Apudoma del cane: cause e sintomi di questo tumore intestinale

Una cura per questo tipo di tumore non esiste ancora, ma diagnosticarlo in tempo potrebbe aiutare Fido. Vediamo cosa è l'apudoma del cane.

apudoma

Diagnosticarlo in tempo potrebbe salvare la vita di Fido, ma raramente succede. Che genere di tumore è l’apudoma del cane?

Dannoso e incurabile se scoperto troppo tardi. Non sono ancora conosciute le cause e non sono noti trattamenti definitivi. Vediamo cosa è l’apudoma del cane.

Cosa è

L’apudoma del cane è un tipo di tumore che interessa le cellule endocrine e può colpire l’apparato gastrointestinale. Il sistema neuroendocrino è costituito da cellule che hanno le caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, che producono gli ormoni, sia di quelle nervose.

Le cellule neuroendocrine sono presenti in tutto l’organismo. Variando l’organo in cui risiedono, variano le loro funzioni.

Apudoma del cane: cause e sintomi di questo tumore intestinale

Svolgono, infatti, funzioni specifiche come regolare il flusso dell’aria nei polmoni o la velocità di transito del cibo nel tratto gastrointestinale o, ancora, il rilascio dei succhi digestivi nell’intestino.

I tumori neuroendocrini prendono origine da queste cellule e possono colpire organi anche molto diversi tra loro come intestino, pancreas, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali.

Cause

Nonostante delle ricerche sulla patologia siano state effettuate, una risposta circa la causa, non esiste.

Apudoma del cane: cause e sintomi di questo tumore intestinale

Infatti, nessuna causa è nota.

Sintomi

I sintomi legati all’apudoma del cane sono diversi e variano dal meno al più evidente. Tra quelli noti, troviamo sicuramente:

Apudoma del cane: cause e sintomi di questo tumore intestinale

  • Vomito (a volte può presentare tracce di sangue)
  • Perdita di peso ( nei casi peggiori, eccessiva)
  • Perdita di appetito 
  • Diarrea
  • Febbre
  • Depressione
  • Sete eccessiva
  • Feci sanguinolente (sangue rosso)
  • Dolore addominale

Diagnosi

Prima di dare una diagnosi precisa, il veterinario ha bisogno di escludere altre patologie che potrebbero essere confuse o che, comunque, porebbero essere legate al tumore.

Un elenco delle patologie da escludere, prima di procedere con la diagnosi, include:

Apudoma del cane: cause e sintomi di questo tumore intestinale

  • Insufficienza renale
  • Gastrite infiammatoria
  • Ulcera causata da farmaci (anche da semplici antinfiammatori) 
  • Condizioni aggiuntive associate a iperacidità nel tratto digestivo 

Dopo aver escluso queste patologie, il veterinario procederà con altri controlli. Misurerà, attraverso un prelievo, il livello di elettroliti in Fido, che potrebbe risultare alterato in caso di vomito eccessivo.

Un altro esame da effettuare sarà sicuramente un’ecografia all’addome. Risulta necessaria per identificare delle masse tumorali nel tratto digestivo superiore.

Trattamento

Purtroppo, la gran parte degli apudomi risultano cancerosi. Vengono diagnosticati quando le condizioni di Fido si aggravano e non esiste ancora un trattamento per eliminarlo.

Tuttavia, in base allo stadio a cui è arrivato l’apudoma del cane, può essere effettuata la chemioterapia. Sono veramente scarse le possibilità di successo.

Apudoma del cane: cause e sintomi di questo tumore intestinale

Si ricorre alla chemio per alleviare i sintomi e provare ad allungare la vita Fido di qualche mese. A volte, però, lo stadio è talmente avanzato, che neanche la chemioterapia viene consigliata.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: