anziani dovrebbero preferire senza dubbio un cane meno grande o irruento.

Ma non è soltanto una questione di fisico perché parliamo di un cane che ha anche bisogno di un padrone sempre presente e dal carattere forte.

Per gestire al meglio un American Akita occorrono polso fermo e tanta pazienza e non possiamo pretendere dagli anziani un simile sforzo.

In generale risulta più adatto a persone giovani e in salute che possano stare al suo passo senza rischiare di farsi male.

Ciò non esclude che l’American Akita vada d’accordo anche con gli anziani, anzi è un cane che si integra al meglio in famiglia e se ben educato e socializzato diventa una compagnia amorevole e molto affettuosa.

American Akita e addestramento

L’American Akita è un cane dall’indole fiera e per certi versi testarda, ha un carattere forte e deciso per cui gli anziani non sono le persone più indicate per un percorso di addestramento.

maschera nera sul muso del cane

L’educazione e l’addestramento di questo cane sono impegnativi e spesso difficili, soprattutto per chi non ha molta esperienza con i cani.

Gli anziani potrebbero incontrare difficoltà nel gestire questo grande e forte amico a quattro zampe che spesso non è molto propenso ad accettare gli ordini e i comandi del padrone.

Inoltre l’addestramento dovrebbe iniziare sin da cucciolo optando per il rinforzo positivo, l’unico modo per gestire il cane al meglio evitando che reagisca male a fredde e violente imposizioni.

L’inserimento nell’ambiente familiare non è complicato perché l’American Akita si ambienta facilmente e tutto quel che gli occorre per essere felice è stare in compagnia della famiglia e del padroncino.

Per gli anziani addestrare un cane come l’American Akita in generale richiede un grande sforzo e una pazienza che a una certa età possono mettere a dura prova chi non ha più le energie di un tempo.

Un cane che richiede parecchia manutenzione

Sebbene si tratti di un cane che non perde moltissimo pelo durante l’anno, l’American Akita richiede una buona manutenzione.

cane con il mantello tigrato

Un lavoro impegnativo per chiunque ne possieda uno, non soltanto per gli anziani, che richiede costanza e perché no anche forza dal punto di vista puramente fisico.

Non dimentichiamo che l’American Akita è un cane grande e imponente, fisicamente forte e robusto. Possiamo affermare che non sia proprio un cane adatto a tutti.

Nella cura del nostro amico a quattro zampe la toelettatura assume un ruolo fondamentale perciò non possiamo escluderla nella scelta del cane da accogliere in casa.

Ci sono cani poco impegnativi che non richiedono molto lavoro a eccezione di una spazzolata ogni tanto.

Per l’American Akita non è così e anche la gestione del mantello per gli anziani potrebbe rivelarsi difficoltosa.

Questo cane ha un mantello a doppio strato molto fitto, duro e spetto all’esterno e più morbido all’interno, che va spazzolato con regolarità almeno due volte alla settimana.

Tutto con strumenti specifici che servono ad eliminare le grandi quantità di pelo morto che si possono accumulare nel tempo, soprattutto nei periodi di muta.

Inoltre nella cura del cane non dobbiamo dimenticare l’igiene delle orecchie, il taglio delle unghie e la pulizia dei denti.

Effettuare tutte queste operazioni su un American Akita per gli anziani potrebbe essere difficile e stancante. Meglio pensarci su due volte prima di adottarne uno.

Conclusioni

L’American Akita è un cane splendido dal carattere fiero e deciso e dal temperamento spesso testardo.

due esemplari di american akita

Ha bisogno di un padroncino che sappia stargli dietro e che lo segua passo per passo nel suo spesso difficile percorso educativo.

È anche un cane di taglia grande, molto forte e robusto perciò l’American Akita non è esattamente l’ideale per gli anziani che vogliano accudire un cane in casa.

Richiede forza e pazienza, tante cure specifiche che vanno affrontate sempre con molta costanza.

In generale una persona di una certa età con tutti i problemi e gli acciacchi del caso potrebbe avere difficoltà a gestire un gigante del genere.

L’American Akita, inoltre, è un cane che si adatta alla vita in appartamento ma ha comunque bisogno di compiere una buona dose di esercizio giornaliero.

Sarebbe più indicata per un cane del genere una famiglia giovane, possibilmente con bambini, i cui membri abbiano le energie e le possibilità necessarie per far fronte a ogni sua esigenza.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati