American Water Spaniel, carattere e indole: cosa sapere su questo cane

Impariamo a conoscere l'American Water Spaniel, un cane dal carattere attivo ed energico che si affeziona tantissimo al padrone

portare il cane al parco

Gli esemplari di American Water Spaniel sono conosciuti per il carattere attivo ed energico, oltre che molto affettuoso nei confronti del padrone.

La razza canina è adatta a persone vitali che sappiano donargli le giuste attenzioni tra coccole e giochi all’aria aperta.

Per questo possiamo dire che l’American Water Spaniel sia un cane perfetto per le famiglie con bambini, verso i quali nutre un naturale affetto e un forte istinto di protezione.

Ma sul suo carattere c’è da dire molto di più: l’American Water Spaniel è un cane tutto da scoprire!

American Water Spaniel: carattere e rapporto con il padrone

Personalità e carattere fanno dell’American Water Spaniel un cane socievole ed estroverso che si affeziona moltissimo alla famiglia e al padrone.

American Water Spaniel, carattere e indole: cosa sapere su questo cane

Specialmente con quest’ultimo lega in modo particolare, creando una sorta di rapporto simbiotico per cui non lo perde di vista neanche per un momento.

L’American Water Spaniel è un cane devoto e fedele che si preoccupa continuamente di vigilare sul padrone affinché non gli accada nulla di male.

Inoltre la sua spiccata intelligenza, unita all’amore per il padrone, lo rendono a tutti gli effetti uno dei cani più facili da addestrare che esistano.

Non impiega molto prima di imparare i comandi di base, li memorizza con facilità e li esegue senza battere ciglio.

La parte più difficile e importante dell’addestramento sta tutta nella socializzazione del cane che tende a essere un po’ troppo territoriale e protettivo nei confronti del padrone e della casa.

Per questo l’American Water Spaniel va addestrato nel modo giusto per evitare che abbia comportamenti aggressivi con gli estranei o con gli altri cani maschi.

Ciò è alla base di una convivenza tranquilla in casa, fondamentale per la serenità di tutto il nucleo familiare, non soltanto del cane.

Per via del suo carattere, però, l’addestramento e l’educazione dell’American Water Spaniel non sono affatto un problema, a patto che si utilizzi il rinforzo positivo e che il processo educativo inizi sin da quando è cucciolo.

Pregi e difetti dell’American Water Spaniel: cosa sapere

Come ogni razza canina anche l’American Water Spaniel ha i suoi pro e i suoi contro, elementi che è importante conoscere prima di adottarne uno.

American Water Spaniel, carattere e indole: cosa sapere su questo cane

I pregi di questo cane sono tanti: è intelligente e reattivo, molto energico e vitale, si affeziona e dona amore incondizionato al padrone e alla famiglia ed è anche uno dei cani più obbedienti che ci siano.

Questi sono gli elementi che rendono l’American Water Spaniel un cane dal carattere davvero speciale, perfetto per chi voglia accogliere in famiglia un fedele compagno di vita.

Ma dobbiamo valutare anche i difetti della razza, nulla di eclatante e in genere comportamenti che possono essere corretti con un buon addestramento.

Difetti del carattere

Il primo punto da tenere in considerazione è la tendenza di questo cane a essere quasi co-dipendente dal suo padrone.

In parole povere l’American Water Spaniel crea un legame molto stretto con esso tanto da seguirlo ovunque egli vada e qualsiasi cosa faccia.

Perciò non tollera la lontananza dal padrone e, se lasciato da solo per troppo tempo, il suo carattere prende una piega decisamente negativa.

Si annoia e si stressa quando è da solo, diventa nervoso e irrequieto oppure assume un atteggiamento quasi apatico e preoccupante.

Nella maggior parte dei casi dopo lunghi periodi di solitudine l’American Water Spaniel diventa distruttivo e inizia a mordere e danneggiare gli oggetti e gli arredamenti di casa.

In altri casi, invece, manifesta il suo disappunto e la sua irrequietudine abbaiando a più non posso, comportamento decisamente negativo e fastidioso specialmente per chi vive in condominio a contatto con altre persone.

Parlando di aspetti negativi del carattere non possiamo tralasciare la tendenza dell’American Water Spaniel a un’eccessiva territorialità.

Sia per un innato istinto di protezione verso la casa e il padrone che per la territorialità vera e propria comune a molte razze, rischia di diventare un pericolo per l’incolumità altrui.

Se non viene addestrato e socializzato fin da cucciolo potrebbe avere comportamenti aggressivi nei confronti degli ospiti che non conosce.

E la stessa cosa si manifesta anche nei confronti degli altri cani, soprattutto con gli esemplari maschi che vede come una “naturale” minaccia al suo dominio.

Come si comporta con i bambini: un legame speciale

L’American Water Spaniel è un cane dal carattere affettuoso e devoto verso il padrone ma allo stesso tempo forte e territoriale.

American Water Spaniel, carattere e indole: cosa sapere su questo cane

Considerati tutti i pro e i contro, una cosa fondamentale di cui tener conto è se possa andare d’accordo con i bambini in casa.

Ebbene l’American Water Spaniel ha una vera e propria predilezione per i piccoli di casa, li adora come se fossero suoi cuccioli e non se ne separerebbe per nulla al mondo.

È uno di quei cani che si comporta con i bimbi in modo sempre gentile e affettuoso, adora farli ridere e lasciarsi andare a corsette e giochi insieme a loro.

Sono i suoi compagni ideali, insomma, e non perde mai occasione per divertirsi in loro compagnia, soprattutto quando si parla di giochi all’aria aperta.

Del resto l’American Water Spaniel è un cane molto attivo ed energico che ha bisogno di sfogare tutta la sua vitalità e che non può restare fermo e inattivo per troppo tempo.

Se volete adottarne uno e avete bimbi in casa la risposta è: assolutamente sì! Ne vedrete proprio delle belle con questa banda di monelli!

Non solo passeggiate: sport, giochi e divertimento

Per esprimere la bellezza del suo carattere un cane come l’American Water Spaniel ha bisogno di soddisfare delle esigenze ben precise.

American Water Spaniel, carattere e indole: cosa sapere su questo cane

Affinché il cane sia sereno, felice e tranquillo dobbiamo garantirgli del quotidiano e sano movimento, soprattutto attività all’aria aperta.

L’American Water Spaniel è una razza nata per la caccia, conosciuta anche per la sua spiccata propensione al nuoto e alle attività acquatiche.

Perciò per un cane simile non basta una semplice passeggiata breve intorno al palazzo, serve molto di più.

L’ideale sarebbe coinvolgerlo in sport per cani come l’agility e altri, perfino in attività di salvataggio in acqua in cui questo cane eccelle come pochi.

La passeggiata non dovrebbe limitarsi a un breve giretto ma essere l’occasione per esplorare nuovi posti all’aria aperta in cui correre e giocare, magari in una bella area attrezzata con tante attrazioni progettate per i nostri amici a quattro zampe.