American Water Spaniel, storia e origini: cosa sapere su questa razza

La storia dell'American Water Spaniel, dal grande successo del cane cacciatore fino alla sua (quasi) estinzione

Immergiamoci nella storia dell’American Water Spaniel, una delle poche razze canine originarie degli Stati Uniti.

Si tratta di uno splendido spaniel nato nel Diciannovesimo secolo e oggi considerato il cane simbolo dello stato del Wisconsin, dal quale proviene.

Sebbene si tratti di un cane davvero particolare, ottimo cacciatore dall’aspetto unico nel suo genere, l’American Water Spaniel resta una razza piuttosto rara.

Non ha avuto la fortuna di altre razze canine e al di fuori degli Stati Uniti è praticamente impossibile trovarne un esemplare.

La storia dell’American Water Spaniel, come si evince dal nome, è legata ad altri spaniel. Scopriamola insieme.

Storia dell’American Water Spaniel: origini della razza

La storia dell’American Water Spaniel inizia alla fine dell’Ottocento in Wisconsin, per l’esattezza nell’area compresa tra i fiumi Wolf e Fox.

cane da caccia a pelo riccio

In quel periodo i cacciatori ebbero l’idea di creare una nuova razza estremamente versatile, che fosse in grado di cacciare sia sulla terraferma che in acqua.

In verità esistevano già dei cani in grado di svolgere questi lavori ma l’obiettivo di tale selezione era dar vita a un cane di dimensioni ridotte, che potesse essere quindi più facilmente trasportabile nelle piccole imbarcazioni, e allo stesso tempo resistente alle temperature più fredde.

Il lavoro dei cacciatori fu impeccabile e nel giro di pochissimi anni riuscirono a raggiungere il loro scopo servendosi di alcune razze preesistenti.

Non sappiamo con esattezza quali razze furono adoperate per dar vita all’American Water Spaniel.

Secondo gli esperti senza dubbio nelle sue vene scorre il sangue di cani come l’English Water Spaniel, l’Irish Water Spaniel, il Curly Coated Retriever, il Barbone e il Sussex Spaniel.

Tutti cani esperti cacciatori, dal fisico resistente e in grado di catturare prede di dimensioni ridotte sia in acqua che sulla terraferma.

Caratteristiche di un eccellente cacciatore

Come abbiamo visto la storia dell’American Water Spaniel è strettamente legata al tipo di “lavoro” per cui la razza è stata creata.

american water spaniel abile cacciatore

Nel Diciannovesimo secolo il Wisconsin era un territorio ricco di selvaggina ma l’arte venatoria riguardava principalmente la caccia alle prede acquatiche.

In più si trattava di uno Stato molto freddo in cui la stagione invernale metteva davvero a dura prova la popolazione e di conseguenza anche i cani.

Perciò si ritenne necessario dar vita a una nuova razza che avesse le caratteristiche giuste per sopravvivere e operare in questo tipo di ambiente.

L’American Water Spaniel fu una vera rivoluzione in tal senso, un cane che univa alle incredibili doti da cacciatore di acqua e di terra anche una struttura fisica grazie alla quale poteva vivere tranquillamente a bassissime temperature.

Possiamo vedere ancora oggi nei pochi esemplari rimasti come tutto nell’American Water Spaniel sia progettato per tali scopi.

Struttura fisica e mantello

Innanzi tutto è un cane di piccola taglia rispetto ad altri spaniel, cosa che lo rendeva facilmente trasportabile anche nelle piccole imbarcazioni.

Poi ha una struttura fisica compatta e solida, con torace ben sviluppato e zampe non troppo lunghe ma in grado di spostare agilmente e con grazia questo corpo ben proporzionato.

Come se non bastasse l’American Water Spaniel ha un mantello riccio molto particolare dalla consistenza molto densa, con un fitto sottopelo.

Un mantello che funge da vero e proprio impermeabile, in grado di non far infiltrare l’acqua e di proteggerlo dalle basse temperature dell’inverno.

Insomma, l’American Water Spaniel è una vera e propria “macchina da caccia”, in grado di resistere anche all’ambiente e al clima più impervi senza mai stancarsi.

Perciò nel Diciannovesimo secolo la razza ebbe un grandioso successo tra i cacciatori, sia per la caccia a prede di terra come gli animali da pelliccia della zona sia per la caccia ai volatili come i galli cedroni, i polli delle praterie ma anche i pennuti d’acqua come le anatre.

Quando la razza rischiò di scomparire

Alla luce delle caratteristiche e delle qualità dell’American Water Spaniel, sorprende come la sua storia abbia rischiato una battuta d’arresto.

cane con gli occhi marroni

E in effetti oggi sono pochissimi gli esemplari ancora in vita, tanto che la razza ormai è considerata molto rara anche nello stesso Wisconsin.

Ciò si deve a due fatti storici che hanno avuto un gran peso nella lenta scomparsa dell’American Water Spaniel.

Prima di tutto nel corso del Diciannovesimo secolo diminuì drasticamente la popolazione di anatre nel territorio e il cane veniva impiegato principalmente nella caccia di questi uccelli.

Contestualmente la caccia stessa iniziò ad avere un nuovo decorso: se all’inizio era il principale mezzo di sostentamento della popolazione locale, alla fine del secolo divenne più un’attività ricreativa e perciò praticata da sempre meno persone.

Il secondo fattore che causò la quasi totale scomparsa di questo splendido cane fu la “concorrenza”, ovvero la diffusione negli Stati Uniti di altre razze canine tra setter, cani da ferma e altri tipi di spaniel.

Fred J. Pfeifer: l’uomo che salvò l’American Water Spaniel

Alla fine del Diciannovesimo secolo la storia dell’American Water Spaniel sembrava ormai prossima alla sua conclusione.

cane con l'espressione felice

Ma grazie a un uomo, il dottor Fred J. Pfeifer, originario del Wisconsin, la razza riuscì a sopravvivere fino ai giorni nostri.

Possiamo affermare che il lavoro del dottor Pfeifer salvò l’American Water Spaniel dalla preannunciata estinzione.

L’uomo, grande appassionato di questi esemplari, dapprima creò il Wolf River Kennels ovvero un canile dedicato solo ed esclusivamente alla selezione della razza.

In questo luogo continuò a sviluppare esemplari di American Water Spaniel che vendeva e pubblicizzava in tutti gli Stati Uniti come fiore all’occhiello della Nazione.

Riuscì a far conoscere questo incredibile cane anche al di fuori del Wisconsin per le sue grandi doti: intelligenza, obbedienza, forza e temperamento.

Grazie al lavoro del dottor Pfeifer finalmente la razza fu riconosciuta per la prima volta dall’UKC – United Kennel Club nel 1920.

Successivamente venne creato il primo club dedicato degli Stati Uniti, l’American Water Spaniel Club (AWSC).

Infine arrivò il tanto atteso riconoscimento da parte dell’AKC – American Kennel Club negli anni Quaranta.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati